I cento passi
L'ISL M. di Canossa di Reggio Emilia realizza il progetto I cento passi a Reggio Emilia, in rete con: ANPI di Reggio Emilia, Libera, Associazione Papa Giovanni XXIII, Istituto Alcide Cervi, Associazione Caracò, Cortocircuito, Tribunale di Reggio Emilia.
CONTESTO
l progetto nasce dal precedente percorso di Radici nel futuro, dalle tre proposte presentate al seminario "Dai Campi Rossi agli arcobaleni", realizzato a "Casa Cervi" il 27 febbraio 2016:
- proposte per polo [scolastico] libero dall'illegalità,
- idee per area Poligono [di tiro a segno nazionale]
- pensieri ri-Costituenti (titolo "mutuato" da un'iniziativa sulla Costituzione, svolta in città nel 2008(?), grazie allo sviluppo dei quattro anni di collaborazione con Anpi,Istituto "A. Cervi" e "Libera", in Radici nel futuro, e nelle iniziative sulla legalità organizzate dal Comune e dalla Provincia di Reggio, e in "Palermo chiama Italia" dal MIUR.
ATTIVITA'
Il presente progetto di istituto tende pertanto:
- a coinvolgere l'intero liceo su temi di particolare rilevanza per la nostra comunità, tramite approcci e metodi la cui validità e la cui opportunità sono state più volte autorevolmente valutate
- ad arricchire il percorso, nei suoi contenuti e nelle sue metodologie,con gli apporti dei diversi indirizzi, delle diverse componenti e delle stesse differenti sensibilità culturali rispetto alle relazioni fra legalità e giustizia, fra partecipazione (all'organizzazione politica, economica e sociale") ed educazione alla cittadinanza e allo studio della Costituzione;
- inoltre a promuovere "sensate esperienze" di costruzione di iniziative che fondino nella comprensione di "bellezza, verità e giustizia" lo sviluppo di una cultura per una cittadinanza responsabile (cfr. Gardner,The disciplined mind; Morin, (da ultimo) Enseigner à vivre;Petrini, Buono,pulito e giusto,e anche Guida alla lettura nell'edizione San Paolo dell'enciclica di S.S. Francesco, Laudato si').
Come "Radici nel futuro", il progetto resta certamente all'interno di Giullarescenti, applicandone metodologie e perseguendone e declinandone con questi temi i macra-obiettivi caratterizzanti. Sono analogamente in corso contatti per acquisire la collaborazione dei mezzi di informazione locali, delle associazioni imprenditoriali e delle associazioni sindacali più impegnate nella lotta alla criminalità organizzata e nel consolidamento della cultura della legalità. Così come sono in corso contatti per costituire reti di istituzioni scolastiche parimenti impegnate alle medesime finalità, particolarmente nell'ambito della rete regionale dei licei economico sociali (v. Settimana della cittadinanza economica, Bologna, 22/10/2016, organizzata dalla scuola capofila, liceo "Laura Bassi") e del progetto "ConCittadini", dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Si prevedono incontri pomeridiani di ricerca e produzione di materiali (testi, fotografie, presentazioni informatiche e video) sui temi del percorso, anche a supporto delle produzioni utili per attività progettuali di ispirazione artistica,quali, per esempio, attività teatrali, realizzazioni grafiche e plastiche. Inoltre sono previste iniziative di approfondimento della conoscenza della condizione percepita e situazione statisticamente e giudizialmente rilevata del radicamento della criminalità organizzata nel nostro territorio e nelle nostre comunità.
Infine il progetto si caratterizza per attività che porteranno alla comprensione di memorie recenti per la nostra comunità, alla progettazione di momenti di coinvolgimento della città in riflessioni sui luoghi, fisici e ideali,di bellezza,verità e giustizia, alla preparazione di incontri di apertura a memorie condivise a livello nazionale ed europeo. Si richiama quindi l’attenzione alle opportunità che questo percorso offre anche per esperienze di alternanza scuola-lavoro particolarmente qualificate per progettazione e livelli di competenze, in collaborazione con i partner e, per quanto riguarda ricerche, inchieste, questionari, indagini, forme espressive con lo stesso Liceo delle scienze umane e L.s.u.- Opec, nonché con reti di associazioni e di istituzioni scolastiche, settoriali e territoriali.
E' naturalmente intesa la partecipazione di alcuni referenti (in dipendenza dalle disponibilità di capienza delle sedi) alle iniziative proposte da "conCittadini" stesso, come pure, ovviamente, entro Maggio, partecipazione all'iniziativa di chiusura del progetto.

Tra i primi eventi, l'appuntamento dei venerdì 16 dicembre 2016 presso l'Aula consiliare dell'Assemblea legislativa, sul tema della legalizzazione delle droghe leggere. All'evento-dibattito ha partecipato anche una delegazione studentesca del Liceo Laura Bassi di Bologna.


