Alfabetizzazione giuridica all'IIS "G. Galilei" di Mirandola
L'Istituto Galilei di Mirandola ha sempre mostrato grande sensibilità per le tematiche Istituzionali organizzando per gli studenti incontri, tavole rotonde, dibattiti anche con il contributo di esperti e di testimoni capaci di fornire utili stimoli per la formazione di una responsabile coscienza civile. Ricordiamo gli incontri con il giudice Giuseppe Ayala, con Giovanni Impastato, il Dott. Andrea Purgatori.
Oggi alla luce della recente riduzione delle ore di studio della disciplina Diritto ed Economia, limitato ora al solo biennio del tecnico e del professionale, e del carattere multietnico della nostra scuola, l'Istituto, al fianco dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Mirandola, ritiene indispensabile promuovere lo studio delle norme che regolano la vita sociale con particolare riguardo ai principi fondamentali della Costituzione italiana, pietra miliare e fondamento della nostra Repubblica. Conoscere l'organizzazione dello Stato serve ai nostri ragazzi per completare la loro formazione di cittadini e per essere in grado di seguire i dibattiti che riguardano la vita civile del Paese. La memoria storica delle nostre Istituzioni è, infatti, importantissima per costruire il presente. A tal proposito torna alla mente una frase di Italo Calvino che raccoglie il senso del nostro operare in qualità di educatori:
“Solo se tiene insieme l'impronta del passato e il progetto del futuro, se
permette di fare quel che si voleva fare, di diventare senza smettere di
essere, di essere senza smettere di diventare."
La memoria conta veramente per gli individui, le collettività, le civiltà “
Alfabetizzazione Giuridica" è dunque un percorso di conoscenza delle regole fondamentali di convivenza civile ed Organizzazione dello Stato da ricercarsi esclusivamente nella Costituzione Italiana artt.1/12.
Classi coinvolte: prime e quinte dell’Istituto: per queste ultime il percorso approfondisce tematiche Istituzionali. Per tutte le classi la verifica è fatta attraverso la tecnica di Brainstorming e durante il percorso lo studio della Costituzione è stato realizzato anche col contributo di R. Benigni con stralci del video della lettura della Costituzione italiana presentata in televisione agli italiani nel dicembre 2011.
Il progetto ha avuto un ottimo riscontro fra gli studenti che si sono rivelati attenti e partecipi a questo cammino che li ha avvicinati alla conoscenza delle regole fondamentali su cui poggia la nostra Democrazia ed in particolare allo studio di come è nata e cosa ancora oggi la Costituzione Italiana ci consente di realizzare per essere un popolo fiducioso nel futuro ,solidale e propositivo se mettiamo effettivamente in pratica ciò che Essa enuncia nei suoi Principi Fondamentali.
A conclusione dell'attività gli studenti delle classi coinvolte hanno elaborato grazie alla tecnica del brain-storming il significato che hanno colto nella parola "Costituzione" e con l'uso esclusivo dei termini elaborati ogni classe ha dato una definizione originale del senso di appartenenza e dei valori di solidarietà, fratellanza e rispetto che ci rendono conCittadini responsabili.
Per scaricare l'elaborato degli studenti dell'l'ISS Galilei di MIrandola clicca QUI

