Garibaldi fu ferito...
L'IC Cervia 3 coordina il progetto: Garibaldi fu ferito... nella rete con: Comune di Cervia, Comune di Ravenna, associazioni culturali, IC 1 Cervia, scuole del comune di Ravenna.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 331.8 KB)
CONTESTO
In questa epoca segnata da individualismi ed progetto indifferenza sociale, depauperata del sentimento di "Origine, cultura ed identità di popolo", il progetto desidera sviluppare nei giovani la consapevolezzache quello che siamo oggi non arriva dal nulla, ma da un percorso di uomini, circostanze, eventi, vicende a volte sofferte e dolorose. Si desidera mostrare ai giovani come a creare i grandi uomini della storia sia stato il loro coraggio di non rinunciare mai ai propri sogni, desideri ed ideali anche a costo di bastonate e sacrifici, evidenziando come questo metodo sia possibile anche oggi.
Il progetto realizzato da due Istituti comprensivi, in rete, IC3 composto da scuole del Comune di Cervia ed IC1, composto da scuole del Comune di Cervia e di Ravenna, vuole ripercorrere i segni della storia presenti in questo territorio, con particolare riferimento alle figure di Garibaldi e di coloro che si prodigarono per l'unità d'Italia.
Il progetto vuole:
- Far conoscere ai giovani come la storia dell'unità d'Italia si sia realizzata in posti vicino a dove vivono;
- Far conoscere ai giovani la figura di Garibaldi e quei personaggi che interessano la storia dell'unità italiana;
- Fornire strumenti per acquisire una coscienza storica non estraneama di continuità;
- Sensibilizzare i giovani alla conoscenza degli ideali che hanno portato, un tempo, altri giovani a dare la vita per gli ideali di unità, libertà, identità di un popolo.
- Favorire l'identificazione dei giovani d'oggi, con quelli d'allora, per aiutarli ad intraprendere un cammino di ricerca di significato nella vita, di un progetto esistenziale e di compimento della persona non avulso dall'ambito comunitario;
- Far conoscere i principi alla base della Costituzione Italiana, nell'approfondimento dei suoi contenuti, partendo dagli ideali che l'hanno fondata;
- Far riflettere sull'importanza di questi nella società moderna.
METODOLOGIA DIDATTICA
- Momenti di approfondimento dell'epoca storica in classe, con esperti, educatori, visione di film e documentari;
- Presentazione ai ragazzi di episodi storici accaduti nel territorio inerenti al personaggio di Garibaldi e ad altri protagonisti del periodo storico interessato;
- Messa in scena teatrale di tali momenti con la ricostruzione storica di ambienti e costumi;
- Approfondimento con esperti dei principi fondanti della Costituzione italiana;
- Realizzazioni di laboratori di scrittura per la formulazione di una Costituzione dei ragazzi ad imitazione della costituzione italiana
- Realizzazione di un fumetto sulla storia dell'unità di Italia;
- Visite guidate e viaggi d'istruzione in luoghi legati agli eventi storici dell'unità d'Italia;
- Utilizzo di strumenti informatici e tecnologici per la realizzazione dei laboratori predetti e relazioni storiche di ricerca azione, condivisibili da altre realtà educative scolastiche;
- Utilizzo di mezzi di comunicazione sociale per la diffusione dei contenuti del progetto sul territorio.
ATTIVITÀ
Il progetto prevede:
-Organizzazione di conferenze di presentazione sul territorio, anche con l'utilizzo di articoli su stampa, materiale informativo di divulgazione cartaceo (Manifesti, locandine, volantini) e mezzi di comunicazione sociale.
- Organizzazione di lezioni in classe da parte di storici ed esperti del settore;
- Organizzazione di visite guidate e viaggi di istruzione in luoghi di memoria storica collegati agli eventi dell'unità d'Italia, vicini e lontani;
- Preparazione di una manifestazione di rievocazione storica in costume su eventi aventi come protagonista Garibaldi e personaggi dello stesso periodo, accaduti nel territorio;
- Preparazione della storia a fumetti dell'unità di Italia;
- Creazione di una Costituzione dei ragazzi;
- Organizzazione di eventi culturali e di una festa per la presentazione alla cittadinanza dei lavori prodotti nei vari laboratori svolti dai ragazzi;
- Un sito web.
Si veda il
resoconto delle attività realizzate e programmate tra ottobre 2016 e maggio 2017. (pdf, 687.6 KB)