Spazi per crescere
Spazi per crescere è un progetto realizzato dall'IC N.8 di Bologna - SSI Guinizelli - Carracci, in collaborazione con svariate realtà cittadine: Quartiere Porto-Saragozza, Servizi educativi quartiere Porto-Saragozza, Anpi Saragozza, Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, ITC San Lazzaro,Teatro dell'Argine.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 380.8 KB)
CONTESTO
Partendo da un tradizionale percorso di memoria storica imperniato sui segni e le testimonianze, che costituiscono una delle ricchezze del quartiere Saragozza, i ragazzi potranno sviluppare una "memoria attiva" che li porterà a riappropriarsi in modo più consapevole e propositivo degli spazi urbani, a confrontarsi con persone di diversa età, provenienze geografiche e provenienze di vita, a rielaborare la Storia e le storie in una narrazione collettiva. Il progetto s'inserisce in un percorso attivo nella scuola sin dall'anno scolastico 2013-2014 e che ha toccato diversi temi: "Una curva per Arpad Weitz- Raccolta firme per la intitolazione della curva S. Luca dello stadio Dall'Ara all'allenatore ebreo"; "Prove di Resistenza - Scegliere nel 1943, scegliere oggi"; "Banchi di nebbia - noi e gli adulti tra scuola e futuro"; "Un due tre... stella - Lo sguardo adolescente su mondi possibili".
Il progetto intende realizzare situazioni comunicative ed espressive volte a promuovere lo sviluppo della stima di sé e del benessere psicofisico dell'adolescente, a sviluppare il rispetto di ogni diversità, delle caratteristiche di genere, culturali ed etniche, a promuovere la partecipazione dei minori alla vita della comunità scolastica e locale.
I bisogni a cui il progetto intende rispondere sono:
• Mettere in comunicazione la scuola e il territorio e sviluppare nei ragazzi il senso di appartenenza e corresponsabilità;
• superare le situazioni di disagio legate a problemi logico linguistici e comunicativi di alunni, stranieri e non, a rischio di abbandono scolastico e favorire la socializzazione e l'integrazione degli alunni in difficoltà, anche attraverso l'utilizzo di linguaggi diversi (immagini, suoni, colori, gesti e animazioni);
• creare contesti positivi per lo sviluppo della conoscenza di sé e dell'autostima negli alunni, attivando in funzione educativa, oltre ai docenti e alle famiglie, altri adulti le cui esperienze di vita possano essere significative e valorizzate (ad esempio, anziani e migranti);
• prevenire l'insorgere di comportamenti di prevaricazione e leadership negativa all'interno del gruppo classe e atti di vandalismo e incuria anche fuori dalla scuola.
ATTIVITÀ
a) settembre 2016 - aprile 2017: Percorsi di approfondimento a partire da fonti, testimonianze e storiografia ("Percorsi di memoria");
b) settembre 2016 - aprile 2017: Raccolta di materiali e rielaborazione digitale (georeferenziazione, "Archivio di voci", ecc...)
c) gennaio - maggio 2017: Adozione dei luoghi della memoria o di altri spazi urbani "da recuperare" e loro salvaguardia attraverso interventi diretti e /o segnalazione agli enti competenti
d) gennaio- giugno 2017: Laboratori teatrali a tema, che partendo da pratiche di ascolto ed elaborazione artistica, restituiscano alle persone che abitano il quartiere lo sguardo dei ragazzi sui problemi che attraversano le nostre società
e) Partecipazione al progetto " Futuri maestri" di ITC e teatro dell'Argine

Si veda il
resoconto (pdf, 553.0 KB)che articola l'effettivo svolgimento del progetto.
DOCUMENTAZIONE
- 
Percorsi 2016 – 2017 (pdf, 83.5 KB)
-
Progetto continuità – Monumenti che parlano (pdf, 155.0 KB)

