La grande guerra nella memoria delle famiglie e del territorio dell'Appennino tosco-emiliano
Il progetto dell'Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Caduti della Direttissima" di Castiglione dei Pepoli ha coinvolto una rete di enti locali e scuole, ossia l'IC di San Benedetto Val di Sambro e IC di Vado-Monzuno.
A distanza di un secolo dall’inizio del primo conflitto mondiale si è cercato, attraverso la ricostruzione degli eventi che lo hanno caratterizzato, di lanciare un messaggio di pace e di fratellanza quanto mai attuale nelle giovani generazioni.
La prima guerra mondiale è stata affrontata attraverso visite guidate, partecipazione a commemorazioni, ricognizione di materiali e documenti storico-familiari, incontri con testimoni, realizzazione di album fotografici, presentazioni, docu-film.
Il lavoro di 38 ragazzi dell'IIS "Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli si è concretizzato nella realizzazione di una presentazione elaborata dai ragazzi, scaricabile cliccando QUI
e di un video, curato da Marco Nucci, dal titolo Storia di un soldato visualizzabile sul canale YouTube di conCittadini cliccando QUI
La 3^A dell'IC di San Benedetto Val di Sambro ha realizzato una ricerca documentale effettuata anche con l’utilizzo delle risorse disponibili sul web, rielaborando gli eventi e prodotto dei cartelloni dove la sintesi e le riflessioni sul tema trattato sono integrati da messaggi iconici.
Un altro gruppo di alunni, attraverso il laboratorio di scrittura ha rielaborato gli eventi presentandoli nella forma testuale di articolo di giornale.
Particolarmente interessante e gradita agli alunni è stata la visitazione web del Museo della guerra per la pace “Diego de Henriquez” di Trieste, che ha reso possibile l’esplorazione della collezione di mezzi, pezzi di artiglieria, strumenti, armi, uniformi, documenti, opere d’arte, fotografie, dello storico triestino, tale attività ha integrato la visita ai luoghi della grande guerra effettuata dagli alunni nello scorso anno scolastico.
Il lavoro della 3^A dell'IC di Vado-Monzuno è scaricabile cliccando QUI
Due classi dell'IC Castiglione-Camugnano hanno lavorato insieme e sintetizzato le proprie ricerche in una presentazione ppt, scaricabile cliccando QUI

