Educazione alla memoria attiva a Monticelli D'Ongina
Il progetto ha tra le sue finalità:
- promuovere la comprensione ed il dialogo intergenerazionali, con peculiare riferimento alle comuni radici territoriali ed ai profondi mutamenti intervenuti nella vita quotidiana, nel costume, nella politica nazionale nel corso del ‘900
- educare alla memoria attiva con specifica attenzione alla dimensione locale come elemento di radicamento d’identità collettiva nelle nuove generazioni
- diffondere la memoria legata agli eventi storici della II Guerra Mondiale e della Lotta di Liberazione, anche attraverso l’incontro diretto con testimoni privilegiati del territorio locale
- promuovere il consolidamento di un curricolo verticale dedicato all’educazione alla memoria con specifica correlazione alla storia del territorio, partendo dalla classe terza elementare sino alla fine del I° ciclo di istruzione promuovere la comprensione ed il dialogo
ATTIVITA’:
Scuole dell’Infanzia
In occasione delle celebrazioni dell’anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione, incontro con uno/due nonni degli alunni che abbiano vissuto il periodo della guerra per trattare nella forma del racconto i temi della guerra e dei modi di vivere di quel tempo; successiva realizzazione di prodotti pittografici di rielaborazione
Scuole Primarie
Monticelli d’Ongina
1) Progetto in collaborazione con il gruppo alpini di Monticelli.
Incontro degli alunni con alcuni rappresentanti del gruppo per conoscere:
-la storia e i simboli del gruppo;
- il contributo degli alpini nella Grande guerra e nella seconda guerra mondiale;
-il contributo di solidarietà e l’impegno sociale del gruppo nel mondo e nel territorio.
Successivamente gli alunni con gli insegnanti hanno approfondito il tema della Grande Guerra e realizzato cartelloni, interviste, DVD, quadri, impareranno canti per contribuire alla realizzazione della festa del gruppo prevista per maggio 2015
TUTTE
1) Giornata della memoria 2015: percorsi di approfondimento storico e
produzione da parte degli allievi di riflessioni e cartelloni illustrativi
2 ) Programma pluriennale d’istituto ‘memoria attiva’
a- I NONNI RACCONTANO:Incontri nelle classi terze con testimoni del ‘900, per esemplare della Resistenza per trattare nella forma del dialogo/racconto i temi della guerra e del riscatto sociale in rapporto alla storia locale (classi terze elementari)
b-C’ERA UNA VOLTA LA RESISTENZA: Incontri nelle classi quarte con partigiani locali, ‘intervistati’ da un facilitatore e dai bambini stessi per conoscere un protagonista diretto della Resistenza ed avvicinarsi così al suo significato in chiave esperienziale
c- NARRAZIONE/ESPERIENZA :nelle classi quinte narrazione animata di una storia da parte di un internato militare e restituzione in pensieri ed immagini
Infatti le classi quinte delle scuole Primarie di Caorso e Monticelli d’Ongina hanno incontrato il testimone Filippo Fanzola, ex deportato nel campo di Dachau durante la II Guerra Mondiale; i bambini hanno visionato prima un documento power point per contestualizzare il contesto storico di riferimento e poi con la mediazione di un esperto esterno hanno incontrato il testimone, concludendo l’esperienza intervistandolo.
Successivamente, le classi coinvolte (4 in totale) hanno lavorato alla rielaborazione dell’esperienza con le docenti di italiano/storia producendo:
Scuola primaria di Monticelli d’Ongina:
- sbobinatura intervista al testimone Pippo Fanzola
- riflessioni personali degli alunni
- presentazione per immagini del lavoro di educazione alla memoria svolto nell’a.s. in corso
Scuola primaria di Caorso:
- disegni sulla storia ed esperienza di vita del testimone incontrato
Storia a fumetti del testimone Pippo Fanzola

