Storie di acqua e di terre
L'IC Valgimigli di Mezzano (RA) realizza il progetto Storie di acqua e di terre, giunto alla sua seconda edizione, insieme all'IC Calderini Tuccimei di Acilia (RM).
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 800.0 KB)
CONTESTO
Il progetto mira a far acquisire ai giovani partecipanti la consapevolezza di appartenere ad una comunità ben più vasta di quella del proprio ambiente scolastico, familiare e territoriale, attraverso la scoperta di "radici" storico-culturali condivise.
OBIETTIVI COGNITIVI
- Rilevare trasformazioni socio - economiche ed ambientali di un territorio e ricercarne le cause storiche
- Identificare i simboli principali di identità regionali e locali
- Effettuare confronti di tipo storico-geografico, utilizzando mezzi e strumenti adeguati
- Ricercare nella storia gli eventi vissuti nel nostro territorio.
- Rafforzare la capacità di fare collegamenti logici fra le conoscenze acquisite in ambiti diversi
- Sviluppare capacità progettuali e di pianificazione
- Condurre ricerche autonome, personali e di gruppo, su argomenti assegnati
- Saper effettuare scambi epistolari anche tramite posta elettronica.
- Utilizzare la LIM come strumento audio-visivo, per scambi di informazioni.
OBIETTIVI RELAZIONALI
- Maturare la disponibilità a ricercare nell'altro elementi di avvicinamento per assumere atteggiamenti di apertura ed accoglienza, favorendo l'incontro e la conoscenza di culture ed esperienze diverse
- Conoscere la dimensione del confronto, della mediazione e della decisione condivisa
- Sentire "il piacere" di vivere una particolare esperienza scolastica di grande arricchimento culturale
- Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, autostima.
- Valutare criticamente la propria crescita personale in relazione all'esperienza di scambio/gemellaggio
CONTENUTI /ARGOMENTI
- Storia : Origine del territorio ravennate, eventi che hanno caratterizzato il nostro territorio (testimonianze celtiche, periodo garibaldino-rinascimentale e bellico) l'importanza della valle in quei periodi storici .
- Storia del Movimento di Cooperazione e dei principali protagonisti (Nullo Baldini, Andrea Costa, Armando Armuzzi)
- La bonifica e il fiume Lamone : la Cassa di Colmata (un territorio emerso dall'acqua)
- Pinete, dune, idrovore
- La "Via del Sale"
- Il risanamento dell'Agro Romano da parte di un "piccolo esercito" di braccianti ravennati
- Conformazione morfologica ed antropologica dei territori gemellati (evoluzione tempo-spaziale; rilevazione di analogie, differenze)
- L'arte musiva nei monumenti dei due territori
ATTIVITA'
- Conversazioni introduttive agli argomenti, riflessioni, commenti
- Ricerca - azione di materiali inerenti gli argomenti di studio (biblioteche; archivi; famiglie; sedi di cooperative agricole ...)
- Consultazione di fonti di diversa tipologia (testi scritti; documenti; iconografia...)
- Predisposizione di questionari di indagine e rielaborazione dei dati Interviste a testimoni (elementi di "storia orale")
- Fruizione di consulenze da parte di esperti esterni del settore
- Produzione di testi di vario genere: epistolare; narrativo; descrittivo; poetico; argomentativo
- Corrispondenza tradizionale e non (lettera; videoscrittura; posta elettronica)
- Rappresentazioni grafico -pittoriche per corredare i contenuti affrontati
- Riprese fotografiche e con videocamera
- Visione di documentari e filmati
- Uscite didattiche nel territorio
- "Viaggi- scambio" di istruzione nei territori gemellati
- Realizzazione di manufatti, materiale cartaceo e multimediale a documentazione dell'esperienza svolta
- Scambi informativi- culturali a distanza.
- Lezioni virtuali fra classi diverse.
METODOLOGIA
Progettazione condivisa dell'itinerario di lavoro a cura dei docenti Istituto Comprensivo "M.Valgimigli" di Mezzano- docenti Istituto Comprensivo "Calderini- Tuccimei" di Acilia; Lezioni frontali in classe; Attività individuali - di coppia e di gruppo (eterogenei; omogenei; per interesse; variabili per opportunità didattica...); Esperienze di Cooperative Learning; Lettura del libro "Pane e Lavoro" per realizzare brevi esibizioni che rievochino l'evento dell'arrivo degli scarriolanti ravennati ad Ostia nell'anno 1884; Raccolta della documentazione prodotta dagli alunni (materiale fotografico, video, pensieri e osservazioni degli alunni); Divulgazione del Progetto e del materiale raccolto e/o prodotto.
Le modalità di partecipazione seguiranno due FASI successive (e in parte parallele):
I fase: corrispondenza interscolastica e scambio di materiali di studio (cl. 3'',4" c 5")
II fase: mobilità/ accoglienza (classi 5")
TEMPI DI REALIZZAZIONE :
Da ottobre 2016 a giugno 2017 VIAGGI -SCAMBIO- solo classi quinte, in particolare, • nel mese di novembre - gli alunni dell'Istituto " Valgimigli" Mezzano - Ravenna, si recano ad Ostia per visitare i luoghi bonificati dai ravennati e commemorare, con le autorità ravennati e romane- l'evento del 1884
Nel periodo di aprile/maggio gli alunni dell'Istituto "Calderini Tuccimei" di Acilia-Ostia verranno accolti a Ravenna dall'Istituto "M.Valgimigli" - Mezzano, per visitare agli ambienti vallivi e storici di Ravenna.

