Tutti in regola

Legalità

Il Comune di Russi (RA) coordina Tutti in regola, progetto di cittadinanza attiva dedicato ai giovani della Consulta dei ragazzi e delle ragazze di Russi,in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 277.1 KB)

 

CONTESTO
Il progetto mira a stimolare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole e di un'etica della responsabilità ampiamente condivisa. In questo modo si mira non solo al trasferimento dei valori di legalità, ma a stimolare la concreta assunzione, nei comportamenti quotidiani delle nuove generazioni, di atteggiamenti ispirati al rispetto dell’ambiente, di se stessi e degli altri come cittadini del mondo, e delle regole di convivenza civile.
Ecco perché l'educazione alla legalità: per reprimere da subito ogni forma di illegalità, combattere ogni forma di sopruso, vivere le leggi come opportunità e non come limiti. La consulta dei ragazzi e delle ragazze quindi, così come la scuola, sono nel loro insieme legalità, non un "momento", seppure importante, nella nostra vita, ma "spazi" di confronto, dove rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta.


Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
- Acquisire il senso di una coscienza civile e democratica;
- Favorire lo sviluppo della propria autonomia e del senso critico;
- Sviluppare la capacità di decidere autonomamente della propria vita nella società.


ATTIVITÀ

- individuazione della tematica oggetto del percorso attraverso la mediazione del FACILITATORE: la cultura della legalità nella scuola e nelle istituzioni, la cultura del dialogo e della tolleranza;
- organizzazione di lavori di gruppo, discussioni guidate, approfondimenti attraverso ricerche in rete o in biblioteca sui temi proposti, visione di filmati, incontri con esperti;
- confronto e verifica conclusiva tramite la realizzazione di un evento pubblico come occasione anche di protagonismo dei giovani.


La Consulta si riunirà a cadenza mensile in un pomeriggio durante la settimana; la durata di ogni singolo incontro sarà di un’ora o un’ora e mezza in relazione all'attività che si dovrà svolgere; ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado si riuniranno separatamente.


Il percorso sarà diviso in 3 fasi:
- elezione nuovi membri della Consulta e insediamento;
- incontri propedeutici al tema della Legalità;
- organizzazione e costruzione del progetto “Concittadini”.


Durante il percorso saranno comunque previsti momenti in cui i bambini potranno confrontarsi sui problemi da loro riscontrati in ambito territoriale e scolastico al fine di raccogliere una serie di domande e richieste da porre agli Assessori e al Sindaco.


Risultati attesi:
- favorire nei ragazzi una presa di coscienza dei “valori civici” che sono alla base della convivenza civile;
- favorire la cooperazione, il dialogo e lo scambio di buone pratiche tra i ragazzi attraverso il confronto e il lavoro di gruppo;
- avvicinare i ragazzi alle Istituzioni promuovendone la loro conoscenza;

Azioni sul documento