Il progetto conCittadini Rete Piacenza

Memoria, Diritti, Legalità

 Il progetto, rivolto ad una platea di 1.500 giovani, mira a sensibilizzare i ragazzi al rispetto dei diritti alla mobilità sicura e alla salute, alla conoscenza dei diritti dell'infanzia della convenzione Unicef – 20/11/1989, sul tema della legalità che va vissuta anche nell'ambiente lavorativo, non solo come rispetto delle leggi ma anche come giustizia sociale, come solidarietà e rispetto della dignità e dei diritti altrui. Si intende far cogliere l'importanza del sentirsi con- cittadini. Coinvolgere gli alunni e le rispettive famiglie (Memoria) attraverso percorsi sul territorio al fine di prendere consapevolezza di quanto è stato e delle possibili scelte per il futuro.

 Tra gli obiettivi di medio termine c'è anche la partecipazione all'evento EXPO conoscendo le tematiche relative al diritto al cibo e alla sovranità alimentare, per un comportamento sostenibile per il Pianeta.

 

Protagonisti del progetto 2015 sono dunque 13 SOGGETTI coordinati dalla Provincia di Piacenza: 3  CONSIGLI COMUNALI DEI  RAGAZZI,  3  SCUOLE  SUPERIORI, 3 ISTITUTI  COMPRENSIVI,  3  SCUOLE  MEDIE,  1  DIREZIONE DIDATTICA, COINVOLGENDO CIRCA 1500 ALLIEVI E 100 ADULTI (INSEGNANTI E GENITORI.

 

Soggetti coinvolti:


CCR (Consigli Comunali Ragazzi):

 

CCR di Carpaneto CCR di Gragnano Trebbiese CCR di Piacenza

 

Scuole:

 

4+2 Scuole superiori 4 Istituti Comprensivi 3 Scuola media 1 Direzione Didattica

 

ISII G. MARCONI

IPSCT “A.CASALI” sezione associata dell’IIS Romagnosi

ITC “ROMAGNOSI”

 I.C. Cadeo - Pontenure

 I.C. Castell’Arquato

 I.C. Rivergaro

 Scuola Secondaria di Primo Grado di San Nicolò Scuola Secondaria di Primo Grado di Calendasco

 Scuola Secondaria di Primo Grado di Gragnano

3° Circolo Didattico di Piacenza

Tra gli eventi principali, gli appuntamenti formativi:

 

 

Il 3 marzo il secondo appuntamento, dedicato alla Legalità

 

 

 Rassegna stampa dell'evento:

Articolo di Piacenza24

Articolo di La Libertà

Ascolta gli interventi: Consigliera Zanardi

                                 Maggiore Mancini

 

 

 

Il primo appuntamento, sui Diritti, si è svolto giovedì 12 febbraio alla presenza di studenti, docenti e Consiglieri regionali dell'area piacentina

 

 

 

Inoltre: 

 

Durante il periodo Febbraio – Aprile 2015 le scuole ed i CCR hanno potuto richiedere di fare approfondimenti ed effettuare Visite presso la Provincia di Piacenza per conoscerne ruolo e funzioni, incontrando ed interloquendo con gli Amministratori Locali.

 

Visite guidate:

 

16 aprile 2015

 al  mattinovisita in Assemblea Legislativa a Bologna per  conoscere  ruoli  e funzione dell’Istituzione interagendo con gli Amministratori.

Clicca QUI per il foto-racconto della visita-studio in Assemblea

al pomeriggiovisita alla Fondazione Villa Emma – Nonantola (MO) luogo dedicato alla Memoria in Emilia Romagna e attività interattive

 

13 maggio 2015

Sperongia di Morfasso, Visita al Museo della Resistenza Piacentina per affermare i principi e i valori che hanno animato la Resistenza al nazifascismo

 

 

Realizzazione evento conclusivo il 26 maggio 2015

 con la partecipazione di una rappresentanza, sul totale dei partecipanti al progetto, di circa 200 allievi per restituzione degli esiti finali del percorso agli Amministratori Locali.

 

Azioni sul documento