Io so...
L'IC 7 di Imola (BO) realizza il progetto: Io so..., io scelgo..., I Care!
La rete è molto ampia e comprende:Presidio del Circondario Imolese "Alberto Giacomelli" dell'Associazione LIBERA,Polizia di Stato postale e DIA, Re-start, Cooperativa sociale Officina Immaginata, progetto Antidispersione della Rete degli Istituti Comprensivi di Imola e territorio, Associazione di genitori LASC,Cà Vaina, Consulta Comunale dei ragazzi e delle ragazze - Comune di Imola, Comune di Imola, Centro Integrato Servizi Scuola e Territorio di Imola, Consulta per le Libere Professioni- Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 401.4 KB)
CONTESTO
Questo percorso sulla Legalità è indirizzato ad alunni ed insegnanti, delle classi Quinte delle due Scuole Elementari e alle Seconde e Terze della Scuola Media dell'Istituto 7 di Imola. Il progetto si propone di sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti dell 'IC 7 sulle tematiche dell'educazione al senso civico e all'impegno contro ogni forma di corruzione. Le giovani generazioni possono così diventare protagoniste, iniziare un vero e proprio percorso trasferibile oltre la scuola stessa, divenendo soggetti attivi della vita della città, del territorio.
Il progetto intende informare e approfondire le tematiche proposte dall'Associazione Libera circa i seguenti argomenti:
- la legalità nella vita quotidiana: a scuola, nello sport; sulle strade della città di Imola; - storia della mafia e dell'antimafia al Sud come al Nord, le infiltrazioni mafiose al nord, con particolare riguardo alla situazione di Imola. A corollario sono previste lezioni curriculari sulla Storia della Costituzione Italiana , lettura animata in classe del libro "O Maè" di L. Garlando; secondo la programmazione del curriculo verticale d'istituto, i docenti potranno approfondire nella propria disciplina aspetti inerenti all'ambito della giustizia e della legalità; incontri di condivisione delle riflessioni emerse ali'interno degli incontri della Consulta dei Ragazzi&delle Ragazze del Comune di Imola.
L'IC7 organizza GIORNATE con laboratori finalizzati all'acquisizione di COMPETENZE disciplinari e trasversali: in questo caso, a seguito degli incontri con i rappresentati dell'Ass. Libera, i ragazzi potranno progettare e realizzare concretamente prodotti cartacei e multimediali a soggetto anti-mafia. Inoltre sono previsti interventi della Polizia Postale per un confronto/dibattito circa gli usi, legali e non, dei social network. A completamento della Percorso Legalità, del precedente a.s., è previsto, quale conclusione del Progetto Murales in collaborazione con Ass. Noi Giovani 'Re-start', sia il suo completamento che un momento ufficiale di Inaugurazione dello stesso; tale opera è realizzata nello spazio scolastico Intitolato a Pio La Torre. Gli obiettivi previsti sono informare e sensibilizzare sia gli studenti che gli insegnanti coinvolti nelle tematiche relative alla lotta contro le mafie, alla promozione della legalità e della giustizia, all'educazione al senso civico e democratico e all'impegno contro ogni forma di corruzione; fornire gli strumenti per una migliore e approfondita comprensione del fenomeno mafioso in Italia, delle sue implicazioni nella vita quotidiana, e cercare soluzioni propositive. In merito alle metodologie gli interventi saranno gestiti in modalità 'Problem solving' e momento di confronto finale di gruppo quale riflessione meta cognitiva; oltre che a lezioni · visione di reportage giornalistici e serata-dibattito con Testimone anti-mafia.
Per l'aspetto pratico-sportivo, a corollario del percorso d'approfondimento teorico, proprio del progetto in atto, è previsto un allenamento seguendo lezione di judo in orario scolastico!
ATTIVITA'
L'intervento nelle classi della scuola primaria e secondaria di I grado prevede per (appuntamenti, iniziative, eventi) alcune classi:
• 3 incontri in cui viene chiesto ai ragazzi di mettersi in gioco in prima persona; sono incentrati sull'educazione alla cittadinanza e alla partecipazione attiva, il tema della mafia e in particolare dell'atteggiamento mafioso, facendo parallelismi con i problemi legati al bullismo scolastico, nella vita quotidiana dei ragazzi. Segue la presentazione dell 'associazione LIBERA nelle sue articolazioni per far conoscere uno strumento reale, attivo e ben radicato. A seguire varie dinamiche in modalità 'Problem Solving'.
• Per altre classi c'è un diverso ciclo di formazione: 3 incontri da due ore in cui si approfondiscono gli aspetti specifici del fenomeno mafia attraverso il racconto di una vittima o di un testimone forte della sezione antimafia. Il primo incontro sarà dedicato ai beni confiscati, con la storia di Pio La Torre; il secondo incontro sarà sul processo "Black Monkey" in corso a Bologna, attraverso gli articoli di Tizian; il terzo incontro avrà come soggetto le mafie al nord e i traffici illeciti sviluppatisi sul nostro territorio, con la storia di Lea Garofalo.

• E' calendarizzato un intervento didattico supplementare quale approfondimento della realtà camorrista e anti-camorrista, delle 'vele' di Scampia. Tali incontri si concludono con l 'intervento di un ospite significativo, il Maestro di Judo Maddaloni, che ha proposto direttamente agli studenti la propria testimonianza e si confronti con loro in una incontro dibattito aperto alloro e alle loro rispettive famiglie, oltre che alla cittadinanza tutta. In particolare domenica 5 febbraio 2017 si è svolto un evento pubblico rivolto alle famiglie imolesi, occasione per incontrare e conoscere Gianni Maddaloni e la sua esperienza di allenatore di Judo ed educatore antimafia a Scampia. Si vedano: l'
invito dettagliato della Prof.ssa Laura Sepe (pdf, 805.8 KB) che presenta l'appuntamento ed il correlato percorso didattico, e la
presentazione su Maddaloni e il suo contesto (pdf, 1.2 MB).
Di seguito una rassegna stampa dei vari appuntamenti con Maddaloni, che sono stati ampliamente partecipati e applauditi:


LINK RADIO IMMAGINARIA http://www.radioimmaginaria.it/archivio-podcast/ #cg 'O MAÉ, intervista a Gianni Maddaloni
https://api.spreaker.com/download/episode/10561798/cg_o_ma_intervista_a_gianni_maddaloni.mp3
• Sono previsti, soprattutto per le classi Terze della Se Sec I grado, interventi su singola classe da parte degli Agenti della Polizia Postale-Compartimento di Bologna per un confronto/dibattito circa gli usi, legali e non, dei social network.
• Nelle Giornate di Competenze, stabilite dal Consiglio d'Istituto e inserite nel POF, gli alunnni interessati saranno invitati a trascrivere le esperienze anti-mafia acquisite in linguaggi artisticamente diversi, quali l'artistico e il video digitale.
Si veda la
presentazione ppt realizzata dai ragazzi. (pdf, 3.7 MB)

