Alle radici della legalità
Il Liceo Scientifico Statale A.Tassoni di Modena realizza il progetto Alle radici della legalità in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione San Carlo, la Fondazione ex Campo Fossoli, l'Associazione Nazionale Magistrati tributari di Modena, l'Istituto per la Storia e le Memoria del '900 Parri - Emilia-Romagna, e l'ITC A.Meucci di Carpi.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 754.9 KB)
CONTESTO
Il progetto, rivolto prevalentemente a studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Tassoni, si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Offrire, nell'ambito delle conoscenze necessarie per lo sviluppo dei singoli e della collettività, le competenze civiche per vivere una cittadinanza attiva e responsabile
- Costruire tali competenze di cittadinanza responsabile nello sfondo valoriale del testo costituzionale della Repubblica italiana
- Consolidare la conoscenza delle istituzioni e del loro ruolo a difesa dei valori democratici
- Sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo sociale e della responsabilità che discende dall'appartenenza a una comunità
- Formare nei ragazzi la consapevolezza dell'importanza del tema sociale della "legalità" con particolare attenzione a quella "fiscale"
- Riflettere sul concetto di legalità anche attraverso lo sviluppo di un percorso storico e filosofico
- Collegare lo studio teorico e l'analisi storica con la partecipazione attiva del cittadino
Il progetto, la cui attuazione prevede una interazione continua tra un approccio teorico, una dimensione esperienziale e momenti operativi si svilupperà secondo varie metodologie ed è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto.
ATTIVITÀ
Il percorso si articolerà da novembre 2016 a maggio 2017 e sarà avviato da una analisi guidata da docenti di diritto costituzionale dell'Università di Modena e Reggio Emilia del nostro testo costituzionale con particolare attenzione e interesse per i principi generali e la prima la parte dedicata ai diritti e ai doveri dei cittadini. Tale riflessione sarà arricchita attraverso un confronto continuo con momenti della storia passata e con situazioni significative della contemporaneità in cui i principi ideali, fondamento della costituzione, non sono stati rispettati.
In questo contesto alcune classi, in collaborazione con la Fondazione Parri, concluderanno il progetto CENSURA sulla limitazione del diritto di espressione nei regimi totalitari. Verrà, inoltre, approfondito, anche attraverso discussioni in classe, il tema delle istituzioni repubblicane e della modifica della seconda parte della Costituzione con particolare attenzione al disegno di legge costituzionale n. 1429.
Tutte le classi quarte rifletteranno sul problema della "responsabilità" in una civiltà dominata dalla tecnica con particolare attenzione per il fenomeno del cyberbullismo. Il tema verrà analizzato anche alla luce del disegno di legge del 20 settembre 2016. Alcune classi quarte, in particolare, analizzeranno in questo contesto anche le radici filosofiche di tale problema attraverso la lettura guidata da dottorandi della Fondazione San Carlo di testi classici del pensiero filosofico. Muovendo da tale lettura cercheranno di capire come lo sviluppo del potere della tecnica abbia mutato la natura dell'agire umano e, di riflesso, anche l'etica. l risultati della riflessione degli studenti saranno elaborati in un testo multimediale da esporre in un workshop.
Una classe, ancora, parteciperà a un tirocinio formativo, realizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia e dedicato al tema della immigrazione. Gli alunni, nello sviluppo di questo percorso, potranno anche confrontarsi con avvocati dell'Associazione Avvocato di Strada e con operatori di cooperative sociali come Caleidos, Ovile e Ceis, presenti sul territorio locale con funzioni di accoglienza profughi.
Parte integrante del percorso Concittadini è il progetto "Fisco e legalità", attuato in collaborazione con l'Associazione magistrati Tributari di Modena, con l'Agenzia delle Entrate, con la Guardia di finanza e in rete con l'Istituto Meucci di Carpi, con l'obiettivo di formare nei ragazzi la consapevolezza dell'importanza del tema sociale della "legalità fiscale" facendo loro capire che concorrere alla spesa pubblica ti rende veramente parte di una società civile, di una comunità solidale. Tale progetto si concluderà con una simulazione di un contenzioso tributario in cui saranno gli alunni protagonisti insieme a Magistrati della Corte di Cassazione. Per il suo carattere operativo e per la particolarità delle competenze trasversali che può sviluppare viene anche proposto fra le attività di alternanza scuola lavoro.

