Storie di acqua e di terre

Memoria Diritti Legalità Patrimonio

L'IC Valgimigli di Mezzano (RA) realizza il progetto Storie di acqua e di terre, giunto alla sua seconda edizione, insieme all'IC Calderini Tuccimei di Acilia (RM).

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 800.0 KB)

 

CONTESTO

Il progetto mira a far acquisire ai giovani partecipanti  la consapevolezza di appartenere ad una comunità ben più vasta di quella del proprio ambiente scolastico, familiare e territoriale, attraverso la scoperta di "radici" storico-culturali condivise.

OBIETTIVI COGNITIVI

-  Rilevare trasformazioni socio - economiche ed ambientali di un territorio e ricercarne le cause storiche

-  Identificare i simboli principali di identità regionali e locali

- Effettuare confronti di tipo storico-geografico, utilizzando mezzi e strumenti adeguati

- Ricercare nella storia gli eventi vissuti nel nostro territorio.

-  Rafforzare la capacità di fare collegamenti logici fra le conoscenze acquisite in ambiti diversi

- Sviluppare capacità progettuali e di pianificazione

- Condurre ricerche autonome, personali e di gruppo, su argomenti assegnati

-  Saper effettuare scambi epistolari anche tramite posta elettronica.

- Utilizzare la LIM come strumento audio-visivo, per scambi di informazioni.


OBIETTIVI RELAZIONALI

- Maturare la disponibilità a ricercare nell'altro elementi di avvicinamento per assumere atteggiamenti di apertura ed accoglienza, favorendo l'incontro e la conoscenza di culture ed esperienze diverse

- Conoscere la dimensione del confronto, della mediazione e della decisione condivisa

- Sentire "il piacere" di vivere una particolare esperienza scolastica di grande arricchimento culturale

- Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, autostima.

- Valutare criticamente la propria crescita personale in relazione all'esperienza di scambio/gemellaggio

 

CONTENUTI /ARGOMENTI

- Storia : Origine del territorio ravennate, eventi che hanno caratterizzato il nostro territorio (testimonianze celtiche, periodo garibaldino-rinascimentale e bellico) l'importanza della valle in quei periodi storici .

- Storia del Movimento di Cooperazione e dei principali protagonisti (Nullo Baldini, Andrea Costa, Armando Armuzzi)

- La bonifica e il fiume Lamone : la Cassa di Colmata (un territorio emerso dall'acqua)

- Pinete, dune, idrovore

- La "Via del Sale"

- Il risanamento dell'Agro Romano da parte di un "piccolo esercito" di braccianti ravennati

- Conformazione morfologica ed antropologica dei territori gemellati (evoluzione tempo-spaziale; rilevazione di analogie, differenze)

- L'arte musiva nei monumenti dei due territori

 

ATTIVITA'

- Conversazioni introduttive agli argomenti, riflessioni, commenti

- Ricerca - azione di materiali inerenti gli argomenti di studio (biblioteche; archivi; famiglie; sedi di cooperative agricole ...)

- Consultazione di fonti di diversa tipologia (testi scritti; documenti; iconografia...)

- Predisposizione di questionari di indagine e rielaborazione dei dati Interviste a testimoni (elementi di "storia orale")

- Fruizione di consulenze da parte di esperti esterni del settore

- Produzione di testi di vario genere: epistolare; narrativo; descrittivo; poetico; argomentativo

- Corrispondenza tradizionale e non (lettera; videoscrittura; posta elettronica)

- Rappresentazioni grafico -pittoriche per corredare i contenuti affrontati

- Riprese fotografiche e con videocamera

- Visione di documentari e filmati

- Uscite didattiche nel territorio

- "Viaggi- scambio" di istruzione nei territori gemellati

- Realizzazione di manufatti, materiale cartaceo e multimediale a documentazione dell'esperienza svolta

- Scambi informativi- culturali a distanza.

- Lezioni virtuali fra classi diverse.

METODOLOGIA

Progettazione condivisa dell'itinerario di lavoro a cura dei docenti Istituto Comprensivo "M.Valgimigli" di Mezzano- docenti Istituto Comprensivo "Calderini- Tuccimei" di Acilia; Lezioni frontali in classe; Attività individuali - di coppia e di gruppo (eterogenei; omogenei; per interesse; variabili per opportunità didattica...); Esperienze di Cooperative Learning; Lettura del libro "Pane e Lavoro" per realizzare brevi esibizioni che rievochino l'evento dell'arrivo degli scarriolanti ravennati ad Ostia nell'anno 1884; Raccolta della documentazione prodotta dagli alunni (materiale fotografico, video, pensieri e osservazioni degli alunni); Divulgazione del Progetto e del materiale raccolto e/o prodotto.

Le modalità di partecipazione seguiranno due FASI successive (e in parte parallele):

I fase: corrispondenza interscolastica e scambio di materiali di studio (cl. 3'',4" c 5")

II fase: mobilità/ accoglienza (classi 5")

TEMPI DI REALIZZAZIONE :

Da ottobre 2016 a giugno 2017 VIAGGI -SCAMBIO- solo classi quinte, in particolare, • nel mese di novembre  - gli alunni dell'Istituto " Valgimigli" Mezzano - Ravenna, si recano  ad Ostia per visitare i luoghi bonificati dai ravennati e commemorare, con le autorità ravennati e romane- l'evento del 1884

Nel periodo di aprile/maggio gli alunni dell'Istituto "Calderini­ Tuccimei" di Acilia-Ostia verranno accolti a Ravenna dall'Istituto "M.Valgimigli" - Mezzano, per visitare agli ambienti vallivi e storici di Ravenna.

 

Azioni sul documento