Diritti si parte! all'IC Alighieri di Ferrara

Diritti

 

 

Le attività progettuali si sono sviluppate in 5 diverse fasi. La prima ad inizio anno:

 

 

 

Gennaio - Febbraio 2015

Fase 1

Temi

Obiettivi

Tempi/Date

Azioni Docenti

Azioni Studenti

A)

 

 

 

Consapevolezza dei diritti di sé e degli altri.

 

 

Cittadinanza consapevole e agita.

 

 

 

 

Giornata della Memoria: il diritto alla libertà.

 

 

 

 

 

 

 

 

B)

 

 

 

Consapevolezza dei diritti di sé e degli altri

 

 

 

 

Giornata della Memoria: il Diritto alla libertà.

 

 

 

 

 

 

 

 

C)

 

Le parità di genere: vivere l’uguaglianza sottolineando le differenze.

. Radicare la coscienza del sé come “sede” fisica di diritti e di doveri.

 

. Interiorizzare i concetti di libertà, uguaglianza, solidarietà, fratellanza.

 

. Sperimentare e vivere l’empatia per scoprire e capire l’altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Radicare la coscienza del sé come “sede” fisica di diritti e di doveri.

 

. Interiorizzare i concetti di libertà, uguaglianza, tolleranza, solidarietà.

 

. Sperimentare e vivere l’empatia per scoprire e capire l’altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Interiorizzare i concetti di libertà, uguaglianza, solidarietà.

Educare alla differenza di genere nel rispetto dei ruoli e delle relazioni.

 

. Sperimentare e vivere l’empatia per scoprire e capire l’altro.

 

 

 

Calendario iniziative:

 

 

 

Scuole primarie “Rossetti” e “Bombonati”:  

 

20 febbraio ‘15

 

10 classi, 204 alunni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola sec. I° grado “D. Alighieri” :

dal 29 gennaio

  al  7 febbraio ‘15

 

 

23 classi, 610 alunni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Febbraio ‘15

Classi 2 A - 2C

58 alunni

 

 

Programmazione di eventi per la celebrazione della Giornata della Memoria:

- contatti con testimoni dell’Olocausto,

- scelta di materiale letterario e documentari sull’argomento da proporre agli alunni.

 

Approfondimento di argomenti storici e di ed. alla cittadinanza: lettura degli articoli della Costituzione italiana, confronti tra Costituzioni, dalle grandi rivoluzioni del Settecento ad oggi il cammino dell’uomo per il raggiungimento e il riconoscimento dei diritti umani.

Programmazione di eventi per la celebrazione della Giornata della Memoria:

- selezione di film sul tema,

- contatti con testimoni dell’Olocausto,

- scelta di materiale storico-letterario, poetico sull’argomento da proporre agli alunni.

 

Proposta di danze della tradizione ebraica (cl. 2D).

 

 

 

 

 

 

Le parità e le differenze di genere: l’argomento verrà proposto dai docenti approfondendo vari aspetti (biologia, famiglia, società, studio, lavoro, le discriminazioni, le pari opportunità,…)

Lettura dell’art. 3 della Costituzione.

 

 

 

 

Classi quarte e quinte primaria “Rossetti”: le classi incontrano Adelmo Franceschini, ferrarese, ex deportato in un campo di prigionia tedesco durante la seconda guerra mondiale.

 

Classi quarte e quinte primaria “Bombonati”: visione di documentari, letture e riflessioni sui temi della fratellanza e della solidarietà.

Tutte le 23 classi della scuola secondaria di I grado “D.Alighieri” hanno assistito presso la sala multimediale dell’Istituto alla visione di spettacoli cinematografici seguiti da momenti di riflessione e condivisione. Le classi terze hanno potuto ascoltare ed intervistare il sig. Oriade Bacilieri, ferrarese, internato militare in un lager nazista.

 

Brainstorming, dibattiti, interventi di esperti, letture storico-letterarie sul tema del genere. Produzione di ricerche e di power point sul tema.

 

 

 

Febbraio - Marzo 2015

Fase 2

Temi

Obiettivi

Tempi

Azioni Docenti

Azioni Studenti

 

 

Consapevolezza dei diritti di sé e degli altri

Cittadinanza consapevole e agita.

 

D)

Protocollo d’Intesa: interventi dell’Arma dei Carabinieri (tenente Rossella Capuano), della Polizia Municipale (ispettore Zamboni), della Finanza (colonnello Ruffa)

 

E)

Interventi del magistrato pm Nicola Proto

- Radicare la coscienza del sé come “sede” fisica di diritti e doveri.

 

 

 

- Interiorizzare i concetti di libertà, uguaglianza, solidarietà.

 

 

- Sperimentare e vivere l’empatia per scoprire e capire l’altro.

 

- Favorire l’incontro tra i giovani e le istituzioni locali.

 

 

 

Il diritto alla Giustizia

Calendario incontri/iniziative:

 

 

 

 

Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”

 

Febbraio – marzo: 10/03/15 Finanza classi 3B, 3E, 3F per un totale di 81 alunni. Intervento di due ore nella sala multimediale della scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Febbraio- marzo

Organizzazione e calendarizzazione incontri con le Forze dell’Ordine del Comune di Ferrara, scelta delle tematiche.

 

Conversazioni guidate e riflessioni sui temi proposti. Somministrazione agli alunni dei questionari  di gradimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accordi dei docenti  con il pm Proto e l’associazione di Ferrara “Valore Legale” per la scelta delle tematiche e calendarizzazione degli interventi nelle classi

 

 

 

 

Partecipazione attiva degli studenti  agli incontri, momenti di discussione e di “question time”: prevenzione alla devianza giovanile, al bullismo, educazione alla legalità, il diritto alla protezione, all’ascolto.

Visione di filmati realizzati dalle Forze dell’Ordine nelle scuole e nel territorio.

Visione di dvd sul ruolo e le funzioni dei vari organi di sicurezza.

 

 

Gli alunni delle classi 1°, 2H, 3°, 3C, 3F, 3H hanno incontrato il pm Proto e  gli studenti laureati dell’Associazione “Valore Legale a Ferrara” per trattare argomenti sulla giustizia e la legalità.

Marzo 2015

 

Fase 3

 

Temi

 

Obiettivi

Tempi

Azioni Docenti

Azioni Studenti

F)

 

Consapevolezza dei diritti di sé e degli altri

 

Legalità e rispetto dei diritti umani.

 

 

 

 

- Promuovere tra i giovani i valori del rispetto reciproco, del rispetto delle regole, dell’ambiente.

 

- Far maturare nei ragazzi  comportamenti responsabili relativi a scelte e decisioni, per valutarne le conseguenze.

 

- Favorire l’incontro tra gli studenti e le istituzioni locali

 

Scuola sec. di I° grado “D. Alighieri”:

9 e 10 marzo ‘15

in orario pomeridiano (dalle ore 14 alle ore 17) presso il Cinema “Boldini” di Ferrara

 

Conversazioni in classe sul tema proposto.

Brain storming, riflessioni guidate.

 Lo studente di oggi è il cittadino di domani.

 

Il concetto di omertà in vari ambiti, anche scolastici.

Visione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto.

Interventi del magistrato antimafia Carlo Negri, del Pm N. Proto, dell’ex ispettore capo della Squadra Mobile della Polizia Avv. Ugo De Nunzio, gli studenti Silvia, Cecilia e Rodolfo dell’Associazione “LIBERA” di Ferrara con sede presso gli Istituti Superiori Liceo Classico  “Ariosto” e Liceo Scientifico “Roiti” di Ferrara.

 

 

 

  

 

 

 

Aprile 2015

 

 

Fase 4

 

 

Temi

 

Obiettivi

Tempi

Azioni Docenti

Azioni Studenti

G)

 

Consapevolezza dei diritti di sé e degli altri

 

 

 L’empatia,

 il rispetto,

 la tolleranza.

 

 

 

- Stimolare i ragazzi al tema della cittadinanza attiva, del rispetto di sé e degli altri, delle diversità

 

 

- Sviluppare la creatività, prendendo spunto da un incipit letterario ideato dallo scrittore Dal Cin.

 

A partire da metà febbraio e fino ad aprile gli studenti delle 10 classi IV e V delle scuole primarie “Rossetti” e “Bombonati” (tot. 204 alunni)

 

 e

 

gli alunni delle cl. I, II, III della

Sec. di I grado “D. Alighieri”  (tot. 610 alunni) saranno stimolati a proseguire la trama, creando possibili  conclusioni.

Gli insegnanti stimoleranno gli alunni a ricercare forme creative e originali per rappresentare e concludere il racconto.

 I lavori saranno guidati dagli insegnanti nelle classi delle primarie, mentre gli studenti più grandi potranno ideare la conclusione del racconto individualmente o a gruppi, attingendo ai mezzi a loro più congeniali.

 

Lettura del racconto ideato dallo scrittore.

Progettazione, elaborazione di un prodotto attraverso varie forme espressive (narrative, grafico-pittoriche, musicali, poetiche, multimediali), assemblaggio, consegna dei materiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maggio 2015

Fase 5

Temi

Obiettivi

Tempi

Azioni Docenti

Azioni Studenti

H)

 

Consapevolezza dei diritti di sé e degli altri

 

 

 

 

L’empatia,

 il rispetto,

 la tolleranza.

 

Visione degli elaborati da parte della giuria.

 

Individuazione dei vincitori.

Assegnazione dei premi.

 

Condivisione dell’esperienza con le famiglie degli alunni e personalità cittadine.

 

11/05/’15 ore 20 evento conclusivo presso il Teatro Comunale.

Alla cerimonia  saranno invitati gli studenti e i genitori, gli sponsor della manifestazione e i membri della giuria: il Presidente  Assessore alla Cultura dott. Patrizio Bianchi, vicepresidente Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Annalisa Felletti, Roberto Selmi (grafico designer), Paolo Cirelli (regista), Dario Favretti (docente di musica) e lo scrittore Luigi Dal Cin.

I vincitori del Concorso Concittadini/

Habitat saranno accompagnati dagli insegnanti e dai genitori alla cerimonia di premiazione durante la quale verranno letti, ascoltati e proiettati i migliori lavori realizzati dagli studenti.

Partecipazione alla cerimonia di premiazione per il Concorso  Concittadini/ Habitat.

 

 

 

Fasi 1 - 2 - 3 - 4: alcune iniziative sono state documentate con foto e articoli pubblicati sul sito della scuola ed inviati alle Redazioni dei quotidiani cittadini “Il Resto del Carlino” e “La Nuova Ferrara”.

Per la Giornata della Memoria  clicca  per visualizzare l'INCONTRO CON IL SIGNOR ADELMO FRANCESCHINI e clicca QUI per l'articolo "Mai più"

 

Per la fase 5   si allega la BROCHURE inviata a tutti gli alunni e alle famiglie, diffusa anche sul sito della scuola.

Azioni sul documento