Storia e Memorie

Memoria

Istituto d’istruzione Superiore Polo Tecnico Professionale di Lugo coinvolgerà i ragazzi di alcune classi in un percorso che, partendo da alcune testimonianze dirette ed indirette di vicende legate al periodo della discriminazione razziale in Italia dell'epoca fascista, si ricostruiranno storie locali particolarmente significative, dopo aver analizzato i presupposti ideologici del razzismo e ripercorso i momenti più significatividegli eventi storici legati all'ascesa dei totalitarismi in Europa.

LEGGI  QUI LA RELAZIONE FINALE  (pdf, 301.5 KB)

 

CONTESTO:

nel corso degli annila sezione Marconi  si è spesso occupata della discriminazione razziale,in particolare nell'epoca nazifascista; sono stati raccolti materiali quali filmati, interviste a sopravvissuti,letture volti a ricostruire un filo dimemoria tra Gerusalemme e la Romagna. Ciò consente ai ragazzi dicomprendere che la Storia è l'esito ditante "piccole" storie di protagonisti sconosciuti anche nel nostro territorio. L'obiettivo è quello diconoscere la storia,i grandi eventiche hanno caratterizzato gran parte delNovecento, non solo con lo studio teorico, ma anche attraverso le vicende personali, drammatiche e sofferte, di persone realmente incontrabili. Ciò permetterà ai ragazzidi fare un'esperienza di vita e non solo scolastica, in quanto li sensibilizzerà verso l'accettazione dell'altro.

Si inserire storie locali nella storia che vede nella Shoah uno dei momenti più drammatici e significativi del '900. La shoah è un paradigma anche della contemporaneità poiché frutto di meccanismi che anche oggi sembrano ripetersi  di fronte alla complessità della realtà attuale.

La convivenza  quotidiana con compagni provenienti da culture e paesi diversi ci insegna cosa significano tolleranza, apertura verso gli altri e condivisione.

Spesso, però, la storia ci mostra esempi  del tutto contrari a questi principi.  Quello che presentiamo è uno degli eventi  più drammatici del XX secolo, ancora oggi vivo nella memoria  e nell’animo dei  testimoni superstiti e dei loro discendenti.  La storia della Shoah ci induce ad una profonda riflessione e costituisce per tutti un monito perché la sopraffazione, la crudeltà e l’indifferenza non prevalgano mai più nella nostra società.

Il lavoro impostato vuole inserire storie locali nella storia che vede nella Shoah uno dei momenti più drammatici e significativi del '900 attraverso un sito web progettato e gestito dai ragazzi.

In questi mesi abbiamo 

METODOLOGIA:

L'approccio esperienziale si baserà su ricerche sui manuali, su Internet e raccolta di testimonianze.

ATTIVITÀ:

- I fase: in ottobre sono stati individuati i partecipanti.

- II fase: tra ottobre e novembre è stata effettuata la raccolta di materiale. Si è lavorato in particolare ad una sintesi storica (la grande storia)  che, partendo dai presupposti ideologici del razzismo, ripercorre alcuni dei momenti più significativi dei fatti accaduti in Europa con la nascita di regimi dittatoriali, come la restrizione delle libertà personali di quanti vennero considerati “nemici” attraverso le leggi razziali e la tragica creazione dei campi di sterminio nazisti.

- III fase: a fine novembre un gruppo di studenti partecipato al viaggio d'istruzione a Berlino;

- IV fase: a fine gennaio c'è stata la partecipazione ad una mostra sull'argomento;

- V fase: realizzazione di interviste

- VI fase: sistemazione del materiale raccolto. I mesi di marzo e aprile sono dedicate al montaggio delle interviste realizzate nel tempo con l'intento di inserire le storie individuali nella macro storia. Inoltre i ragazzi cercano di organizzare tecnicamente il sito dedicato, le cui sezioni previste sono:
La grande storia , ricostruzione storica sulla Shoah e sui ghetti, erosione dei diritti ecc.
La storia locale, Lugo ebraica e la storia di Antonia Galandauer
Il lavoro sarà completato da suggerimenti filmici inerenti ai vari aspetti del percorso trattato.

 

Azioni sul documento