Youngle corsairs

Diritti Legalità

L'U.O.C. Dipendenze Patologiche AUSL della Romagna-Sede di Forlì realizza il progetto Youngle corsairs, in rete con il Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna.

CONTESTO

Il progetto Youngle è attivo dal 2012 come progetto CCM dal titolo "Social Net Skills: promozione del benessere nei contesti scolastici, del divertimento notturno e sui social network tramite percorsi di intervento sul web e sul territorio". Attualmente è presente in diverse regioni italiane tra cui l'Emilia Romagna con alcune antenne territoriali, ciascuna caratterizzata da una redazione composta da peer-educator e da profili di riferimento sui diversi social network. Il progettò è centrato sull'educazione tra pari (peer education) e ha prodotto la gestione di profili social network con l'attivazione di interazioni, ascolto e counselling sulle tematiche giovanili. l diversi gruppi attivi sul territorio nazionale sono composti da adolescenti e giovani che rivolgono la loro attenzione ad altri pari, supportati dalla supervisione di educatori, psicologi, esperti di comunicazione (per maggiori info www.youngle.it).

Il progetto Youngle Corsairs è presente sin dall'inizio dell’attivazione del Progetto CCM e prevede il coordinamento da parte dell'U.O.C. Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Forlì, grazie ad un finanziamento della Regione Emilia-Romagna. Il progetto Youngle Corsairs ha come tematica centrale i comportamenti a rischio e si avvale di un profilo FaceBook per svolgere le chat rivolte a giovani dai 13 ai 25 anni e di una pagina per condividere contenuti con un pubblico più ampio.

ATTIVITÀ

Le tappe progettuali previste durante il 2017 sono:

- Costante recruiting di nuovi giovani all'interno del progetto.

- Partecipazione della redazione a convegni, seminari, formazioni, incontri sulle tematiche inerenti il mondo dei giovani e dei giovani-adulti (sostanze stupefacenti, sessualità, comportamenti a rischio, "nuovi fenomeni sociali", mondo del loisir, ecc.).

- Partecipazione ad eventi correlati allo svolgimento delle attività di prevenzione e prossimità dell'U.O.C. Dipendenze Patologiche (es: uscite con l'unità di Strada Border-LINE), tra cui la visita in Assemblea legislativa del 16 dicembre 2016.

Azioni sul documento