I MURI della contemporaneità
L'IISS M. Gioia di Piacenza realizza il progetto I MURI della contemporaneità in collaborazione con: Comune di Piacenza, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Piacenza, Associazione Deina di Bologna.
CONTESTO
Quest'anno in tutti i percorsi si è scelto di approfondire un comune tema di drammatico interesse poiché riguarda gli sviluppi geopolitici e sociali contemporanei: l MURI. L'argomento sarà sviluppato a partire dal presente e dalla cronaca quotidiana, ma approfondirà anche il confronto con il passato, in particolare con il XX secolo, per misurare continuità e rotture. Se il muro di Berlino rappresenta il muro novecentesco, barriera ideologica e politica rappresentativo della Guerra Fredda, i muri contemporanei (Ceuta e Melilla, Calais, Ungheria, Messico etc) ci sembrano invece muri etnico-sociali che non tendono tanto a separare idee e ideologie quanto le persone, i ricchi dai poveri, nella difesa della propria sicurezza e del proprio benessere. Apprendere insieme, insieme ai docenti e ai propri coetanei: l'approccio didattico attivo è la scelta sottesa a tutti i percorsi presentati dal Liceo Gioia di Piacenza nei quattro ambiti tematici (Memoria-Diritti-Legalità-Patrimonio) costituenti la rete di ConCittadini.
Infatti, comuni metodologie, adottate in tutte le attività e i percorsi, sono: l'approccio interdisciplinare, l'analisi di casi/problemi, gli incontri con esperti e testimoni, visite e discussioni, l'attività di ricerca nel cooperative learning, la peer education, la scelta (anche personale e non solo di Consiglio di Classe, come nel caso della Materia Alternativa all'IRC) della stessa attività spesso progettata e condivisa dagli studenti. In conclusione, il filo rosso che guida e direziona tutti i progetti, sia nella scelta didattica che in quella del comune contenuto di approfondimento, è quell'educazione alla cittadinanza attiva che sta al confine tra la dimensione cognitiva e quella affettivo-motivazionale, tra l'esperienza e i saperi.
ATTIVITA'
Tutti i progetti si articoleranno in:
- una parte teorica di introduzione e conoscenza del fenomeno e dei dati di contesto del particolare muro/mura;
- un'attività di laboratorio, applicazione delle conoscenze acquisite anche nella forma della scrittura e/o dibattito/discussione tra studenti e con esperti, e/o in altre attività di ricerca organizzate per gli studenti;
- un esito finale di report inteso sia come attività operativa in contesti specifici sia come prodotto di documentazione relativa al lavoro svolto.
Aree di approfondimento:
Memoria:
Progetto "Berlino, vivere all'ombra del Muro", 6 classi 5° liceo scientifico (sez. A- 8-C), liceo classico (sez. A-C), liceo linguistico (sez.B),130 studenti con 6 docenti di storia e una docente di lingua/letteratura tedesca. Dopo il viaggio sui luoghi berlinesi del Muro simbolicamente rappresentativo la storia del XX secolo, gli studenti si suddivideranno in diversi laboratori storici di approfondimento tematico per elaborare e condividere materiali e riflessioni in un lavoro comune (video multimediale) che sarà presentato a fine a/s in un'Assemblea d'Istituto sul tema del Muro.
Diritti:
1. progetto "Il fenomeno delle Gated-Communities"; paura e insicurezza tra percezione e realtà", 3O scientifico C (25 studenti e 2 docenti storia-italiano). Il progetto prevede: la costruzione di una geografia della paura (mappa delle Gated Communities nel mondo); l'analisi di alcuni casi concreti sulla base d'informazioni e dati raccolti in rete e tramite le categorie dentro/fuori, povertà/ricchezza, pubblico/privato, sicurezza/insicurezza, esclusione/integrazione, continuità/discontinuità; la valutazione/dibattito sulle ripercussioni sociali, politiche, economiche etc del sistema Gated Community
2. progetto "Dalle mura dell'antichità ai muri della contemporaneità", cl. 4' classico A (23 studenti e 3 docenti, italiano-storia-greco): percorso di approfondimento e riflessione sul muro come confine (limes) e di confronto e comparazione con alcuni muri del '900 (Berlino) e del post-'900 (Gerusalemme in particolare). Il percorso di ricerca e comparazione sarà presentato dagli studenti in una performance durante la "Notte del Classico" (13 gennaio 2017).
Legalità:
Progetto "l muri della contemporaneità" (gruppo di studenti interclasse su materia alternativa all'IRC e una docente): gli studenti svilupperanno un lavoro di ricerca online e di mappatura sui muri costruiti e in costruzione nella contemporaneità (europei ed extraeuropei) per individuarne soggetti coinvolti, obiettivi, tipologia, esiti e conseguenze.
Patrimonio:
Progetto "Alternanza scuola-lavoro": gli alunni delle classi 3' scientifico B-D saranno impegnati a "condividere il territorio" in cui vivono, studiando la storia della cinta bastionata cinquecentesca che delimitava completamente l'abitato cittadino e che ancora oggi è presente in molte parti della città. Dal mese di Marzo al mese di Settembre 2017, i ragazzi poi cureranno il verde circostante le mura per valorizzare e abbellire un patrimonio da conservare e trasmettere alle nuove generazioni.
Eventi:
sono previsti incontri tra studenti e/o con esperti, ad es:
Per il progetto memoria-Berlino:
- incontri ISREC; attività guidate di discussione con formatori DEINA;
- incontro finale interclasse di presentazione-discussione del lavoro svolto.
Per il progetto-alternanza:
- incontri con esperti sulle mura romane di Piacenza;
- attività di "cura" delle mura.
Per tutti i progetti, peer education: studenti di varie classi tengono lezioni sul muro/mura che hanno studiato insieme alla presentazione di un lavoro durante l'evento "Notte del Classico" (13 gennaio 2017)
Per i Muri della contemporaneità: Assemblea d'istituto a fine a/s sul tema.