Youngle Area 15

Diritti Legalità

La Open Group Società Cooperativa Sociale ONLUS di Bologna realizza il progetto Youngle Area 15 in collaborazione con La Carovana onlus di Bologna.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 367.5 KB)

 

CONTESTO

Il progetto Youngle è attivo dal 2013 come progetto CCM dal titolo "Social Net Skills: promozione del benessere nei contesti scolastici, del divertimento notturno e sui social network tramite percorsi di intervento sul web e sul· territorio". Attualmente è presente in diverse regioni italiane tra cui l'Emilia Romagna con alcune antenne territoriali, ciascuna caratterizzata da una redazione composta da peer-educator e da profili di riferimento sui diversi social network. Il progetto è centrato sull'educazione tra pari (peer education) e ha prodotto la gestione di profili social network con l'attivazione di interazioni, ascolto e counselling sulle tematiche giovanili.

l diversi gruppi attivi sul territorio nazionale sono composti da adolescenti e giovani che rivolgono la loro attenzione ad altri pari, supportati dalla supervisione di educatori, psicologici, esperti di comunicazione (per maggiori info www.youngle.it). A partire dal 2016 è stato attivato il progetto Youngle presso il servizio Area15, grazie ad un finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto Youngle Area15, che si rivolge a giovani dai 18 ai 25 anni, ha visto la creazione di due percorsi di formazione, uno inerente la strutturazione di una redazione e l'altro relativo alla preparazione dei peer come consulenti in chat on-line.

ATTIVITA'

Tra le tappe progettuali previste durante il prossimo anno sono:

- Costante recruiting di nuovi giovani all'interno del progetto.

- Partecipazione della redazione a convegni, seminari, formazioni, incontri sulle tematiche inerenti il mondo dei giovani e dei giovani-adulti (sostanze stupefacenti, sessualità, comportamenti a rischio, "nuovi fenomeni sociali", mondo del loisir , ecc.), tra cui all'evento in Assemblea legislativa del 16 dicembre 2016.

- Formazione e supervisione costante dei peer educator da parte degli educatori, psicologi e particolari figure professionali (esperti della comunicazione, giornalisti, esperti su tematiche specifiche culturali e socio­ sanitarie, ecc).

- Lavoro redazionale di approfondimento, indagine, produzione di materiale (articoli, video, interviste, ecc.) e promozione di eventi culturali sulle tematiche giovanili, con pubblicazione sui profili social network (Facebook, lnstagram) e sui siti dedicati al progetto YoungleArea15 (www.area15.it; www.youngle.it).

- Presenza on-line in chat per offrire ascolto, consulenza, informazioni relative alla prevenzione dei comportamenti a rischio e alla promozione del benessere (www.area15.it/chat)

Azioni sul documento