La scuola del sole

Legalità Patrimonio

L'IC di Brisighella realizza La scuola del sole. Non sono coinvolti partner.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 287.0 KB)

 

CONTESTO

Attraverso l'elezione di un Consiglio Comunale composto da alunni della scuola secondaria di 1° grado, eletti dai loro coetanei, si intende educare i ragazzi al confronto con gli altri e al rispetto reciproco. In questo modo sarà possibile avere un referente l rappresentante degli studenti da interpellare o da consultare sia per affrontare le eventuali problematiche che insorgono all'interno della scuola sia per un confronto su qualsiasi evento che vede partecipi gli alunni.

Finalità

il progetto nasce dall'esigenza di rendere comprensibile ai giovani il sistema politico amministrativo che spesso appare lontano dal loro mondo e dai loro bisogni, allontanando così tutti i contenuti che vengono affrontati durante le lezioni di educazione alla cittadinanza. con le semplici attività proposte dal progetto i ragazzi possono rendersi conto di quanto ruota attorno a loro e sperimentare azioni propositive per migliorare la comunità in cui vivono, ed in particolare:

-   Sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva che vedono protagonisti i ragazzi nella realtà scolastica e nel loro territorio.

- Incrementare la conoscenza dei partecipanti in merito agli strumenti e al percorsi che accrescono la cultura dei diritti e la responsabilità individuale e collettiva.

- favorire la creatività e la socializzazione

Obiettivi

- Creare contesti in cui gli studenti possano esprimere le loro opinioni ed avere un riscontro, nel quotidiano, delle loro decisioni.

- Educare alla democrazia e alla cittadinanza responsabile, usando la scuola, la città, il territorio come laboratorio per comprendere la realtà sociale e adoperarsi per migliorare il presente e progettare il futuro.

- Imparare a confrontarsi con gli altri e a sostenere le proprie idee nel rispetto reciproco.

 

ATTIVITÀ

-   Realizzazione di uno o più progetti elaborati dal Consiglio durante il periodo di insediamento.

-  Materiale informativo da distribuire agli alunni dell'Istituto

-  Documentazione dell'esperienza prodotta·in itinere. Cartelloni riassuntivi dell'esperienza vissuta.

- Attività di divulgazione fra i coetanei e nel territorio del progetto conCittadini del progetto inerente lo sviluppo sostenibile "Tetto fotovoltaico"

-  Per le classi terze è prevista la partecipazione ad una seduta del Consiglio comunale per capirne appieno la funzione e le modalità operative (primavera 2014)

Di seguito alcune immagini relative all'incontro tra il CCR e il consiglio comunale di Brisighella : durante l'incontro i ragazzi hanno presentato alcune proposte sul risparmio energetico che l'Amministrazione si è impegnata ad accogliere, in particolare la realizzazione di un cappotto termico, l'adeguamento delle finestre e la valorizzazione dell'impianto fotovoltaico realizzato anni fa grazie ad un progetto nato all'interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

 

Azioni sul documento