“Io, tu, noi, per un mondo migliore…”

Diritti

PROGETTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO NE’ MONTI “LA PIEVE” – CLASSE 3° B

Scarica QUI l'elaborato finale del progetto

 

Momenti principali del percorso

 

20 Novembre 2014

 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA

Conversazione guidata sul concetto di diritto, per capire che idea hanno i bambini riguardo ai diritti.

Emerge una certa confusione tra i concetti di diritto e dovere.

 

L’ALBERO DEI DESIDERI

In occasione del Natale i bambini esprimono un desiderio che non riguarda le cose materiali.

Si costruisce la sagoma di un albero di Natale dove gli alunni attaccano la loro pallina decorata con il loro desiderio.

 

LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI

Lettura e analisi del racconto di Andersen.

I bambini estrapolano i diritti che sono stati negati alla piccola.

 

 

 27 GENNAIO 2015

 GIORNATA DELLA MEMORIA

Lettura del libro “L’albero della memoria” di Anna Sarfatti; visione del film “La fuga degli angeli”; ascolto, prosa e commento della canzone “Auschwitz” dei Nomadi; lettura e commento di alcuni passi di Primo Levi.

Costruzione dell’Albero dei diritti negati (un albero formato da un tronco contenente il testo della canzone da cui parte una chioma di filo nero, come filo spinato, e nella chioma le “foglie con i diritti negati” scritti da ciascun bambino.

 

Dalle diverse attività relative alla Memoria i bambini si rendono conto dell’esistenza e dell’importanza di un documento ufficiale, contenente i principi irrinunciabili (diritti) in una società civile.

 

18 FEBBRAIO 2015

PRESENTAZIONE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Dopo le attività relative alla Costituzione il percorso proseguirà con la Carta dei Diritti dell’uomo e la Carta dei Diritti dei Bambini. Per introdurre quest’ultimo documento si utilizzerà soprattutto il libro edito da Amnesty Intenational “Alice nel paese dei Diritti”.

 

Il primo periodo dell’anno scolastico è servito ad alunni e insegnanti per conoscersi, in quanto la classe ci è stata affidata a settembre. Abbiamo condiviso il piacere e la gioia di fare uscite ed esperienze collettive, condividere momenti educativi e giocosi per entrare in sintonia. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, abbiamo iniziato la lettura, che si protrarrà per tutto l’anno, del libro “Alice nel paese dei diritti “. Tale lettura è seguita da momenti di conversazione e riflessione; emerge, fra i ragazzi, un po’ di confusione fra Diritti e Doveri, infatti pensano che vi siano solamente i diritti. Si porta la classe a riflettere e capire che legato ad un diritto c’è sempre un dovere. Avvicinandoci al Natale, si è pensato di cogliere l’occasione di leggere un racconto inerente le prossime festività, commentarlo ed estrapolare i diritti negati a “La bambina dei fiammiferi “ Durante le conversazioni, i ragazzi, mettono a confronto la loro vita con quella della Bimba, colgono le differenze del modo di vivere e della fortuna che hanno loro…” noi abbiamo tutto” è il commento che emerge maggiormente. A tale proposito viene prodotto un albero, “L’albero dei desideri”, nel quale ogni alunno, appende una decorazione contenente un desiderio morale, con l’impegno di far sì che ciò possa rendere il nostro comune vivere più agevole. Questo racconto è solamente una fiaba, ma si porta la classe a riflettere sulla realtà più vicina a noi: l’Olocausto, ricordato nella giornata della memoria. Sono stati letti alcuni libri “Il volo di Sara” e “L’albero dei diritti negati”. La lettura dei testi e la visione del film “La fuga degli angeli” li hanno messi in contatto con la realtà vissuta da bambini della loro stessa età, rivelando da una parte la crudeltà e follia di alcune persone, dall’altra la bontà di adulti stranieri che si sono presi cura di questi piccoli fuggiti dalla loro Patria. In questa occasione è stato predisposto “L’albero dei diritti negati”, ogni foglia conteneva un diritto negato. Emerge, a questo punto, l’importanza di avere un Documento Ufficiale che regoli i Principi Irrinunciabili di ogni società civile e democratica. Primo approccio alla Legge più importante: la Costituzione Italiana. Dopo la lettura dei Principi Fondamentali, si esaminano i Diritti e i Doveri. Si coglie l’occasione della nuova festività che si avvicina, la Pasqua, per predisporre il terzo albero, “L’albero dei diritti e doveri”. Per formare la chioma, vengono ricalcate colorate e scritte le “uova pasquali” Ogni alunno ritaglia due uova, in uno viene scritto un diritto, nell’altro il relativo dovere. Si è pensato all’albero come filo conduttore del nostro progetto perché è una pianta che cresce con noi e possiamo paragonarlo all’albero della vita. Il percorso continuerà con l’intervento di una mamma, avvocatessa, che illustrerà il valore dei Diritti – Doveri e un primo approccio al fenomeno del “bullismo”, argomento emerso dalle conversazioni in classe, che cos’è, come si manifesta, come si riconosce, cosa  e come fare in questi casi. Questo progetto non vuole essere un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per gettare le basi del vivere bene insieme. Agli alunni verrà richiesto di individuare, scrivere e condividere le dieci regole più importanti per stare bene a scuola. Sono stati raccolti pensieri, opinioni, testi individuali e collettivi, questo materiale servirà per una piccola pubblicazione.

Azioni sul documento