Giovani per la Legalità e la Memoria
Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno si avvicina a conCittadini con il progetto Giovani per la Legalità e la Memoria, nella collaborazione con: Comune di Casalecchio, Casalecchio delle culture, Camera del lavoro e SPICGIL, Presidio Libera delle Valli del Reno, Libera Scuola, Addiopizzo, Università degli Studi di Bologna, Pasticceria Scimeca.
CONTESTO
Al Liceo L. da Vinci da anni sono aspetti fondanti l'apertura verso la realtà contemporanea e la centralità delle tematiche relative alla legalità e dell'educazione alla cittadinanza.
Il progetto si propone:
- di potenziare all'interno della scuola percorsi, già attivi da alcuni anni, di approfondimento sui temi della responsabilità civile e della lotta antimafia
- di creare un gruppo di studio sui temi della legalità e di supporto per attività di solidarietà (acquisti solidali) e per partecipazione ad eventi
- di formare alcuni studenti che si facciano promotori, secondo la strategia della peer education, di iniziative che coinvolgano e sensibilizzino l'intera comunità scolastica e il contesto cittadino locale attraverso una maggior collaborazione con le istituzioni locali.
Metodologie didattiche:
collaborazione con i progetti WebRadio e Redazione online dell'Istituto per diffondere i contenuti delle attività, informare su altri progetti scolastici ed extrascolastici dell'Istituto e su progetti del territorio (Comune di Casalecchio e comuni limitrofi) che vertono sui temi della cittadinanza responsabile, della memoria delle vittime di mafia e della cultura antimafia. Incontri con testimoni e personalità significative della·politica e della cultura, impegnate in tale ambito. Uscite didattiche e viaggi di istruzione per conoscere i luoghi simbolo della storia dell'antimafia, la realtà dei beni confiscati e il mondo dell'associazionismo.
ATTIVITA'
Sono previsti i seguenti momenti:
- Settembre - Ottobre: Viaggio a Varapodio (RC) per la commemorazione della vittima di 'ndrangheta Antonio Polifroni (a cui è intestato il collettivo Libera del liceo). Elaborazione di testi scritti e diffusione on line su siti tematici (Libera ecc.).
- Novembre: Realizzazione di un video da presentare alle classi dell'istituto e alla cittadinanza durante la rassegna Politicamente scorretto. Partecipazione degli studenti : ad una tavola rotonda.sui temi dell'impegno e della responsabilità civile in collaborazione con lo SPICGIL e il presidio Libera Valsamoggia; ad un incontro- intervista con il procuratore Gratteri (10 quinte) nell'ambito della rassegna Politicamente scorretto. Organizzazione di un incontro per le classi(10 terze) con Nicoletta Polifroni (familiare di vittima di mafia) e Stefania Pellegrini(Università di Bologna) ·
- Dicembre: Organizzazione di banchetti per la vendita di prodotti Libera durante i ricevimenti generali e di un · acquisto solidale che coinvolge tutta la scuola e il territorio presso la Pasticceria Scimeca di Caccamo (incontro con l'imprenditore che si è ribellato al pizzo durante ii viaggio di istruzione). Tre classi seguiranno alcune lezioni dei referenti di Libera scuola sul tema della legalità con un focus sulla penetrazione malavitosa in Emilia Romagna (processo Aemilia)
- Febbraio- Aprile: 2 classi parteciperanno al il viaggio di istruzione con Addiopizzo Travel per conoscere in loco la realtà dell'associazionismo impegnato nei percorsi di legalità e visitare i luoghi legati alle figure più significative dell'antimafia. Incontri con testimoni. Organizzazione di percorsi sul tema all'interno della scuola in occasione delle ore di autogestione e dell'assemblea d'istituto per la giornata del 21 marzo.

