Cantieri della legalità
L'IC di Fiorenzuola D'Arda realizza il progetto Cantieri della legalità - III^ edizione in collaborazione con: Comune di Fiorenzuola D'Arda, Coop Alleanza 3.0, Libera, Sciaraprogetti, ISI Mattei, Liceo artistico Cassinari.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 584.5 KB)
CONTESTO
Il progetto è da alcuni anni attivo presso l'istituto comprensivo di Fiorenzuola d'Arda. Il contesto geografico,che ha il suo interno il parco dello Stirone e del Piacenziano di cui fa parte un bene confiscato alla criminalità organizzata e dedicato a Renata Fonte, vittima di mafia, è ricco ed articolato. La recente operazione Aemilia ha dimostrato la presenza dell'ndrangheta anche in questo territorio. Le caratteristiche della popolazione sono molto simili, come pure le problematiche dell'utenza che accomunano molto spesso sia la fascia d'età dell'infanzia, che quelle della preadolescenza e dell'adolescenza: mancato rispetto delle regole, scarso senso civico ed etico, difficoltà a trovare riferimento in un sistema di valori condiviso. Il bene pubblico spesso tende ad essere considerato terra di nessuno e quindi non suscettibile di iniziative proprie di miglioramento; la scuola è fortemente impegnata a compensare la crisi valoriale che coinvolge il senso della legalità nelle proprie e altrui azioni.
Bisogni formativi individuati:
- Formare tutti gli alunni dell'l.C sul concetto di regola e contribuire allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole articolato secondo le fasce dell'età e dei contesti per sviluppare la competenze chiave di cittadinanza.
Finalità generali coerenti con il RAVlPDM/PTOF:
RAV
- sviluppare le competenze sociali e civiche degli alunni con particolare attenzione alla collaborazione tra pari, allo sviluppo del senso di responsabilità e al rispetto delle regole.
- Favorire la costruzione di un curricolo verticale d'istituto delle competenze chiave di cittadinanza
PDM
- Favorire la costruzione di un curricolo verticale d'istituto delle competenze chiave di cittadinanza
- Promuovere iniziative volte a coinvolgere gli udenti nella vita della scuola per aumentare il senso di appartenenza e il rispetto delle regole .
- Consolidare una progettualità qualificante della scuola allineando la durata dei progetti al riferimento nazionale
PTOF
- Promuovere le azioni volte al conseguimento delle priorità e degli obiettivi di processo previsti dal PDM con particolare riferimento ai risultati scolastici degli studenti, alle competenze chiave di cittadinanza, al curricolo e alla valutazione, all'inclusione e all'orientamento strategico della scuola
- Contrastare le disuguaglianze socio culturali realizzando una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca nonché di partecipazione e di cittadinanza attiva
- Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, il rispetto delle differenze di dialogo delle culture, della legalità e della sostenibilità ambientale
RISULTATI ATTESI
- Contribuire allo sviluppo di un pensiero critico e consapevole dei valori della legalità e della Costituzione italiana
- Sensibilizzare i giovani alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico e scientifico italiano e ai principi dell'impegno e della responsabilità personale nei confronti del "bene comune".
- Accrescere la consapevolezza che i beni culturali italiani sono "beni" da conoscere, tutelare e promuovere, anche come un mezzo di coesione nazionale, strumento di una identità inclusiva, in un periodo di importanti trasformazioni sociali. .
- Rendere questo progetto uno strumento complementare per gli insegnamenti curricolari disciplinari a seconda degli obiettivi che i docenti e i consigli di classe individueranno nella loro progettazione .
- Sviluppare metodologie didattiche inclusive e innovative .
- Proporre un'educazione che spinga gli studenti a fare scelte autonome e produttive, quali risultati di un confronto continuo della progettualità con i valori che orientano la società in cui vivono .
- Promuovere la condivisione di valori che permettono di riconoscere se stessi e gli altri come parte di una comunità vera e propria
- Promuovere il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile
- Favorire l'apprendimento di valori sociali e civici essenziali quali la cittadinanza, l'uguaglianza, la tolleranza e il rispetto
- Costruire competenze trasversali, che richiedono un concorso di più discipline e la creazione di contesti di apprendimento differenziati in cui gli studenti siano chiamati a confrontarsi con problemi reali
- Creare un'alleanza educativa con i genitori che simanifesti in una relazione costante chericonosca i reciproci ruoli nel supporto vicendevoledelle comuni finalità educative
- Creare gruppi di lavoro che coinvolgano gli studenti in apprendimenti cooperativi e condivisi finalizzatial trasferimento inclusivo delle buone pratiche.
COMPETENZE ATTESE:
INFANZIA
- Manifestare i propri desideri e i propri bisogni
- Esprimere la propria storia e i propri sentimenti
- Relazionarsi con gli altri nel rispetto dell'alterità
- Interagire con gli altri nel rispetto di regole condivise
PRIMARIA
- Manifestare i propri desideri e i propri bisogni
- Esprimere la propria storia e i propri sentimenti
- Relazionarsi con gli altri nel rispetto dell'alterità
- Interagire con gli altri nel rispetto di regole
condivise
SECONDARIA DI lA GRADO
- Manifestare i propri desideri e i propri bisogni
- Esprimere la propria storia e i propri sentimenti
- Relazionarsi con gli altri nel rispetto dell'alterità
- Interagire con gli altri nel rispetto di regole condivise
ATTIVITÀ
Raccolta delle esperienze condivise attraverso la pubblicazione, da parte di una redazione web formata dagli studenti, di video, foto, interviste, interventi sul blog cantieridellalegalita@blogspot.it
Tra gennaio e marzo 2017, nel corso di una intera settimana gli studenti di tutti gli ordini di scuola dell'Istituto affronteranno le tematiche concordate attraverso le modalità definite dai docenti. Nel corso della settimana, in cui potrebbe essere applicata anche la flessibilità prevista dall'autonomia scolastica, saranno organizzate proiezioni cinematografiche, laboratori di giornalismo d'inchiesta, incontri, attività di peer tutoring attraverso la collaborazione con il Liceo artistico Cassinari, dibattiti e rappresentazioni teatrali.
Si veda il prospetto sintetico di tali attività.