Ravenna Città d'Acque

Memoria Patrimonio

L'ASD Trail Romagna cura il progetto Ravenna Città d'acque in rete con due istituti scolastici: IC Ricci-Muratori di Ravenna, IC Randi di Ravenna.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 359.9 KB)

 

CONTESTO

Trail Romagna propone per il secondo anno il percorso all'interno della città, collegando le aree verdi attraverso le antiche e nuove vie d'acqua.Un viaggio attraverso le stratificazioni urbanistiche e idrografiche che si sono succedute nei secoli fino ai giorni nostri. Un percorso che porterà al riconoscimento di siti ormai scomparsi "sospesi nel tempo” nella rete urbana contemporanea, attraverso toponimi (strade), strutture architettoniche in disuso (mulini), font iabbandonate, antichi lavatoi scomparsi, pozzi... Un percorso “emerso" rinnovato di coscienza contemporanea sulla trasformazione della città.

Il livello di elaborazione raggiunto nella scorsa edizione indica la possibilità di sviluppare ulteriormente temi a scelta delle singole classi. Potranno essere implementati progetti specifici, avvalendosi anche di didattiche specifiche come quella dell'arte, guidata da insegnanti della materia.

Verranno sviluppati itinerari didattici capaci di favorire la lettura e l'interpretazione dei vari livelli conoscitivi del territorio.

Verrà consegnato materiale didattico specifico per ogni percorso: guide e mappe topografiche, anche in versione digitale.

 

ATTIVITÀ

Il progetto si articola in differenti fasi:

Fase 1: incontro di preparazione con i docenti che ha l'obiettivo di presentare il progetto e illustrare il materiale didattico coinvolgendo attivamente i docenti. Nel mese di dicembre 2016, si è svolto un incontro organizzativo e didattico con i docenti coinvolti nell'iniziativa, due insegnanti di lettere, storia e geografia e due di arte. All'incontro si sono definite le linee guide del progetto rivolto a sei classi prime della scuola media "Ricci Muratori" di Ravenna e programmati i laboratori didattici oltre agli approfondimenti in aula.

 

Fase 2: incontro con gli studenti a scuola gestito da studiosi (docenti universitari, specialisti nel settore ambientale, storico, architettonico, ecc.) che stimoleranno la curiosità e l'elaborazione personale degli studenti con l'utilizzo funzionale degli attuali strumenti didattici interattivi.

Gennaio 2017: Visita guidata all'Archivio Storico comunale di Ravenna presso la biblioteca Classense dove gli insegnanti e i coordinatori hanno preso visione di antiche carte topografiche, come la carta "veneziana" della seconda metà del Quattrocento che sarà utilizzata come materiale didattico.

Febbraio 2017: Laboratori in aula curati dagli insegnanti d'arte, Prof.ssa Corelli e Prof. Lenzi, per la realizzazione di disegni, collage e plastici raffiguranti parti della città come le mura, le porte e le antiche via d'acqua.

Marzo 2017: Si sono svolti gli incontri formativi in aula tra esperti e ricercatori in ambito storico-ambientale, gli studenti e gli insegnanti di Lettere e di Arte. Il fine ultimo di questi incontri era quello di stimolare l'interesse dei ragazzi a realizzare dei loro lavori sul tema attraverso l'illustrazione di carte topografiche e di disegni realizzati appositamente per loro.

 Scarica qui il libricino dell'attività. (pdf, 19.9 MB)

 

Si vedano sotto alcuni lavori fatti dagli studenti durante i laboratori di Ravenna Città d'acque, a rappresentazione delle Porte di accesso alla città:

 

Fase 3: evento finale: urban trekking /itinerario in città alla scoperta delle vie d'acqua:

Mercoledì 17 maggio a ciascun partecipante è stata consegnata copia del libricino di approfondimento e si è svolta un'uscita didattica con tre classi seguendo un percorso interno alla città per la scoperta dei segni d'acqua più significativi.

 

Fase 4: presentazione alla cittadinanza delle interpretazioni ottenute.

 

 

Si veda il progetto sul sito dell'Associazione.

 

 

 

Azioni sul documento