Il documentario: uno sguardo sulle cittadinanze

Memoria, Diritti

Temi portanti del  progetto: il tema dei diritti, declinato in diversi contesti storico-culturali, e la costruzione della memoria attraverso la testimonianza.

I due percorsi si articolano in quattro incontri, due dei quali diretti personalmente da due persone della nostra Associazione (un regista di documentari e un curatore dei contenuti), che proporranno le linee di lavoro da seguire negli altri incontri.

La strutturazione sommaria dei quattro momenti di lavoro sarà la seguente

I - incontro (con una persona di SMK Videofactory): introduzione, con alcuni esempi di utilizzo del multimediale in ambito sociale (che cos'è un documentario? il documentario come strumento di approfondimento di questioni relativi alla cittadinanza, diritti e memoria).

II - momento di lavoro in classe: visione di due estratti da documentari e lavoro in gruppo su un tema scelto: in che modo i due documentari hanno a che fare con questi temi?

III - incontro (con una persona di SMK Videofactory): diversi punti di vista, diversi modi di raccontare: la pluralità come base della cittadinanza (si riprendono le considerazioni fatte dagli studenti, valorizzandole e approfondendole, per poi dare nuovi stimoli).

IV - restituzione: gli studenti avranno modo di testimoniare la loro partecipazione al progetto (secondo modalità da definire: con un testo, un video, una raccolta di immagini) cercando a loro volta di raccontare tematiche relative ai diritti e la memoria.

Il valore educativo del video-documentario consiste nella sua capacità di raccontare un aspetto problematico della realtà dando voce a una pluralità di punti di vista e cercando di raccontare la complessità delle realtà indagate. Per il docente rappresenta dunque un supporto alla sua capacità di stimolare discussioni in seno al gruppo classe, sviluppando un'attività di analisi critica delle informazioni che il documentario fornisce. In tal senso crediamo che i documentari di Distribuzioni dal Basso rappresentino una valido strumento per la didattica scolastica: il docente può in primo luogo costruire percorsi tematici a partire dalle sinossi e dalle categorie con cui il materiale è organizzato sul nostro portale. Se a ciò si aggiunge che gli audiovisivi di DDB sono in costante aumento (la libreria digitale archivia settimanalmente nuovi lavori proposti), si comprende il valore di un'operazione culturale che può accompagnare la programmazione del docente su temi di interesse collettivo.

Tra le tappe fondamentali del percorso, la visita studio in Assemblea del 26 marzo 2015:

 

Si veda anche la galleria fotografica dell'evento cliccando QUI

Azioni sul documento