Senza status senza diritti?

Diritti

 L'ITG Rondani di Parma realizza il progetto Senza status senza diritti?. La rete include: Caritas, Questura di Parma, Istituto storico Della resistenza Parma.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 522.8 KB)

 

CONTESTO

Il progetto è rivolto alle classi prime e seconde e mira ad educare i giovani alla legalità, diffondere la cultura dei valori civili, sviluppare la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza, non possono considerarsi acquisite per sempre ma vanno perseguite, volute e protette.

Verranno utilizzate metodologie innovative di tipo laboratoriale in modo che acquistino il "sapere" attraverso il "fare". Lezione dialogata. Lavori di gruppo. Simulazione. Utilizzo di tecniche informatiche.

ATTIVITÀ

 Da gennaio a  marzo  si prevedono:

- lavori di gruppo (1 ora a settimana in classe  e 1 -2 ore settimanali di lavoro domestico di ricerca e rielaborazione).

- Incontro con la Caritas, con funzionari della Questura e con un responsabile dell'Istituto storico della resistenza di Parma.

Il lavoro della classe 1^ AD è  partito dalla contestualizzazione storica proposta daldirettore dell'Istituto Storico della Resistenza di Parma per rivivere le tappe che hanno portato dallo Statuto Albertino alla Costituzione attuale nella logica di un concetto nuovo di cittadino e di cittadinanza.
Ai ragazzi sono state proposte varie fonti su cui hanno lavorato, discusso e partendo dalla loro rielaborazione abbiamo iniziato la seconda parte del percorso che li porterà, con la collaborazione dell'onlus CIAC, ad approfondire e a conoscere direttamente la condizione dei profughi forzati.

Diversi video illustrano queste attività:

Video sull'incontro con il Direttore dell'Istituto storico di Parma

- Video sull'approfondimento in classe

- L'ultimo video del progetto " Senza status, senza diritti?" delle classi 1A - 1D - 2C dell'ITT Rondani di Parma (non caricabile online)

Azioni sul documento