Storie Migranti
Il Liceo L. Bassi di Bologna cura il progetto "Storie Migranti" - Percorso di approfondimento sul diritto alla diversità: flussi migratori e salute mentale in rete con: Cineteca di Bologna, Casa delle donne di Bologna, COSPE, Associazione Culturale Tomax Teatro, Associazione D-ER (documentaristi Emilia -Romagna), Dipartimento di Salute Mentale di Imola.
CONTESTO
L'incontro con l'altro e la diversità mette in discussione i nostri modi di pensare, risvegliando, talvolta, difese e atteggiamenti di sospetto. Sensibilizzare e incentivare il confronto, ripensare alla diversità come ricchezza e riformulare strategie di accoglienza in percorsi di cittadinanza attiva sono il motore del progetto.
OBIETTIVI
- Confronto ed educazione alle diversità e lotta alle discriminazioni
- Ricerca-azione sulla diversità (migrazione e salute mentale) nelle sue diverse declinazioni di principio: diritto di cittadinanza, diritto allo studio, alla salute e al lavoro, uguaglianza.
ATTIVITÀ
a) uscite didattiche, incontri, conferenze e organizzazione di eventi pubblici di cittadinanza attiva sul tema della diversità e dialogo interculturale.
b) laboratorio teatrale realizzato in collaborazione con l'Associazione Teatrale Tomax Teatro per la realizzazione di uno spettacolo sul tema dell'immigrazione.
c) partecipazione a gruppi AMA (Gruppi di Auto e Mutuo Aiuto) con utenti ed operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Imola.
d) realizzazione di un documentario sul tema del confronto interculturale con i tutor dell'associazione D.E-R.

