La sicurezza alimentare studiata a Ferrara

Diritti

Il progetto mira a capire come si attua il diritto al cibo, in termini di sicurezza alimentare, sul territorio emiliano-romagnolo, con riferimento agli obiettivi dell'Unione europea. Intende confrontarne radici storiche e  contemporaneità.     

Una presentazione power point sintetizza i contenuti del percorso. Per visualizzarla clicca QUI

 

L'evento di maggior rilievo è programmato per il 9 maggio: si tratta di un Trekking urbano con guida, la prof.ssa Silvana Onofri, responsabile dell'associazione Archè, e prevede: 

Partenza ore 9 circa, dal giardino del Liceo Ariosto ove vi è il ns sito archeologico che contiene le creste murarie ed altro, di un granaio pubblico del diciassettesimo sec..
Passeggiata (5 min) lungo Corso Ercole d'Este fino alla Porta degli Angeli ed il Rivellino, per proseguire sulle Mura di Biagio Rossetti ove mostrare l'Addizione Erculea, costruita allo scopo di resistere agli assedi dei Veneziani (includeva ettari di aree coltivabili).
Ritorno a scuola verso le 10 ed assaggio di pane ferrarese realizzato con farina prodotta con una qualità di grano antichissima.
Staffetta di lettura da parte degli studenti.
Dialogo con i rappresentanti istituzionali riguardo al tema della sicurezza alimentare, delle norme che recepiamo da U. E. e della loro funzione di rappresentanti dei cittadini.



Azioni sul documento