Il tempo liquido

Memoria Patrimonio

Associazione Amanzio Fiorini di Ventasso (RE) propone Il tempo liquido, in rete con un gruppo informale di ragazzi, con la Parrocchia di Busana ed il Comune di Ventasso.

CONTESTO
Il progetto si colloca all’interno di una più ampia pista di lavoro, nella quale si intende invitare alla conoscenza e riscoperta del territorio e del suo patrimonio storico e architettonico nella commistione con nuovi linguaggi espressivi (foto, installazioni artistiche, street-art).
Nello specifico, la parte del progetto che interessa i ragazzi dovrà portarli a riflettere sul concetto di bene comune, sulla importanza della sua salvaguardia, sul senso di responsabilità connesso al prendersi cura di un pezzo del proprio territorio, sul concetto di lavoro per il bene della comunità.
A tale scopo si utilizzerà la tecnica della street-art per regalare alla comunità un angolo di territorio che verrà sottratto all’incuria e al degrado per diventare espressione artistica. La modalità scelta sarà quella laboratoriale e porterà alla realizzazione di un murales.

ATTIVITÀ
Più momenti laboratoriali di incontro fra i ragazzi e gli adulti coinvolti e l’artista di street-art porteranno ad identificare il luogo, il tema specifico e le modalità attraverso le quali esprimere l’intervento oggetto del progetto.
Ciascun appuntamento laboratoriale segnerà una tappa di avanzamento anche nella conoscenza della tecnica connessa alla street-art.
Sarà scopo dello stesso sperimentare l’interazione fra ragazzi appartenenti a fasce d’età differenti e fra ragazzi e adulti nella formazione di un gruppo eterogeneo ma espressione di una comunità.
I diversi appuntamenti laboratoriali saranno aperti alla comunità e avranno lo scopo di realizzare momenti di incontro e di socializzazione.
L’evento finale si prevede culmini con la consegna del murales alla comunità all’interno di un appuntamento dedicato.

Azioni sul documento