Memorie d'acqua tra passato e presente a Colorno
La classe che partecipa al progetto sta lavorando da gennaio all'allestimento di un'azione teatrale che ha per oggetto le "memorie del territorio", legate alla storia della vita della gente di fiume. Colorno è situato infatti alla confluenza del fiume Parma con il Po. Il tema è scaturito dalle emergenze che hanno colpito nell'autunno il Parmense. Il materiale prodotto, essendo il testo dello spettacolo costruito contestualmente all'azione dai ragazzi stessi e dalle testimonianze da loro raccolte dai vecchi del paese, da nonni e conoscenti, ha cominciato a prendere forma in collaborazione con l'esperto del Teatro dell'Oppresso che ha condotto il laboratorio.
Si veda in particolare il lavoro svolto in una presentazione multimediale scaricabile cliccando QUI
I bambini saranno accompagnati in una visita studio alla golena da un esperto del Comune per studiare i cambiamenti avvenuti nella gestione e cura di tali ambienti ed ecosistemi, entro la prima metà di aprile, confidando in un clima favorevole.
Il 27 aprile è andato in scena lo spettacolo elaborato con il Teatro dell'Oppresso, alla presenza degli alunni di tutta la scuola.
Il percorso si concluderà con la visita ai terreni golenali nel mese di maggio.

