Una idea del futuro!

Legalità

L'IC Cervia 3 realizza il progetto Una Idea del futuro! in rete con: Comune di Cervia, Comune di Ravenna, Forze dell'ordine, associazioni culturali e di volontariato, IC 1 Cervia.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 320.1 KB)

 

CONTESTO

Qualcuno ha detto: "La missione di un educatore non è solo quella di insegnare, ma anche quella di trasmettere ai propri alunni una IDEA del FUTURO". Tale progetto vuole educare giovani ad "appartenere" al loro contesto sociale, con esperienze di condivisione per la costruzione di una comunità democratica rispettosa delle regole e del bene pubblico, aperta e disponibile a soluzioni per ottimizzare risorse e qualità della vita, tramite nuove forme di scambio e collaborazione che valorizzino le diversità e promuovano la solidarietà nel mondo giovanile.

Sarà realizzato dai due Istituti comprensivi IC Cervia 3, istituto di scuole situate nel Comune di Cervia ed IC Cervia 1, Istituto composto da scuole situate tra i Comuni di Cervia e Ravenna.

Il progetto, che vede la collaborazione delle Istituzioni locali, di associazioni di volontariato e culturali e delle Forze dell'Ordine del territorio, desidera:

- Rendere possibili esperienze ai giovani come cittadini partecipanti attivi del vivere civile della propria comunità;

- Far conoscere le basi delle regole del vivere civile e comunitario;

- Far conoscere le strutture, le istituzioni e le leggi che garantiscono i diritti dei cittadini;

- Far conoscere la propria realtà con le annesse problematiche sociali;

- Promuovere il rapporto diretto dei giovani con le istituzioni locali;

- Sensibilizzare al bisogno dell'altro con azioni partecipate ed iniziative benefiche volte alla solidarietà;

- Favorire l'integrazione e la socializzazione per contrastare le discriminazioni verso le diversità;

- Fornire strumenti per contrastare i fenomeni di bullismo e cyber bullismo;

- Fornire criteri per il corretto utilizzo degli strumenti di telecomunicazione sociale;

- Incrementare la conoscenza di fenomeni di illegalità e di criminalità organizzata, con particolare riferimento alla lotta alla mafia;

- Sviluppare il senso di responsabilità singola e collettiva verso le persone, i beni pubblici e l'ambiente;

- Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità da costruire e migliorare insieme attraverso azioni personali e di gruppo tese ai principi etici e morali del rispetto, della tolleranza,della solidarietà per il bene comune;

- Incrementare il dialogo tra i giovani e la comunità educante, famiglie, docenti ed Istituzioni;

- Formare la comunità educante con momenti di approfondimento pedagogico sulle tematiche in oggetto;

- Perfezionare strumenti innovativi di ricerca per l'approfondimento delle stesse;

- Realizzare prodotti finali volti al consolidamento ed alla diffusione di tali tematiche da poter condividere con altre realtà, sia scolastiche che associative ed istituzionali;

- Saper ideare, pianificare, eseguire, monitorare e valutare un progetto efficace nell'ottica interdisciplinare;

- Incrementare l'abitudine alla diffusione delle buone pratiche utilizzando le nuove tecnologie.

Tali obiettivi saranno conseguiti mediante:

- L'organizzazione di momenti formativi per la comunità educante (docenti, famiglie ed istituzioni).

- Lezioni in classe con esperti di settore per l'educazione alla legalità, l'educazione al corretto utilizzo dei social e per l'approfondimento del bullismo e cyberbullismo;

- Interventi in classe da parte delle Forze dell'Ordine, Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Polizia Postale, Carabinieri, Polizia per l'approfondimento di temi riguardanti l'educazione stradale, i reati telematici, i comportamenti illegali rispetto alla contraffazione e spaccio di sostanze stupefacenti, comportamenti illegali quali criminalità organizzata e mafie.

- Partecipazione ad esperienze di volontariato in associazioni locali;

- Visite di Istruzione presso istituzioni locali e sedi delle Forze dell'Ordine,

- Ricerca azione con momenti di ricerca, osservazione e ideazione di soluzioni compiute sul territorio, sull'ambiente e sulle problematiche sociali giovanili e comunitarie;

- Utilizzo di strumenti informatici, tecnologici e social;

- Utilizzo di un approccio educativo interdisciplinare;

- Organizzazione di momenti aggregativi come feste, concerti ed eventi sportivi;

- Indizione di un concorso idee per la creazioni di una App originale sull'argomento;

- Produzione di un fumetto con storie a tema ideate dai ragazzi;

- Produzione di una canzone a tema;

- Creazione di un sito web con una parte per lo scambio di informazioni aperto al pubblico sulle azioni svolte ed una parte dedicata agli esperti di settore per la condivisione di format.

- Creazione di un format ripetibile.

 

ATTIVITÀ

Il progetto prevede lo svolgimento delle azioni partendo dall'organizzazione di momenti di diffusione nel territorio, attraverso conferenze di presentazione dei contenuti alle città coinvolte, articoli su stampa locale e divulgazione di materiale informativo cartaceo (manifesti, locandine, volantini) e tramite i siti scolastici, istituzionali ed associativi.

Si prevedono inoltre:

- l'organizzazione di corsi di aggiornamento, presentazione di libri e cineforum discussi sugli argomenti, rivolti alla comunità educante, docenti, famiglie ed istituzioni;

- lo svolgimento di lezioni con esperti e Forze dell'Ordine rispetto all'educazione alla legalità in classe agli alunni (con particolare attenzione all'utilizzo dei social ed al fenomeno del bullismo);

- lo svolgimento di laboratori con esperti, in orario scolastico ed extrascolastico, per la realizzazione del fumetto, del sito web, della canzone e della App agli studenti;

- l'organizzazione di feste, eventi sportivi, di beneficenza e concerti che coinvolgano le associazioni culturali e di volontariato locale, gli studenti, i docenti, le famiglie e le istituzioni durante i quali presentare e divulgare la App vincitrice del concorso, la canzone ed il fumetto realizzati dagli alunni.

Si veda il resoconto delle attività realizzate e programmate tra ottobre 2016 e maggio 2017 (pdf, 910.9 KB).

Azioni sul documento