Scuola costituente
L'IC di Poviglio e Brescello realizza il progetto Scuola costituente in collaborazione con il Comune di Poviglio, l'Istituto Alcide Cervi, l'ANPI di Poviglio, Brescello e Boretto ed il Comitato genitori dell'istituto. Destinatari: alunni delle classi terze e genitori (56 alunni e le loro famiglie).
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 440.3 KB)
CONTESTO
Il progetto mira a:
- Far comprendere, conoscere e promuovere la cultura della convivenza sociale, delle regole, del vivere civile, del rispetto, della partecipazione e della responsabilità;
- Superare la tendenza alle omologazioni culturali;
- Contribuire a formare cittadini responsabili;
- Identificare stereotipi, pregiudizi etnici, sociali e culturali nel contesto dei processi di internazionalizzazione e globalizzazione;
- Acquisire consapevolezza dell'importanza di tradurre norme astratte in comportamenti quotidiani e stili di vita basati su modelli positivi
- Saper prendere decisioni attraverso la mediazione.
Il progetto prevede un'azione di didattica partecipata a interazione intensa con le agenzie educative e culturali del territorio e finalizzata a apprendimenti stabili sul tema dei diritti. Attraverso l'attività "GIOCOSTITUZIONE", in collaborazione con il dipartimento risorse didattiche dell'Istituto Cervi, verrà simulato un processo decisionale per elaborare il progetto di una nuova scuola. l giocatori/alunni nell'Assemblea costituente assumono diversi ruoli e, a partire dai propri interessi specifici, decidono il regolamento di una nuova scuola. L'idea è quella di introdurre l'idea della Costituzione come "compromesso" alto, accordo fra ideali diversi. Intendiamo stimolare la capacità di dialogo e di gestione non violenta del conflitto in un'ottica non solo personale, ma di bene della comunità. All'Assemblea "costituente" parteciperanno anche i volontari dell'ANPI per sperimentare una collaborazione transgenerazionale e la convivenza di punti di vista diversi.
Tratti fondamentali del progetto sono l'interdisciplinarità e la trasversalità a diversi ambiti disciplinari: italiano, storia e arte e immagine.
ATTIVITÀ
- Inquadramento storico del percorso che ha portato alla Costituzione;
- Analisi dei primi dodici articoli della Costituzione sul tema dei diritti;
- Simulazione di un processo decisionale: elaborazione di un progetto per una nuova scuola, attraverso il percorso GIOCOSTITUZIONE;
- Dialogo aperto tra studenti, docenti e cittadini su alcune tappe fondamentali dallo Statuto Albertino alla Costituzione Italiana.
- Visita a Casa Cervi, luogo della memoria legato alla lotta per i diritti civili;
- Restituzione iconica dei dodici articoli della Costituzione e mostra a cura dei ragazzi nella sala civica del comune di Poviglio.
- Produzione scritta della nuova Costituzione della scuola e reading nella biblioteca comunale.
Fanno parte del progetto anche la lettura del libro "lo sono Malala" di Vousafzai Malala Lamb Christina e la visione del film "Persepolis" di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud.
FORME DI DIFFUSIONE E DIVULGAZIONE
Coinvolgimento della testata locale "Poviglio". Il giornalino della scuola. Le testate locali. l siti web istituzionali (IC, Comune Poviglio; Cervi).
RESTITUZIONE
- Restituzione iconica dei dodici articoli della Costituzione
- Mostra a cura dei ragazzi nella sala civica del Comune di Poviglio. Produzione scritta della nuova costituzione della scuola. Reading nella biblioteca comunale.
- Restituzione alla cittadinanza (in occasione della Festa della Repubblica)