La legalità nella quotidianità

Legalità

Il Comune di San Lazzaro di Savena coordina il progetto La legalità nella quotidianità a cui aderiscono due istituti scolastici: IC 1 di San Lazzaro di Savena, IC 2 di San Lazzaro di Savena che confluiscono nel locale Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 604.4 KB)

 

CONTESTO

Le tematiche dei lavori di commissione del CCRR di San Lazzaro di Savena saranno definitive dopo la campagna elettorale e le elezioni, che si sono svolte nella metà del mese di Novembre.

A seguito delle esigenze emerse dall'ultima seduta plenaria dei Consiglieri effettuata a Maggio 2016 si desidera lavorare sulla tematica della legalità, per proseguire i lavori dell'anno scorso. L'intenzione progettuale è quella di concentrarsi sul tema "legalità e quotidianità". l consiglieri potrebbero analizzare le regole scritte e non scritte presenti nei loro contesti di vita quotidiana: scuola, famiglia e ambiente sportivo. Era emerso l'interesse di occuparsi dei regolamenti presenti a scuola e delle norme (anche NON scritte) presenti in famiglia. l ragazzi desiderano riflettere sui comportamenti in relazione alle regole. Come metodologia i consiglieri sono molto interessati alla "peer education" utilizzata già in passato e anche l'anno scorso. I consiglieri più grandi possono far lezione ai consiglieri più piccoli e confrontarsi insieme su tematiche e conoscenze acquisite attraverso incontri con esperti oppure semplicemente in classe. Il CCRR desidera condividere il più possibile i contenuti, sia in Seduta plenaria, sia in momenti dedicati, nell'ottica della partecipazione attiva.

Quest'anno i consiglieri del CCRR avranno la possibilità di lavorare affiancati dai ragazzi del progetto di "alternanza scuola lavoro" delle scuole superiori del Territorio. ln questo modo, si agevoleranno i processi di riflessione insieme, condivisione e anche di coinvolgimento della cittadinanza.

ATTIVITA'

- Nella metà del mese di Ottobre si sono avviate le campagne elettorali nei vari plessi che aderiscono al progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

- Nella settimana che va dal 7 Novembre al 12 Novembre si sono tenute le elezioni dei nuovi consiglieri presso le scuole.

- Lunedì 21 Novembre si è svolta la seduta d' insediamento con i nuovi consiglieri e l'elezione del nuovo Sindaco del CCRR. Durante la seduta d'Insediamento i ragazzi sono intervenuti sul tema dei DIRITTI in occasione della giornata mondiale dei diritti dei bambini (20 Novembre) avendo lavorato in classe con Amnesty lnternational già l'anno scorso. l consiglieri hanno inoltre consegnato il ricavato della giornata dell’Ecoday effettuata in Giugno in città alle due Associazioni scelte in seduta plenaria. l consiglieri avvieranno la discussione per decidere le tematiche dei lavori di commissione di quest'anno.

- Nel mese di novembre i ragazzi del CCRR hanno partecipato alle iniziative in ricordo di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla mafia.

 

 

- Dal mese di dicembre sono iniziati i lavori del CCRR.

 

Martedi 11 aprile 2017 si è svolto un incontro dal titolo “La Legalità nella nostra vita di tutti i giorni” in cui il  Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di San Lazzaro di Savena ha incontrato Antonio Tancredi dell’Associazione “Sulle Regole” Presso l'Aula Magna della Scuola Media Jussi.

 

 

Documentazione

 

(pdf, 1.4 MB)

 

La presentazione in lingua inglese del CCRR (pdf, 1.4 MB).

Si vedano l' articolo online de La Repubblica Bologna del 15 novembre (pdf, 318.0 KB),  l' articolo della Gazzetta di Reggio del 16 novembre 2016 sull'itineranza dell'auto di Giancarlo Siani (pdf, 235.7 KB), e il resoconto riportato da Il Resto del Carlino Bologna del 30 novembre (pdf, 270.3 KB).

LA LEGALITA' NELLA NOSTRA VITA DI TUTTI I GIORNI

 

MARTEDI 11 APRILE 2017

dalle ore 10 alle ore 12

 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di San Lazzaro di Savena

 

INCONTRA

 

ANTONIO TANCREDI della Associazione “Sulle Regole” 

Presso l'Aula Magna della Scuola Media Jussi

Via Kennedy 36

Azioni sul documento