Piccoli Cittadini crescono
L'IC di Rubiera realizza il progetto Piccoli Cittadini crescono nella collaborazione esperti di teatro, e operatori della Ludoteca di Rubiera.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 400.8 KB)
CONTESTO
Si tratta della seconda edizione del progetto, che coinvolge tre classi prime, in cui i bambini per la prima volta affrontano un'esperienza relazionale all'interno di un ambiente che prevede il rispetto di regole più strutturate.
L'obiettivo è di condurre gli alunni ad interiorizzare le regole non come un fatto imposto, ma come il traguardo di un percorso maturato da ciascuno nella propria individualità.
La metodologia darà largo spazio al lavoro di gruppo, per favorire il confronto, l'accettazione dell'altro e di idee diverse dalla propria, per stimolare la partecipazione costruttiva.
ATTIVITÀ
- Presa di coscienza della necessità di individuare delle regole di convivenza per il benessere di tutti;
- individuazione delle norme prioritario e loro visualizzazione attraverso immagini; esecuzione di giochi di società che prevedono Il rispetto di un regolamento;
- attività quotidiana di rinforzo degli atteggiamenti positivi sul plano relazionale;
- letture ad alta voce di teisti che offrono spunti di riflessione;
- utilizzo dei linguaggi verbale e non (artistico, musicale, corporeo/teatrale) come strumenti per veicolare l'importanza delle regole.