Radici nel futuro

Diritti Legalità Patrimonio

L'ISL M. di Canossa di Reggio Emilia cura il progetto Radici nel futuro in collaborazione con: ANPI Reggio Emilia, Libera, Associazione Papa Giovanni XXIII, Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE), associazioni e istituzioni impegnate sulla cultura della legalità.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE  (pdf, 2.1 MB)

DI GIULLARESCENTI CHE RICOMPRENDE RADICI NEL FUTURO

 

CONTESTO

Radici nel futuro, giunto alla sua quinta edizione, si avvale delle implementazioni suggerite dalla ricche esperienze condotte già in quattro annualità, dalla partecipazione alle iniziative sulla legalità organizzate dal Comune e dalla Provincia di Reggio, come pure, con "Palermo chiama Italia" e "La festa della Repubblica a Palazzo Spada" dal Miur e dal Consiglio di Stato.

L'intensità delle esperienze condotte da cinque classi seconde nei quattro precedenti anni scolastici così come l'esperienza tentata nella classe 1^O dell'Anno scolastico 2015-16, ha fatto emergere l'opportunità di articolare il percorso sul quinquennio, confermando l'anticipazione alla prima di attività che possono raccordarsi non solo con il programma di Diritto ed Economia politica, ma anche e particolarmente di Geo­ Storia.

Analogamente la sperimentazione è tesa ad implementare sulle tre classi del triennio lo studio delle organizzazioni criminali sul piano globale e del loro impatto (economico e sociale) sulle collettività locali.

Per il corrente anno scolastico si impegneranno la classe 3^O nella realizzazione degli obiettivi definiti (dalla stessa classe) al termine del percorso 2015-16; la 4^P nel supporto per la documentazione delle attività del percorso quinquennale nella riflessione sulle origini storiche profonde delle organizzazioni criminali e della sottocultura in cui allignano; la 5^O nell'analisi dell'impatto della sottocultura criminale sulla diffusione delle varie forme di violenza, di degrado,di corruzione.

Sono inoltre previste sinergie con le attività parallele dei percorsi "Corpo a corpo contro la violenza sulle donne","Verità e riconciliazione","l cento passi a Reggio Emilia","Scatti di memoria" (Anpi), "'Le supplici' ... dei deserti,dei mari, delle città' (Re-Generation)

 

ATTIVITÀ

Classi lA IelA L

Ottobre                 due ore          !st. "A. Cervi"     Tempi e spazi: memorie e sguardi

Novembre             due ore          !st. "A. Cervi"     Progettare con la memoria,recuperare tempi

Dicembre                                  Visita di studio all'Assemblea legisltiva

Dicembre              un'ora          Analisi e discussione dei lavori della classe e definizione dei materiali di lavoro.

 

Gennaio                un'ora                in collaborazione con l'Ist Cervi miglioramento  dei materiali.

Febbraio                                         seminario di restituzione presso "Casa Cervi",

 

Mar. 21 Marzo, Rassegna della legalità, partecipazione a una delle iniziative della organizzata da Libera e a eventuali incontri pomeridiani

entro Aprile                               partecipazione a una delle iniziative di Noicontrolemafie

 

Mar. 23 Maggio                        partecipazione a una delle iniziative di "Palermo chiama Italia"

 

Classe 2" H

Novembre              due ore          Anpi                  Memoria del passato ed etica del presente

Dicembre               due ore     Anpi                  La violenza e il coraggio. Donne, fascismo e resistenze. Ieri e oggi

 

Dicembre l Gennaio                                  visita all'Assemblea legislativa analisi

Dicembre                                                 analisi e  discussione dei lavori; definizione dei materiali di sintesi da realizzare; formazione dei gruppi di lavoro.

Gennaio                 un'ora     con l'Ist. Cervi miglioramento  dei materiali.

 

1st. "A. Cervi11

 

definizione dei percorsi di

entro Febbraio seminario di restituzione presso "casa Cervi", visita a "casa  Cervi"

 

Classe 3" O (si riporta il programma di massima presentato al Consiglio di classe,programma che tuttavia ha già subito modifiche e altre ne subirà in relazione all'alternanza scuola-lavoro}

..

Ven. 9 - Mar. 13 Settembre [7 studenti e 4 genitori]  partecipazione all'udienza generale giubilare, visita ad organi istituzionali e al Consiglio di Stato ,ad Associazioni e a siti d'arte (Roma)

Ven. 23 Settembre 8:50- 12:50  uscita per assistere all'udienza del processo "Aemilia"

Mar. 11 Ottobre incontro Presidente Tribunale

Gio. 27 Ottobre seminario presso Centro documentazione antimafia

Mar. 8 Novembre                            Prima visita ai luoghi identificati nel seminario

Mar. 22 Novembre                         Restituzione in aula

Mar. 29 Novembre                        Seconda visita ai luoghi identificati nel seminario

Mar. 13 Dicembre                           Restituzione in aula

Mar. 20 Dicembre                        analisi e discussione dei lavori della classe;definizione dei materiali di sintesi da realizzare; formazione dei gruppi di lavoro per il periodo delle festività.

Mar. 10 Gennaio                   analisi e discussione dei lavori della classe;definizione dei percorsi di miglioramento  dei materiali.

entro Febbraio,            seminario di restituzione presso "Casa Cervi", visita a "Casa Cervi"

Mar. 21 Marzo,            partecipazione a iniziative della Rassegna della legalità, organizzate da Libera

entro Aprile                                                        partecipazione a una delle iniziative di Noicontrolemafie e a eventuali incontri pomeridiani

Mar. 23 Maggio                                                  partecipazione a una delle iniziative di "Palermo chiama Italia" e a eventuali incontri pomeridiani

Possono intervenire inviti ad altre iniziative, con rappresentanze numericamente limitate della classe, come, per es.,"Palermo chiama Italia" o "La festa della Repubblica a Palazzo Spada",presso il Consiglio di Stato, il 1°   Giugno 2016.

Si segnala l'opportunità che una parte della classe partecipi,con  una rappresentanza dei genitori, al tour "Bellezza  è impegno" (NoPizzo Travel) e alla visita al museo "Della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo" di Lampedusa (inaugurato  lo scorso Giugno dal Presidente della Repubblica), nel contesto della selezione annunciata nella lettera del Direttore generale Miur Giovanna Bada,del 26 settembre 2016. Il tour con l'integrazione della visita al museo, è parte del progetto  di Istituto "Icento passi a Reggio Emilia".

Infine  si evidenzia nuovamente l'intenzione di sviluppare un più stretto collegamento con le programmazioni dell'alternanza scuola lavoro,considerate  le evidenti e particolarmente qualificate potenzialità offerte  dalle relazioni e dalle attività stesse caratterizzanti il progetto.

.E' naturalmente intesa la partecipazione di una o più classi (in dipendenza dalle, disponibilità di capienza delle sedi) o di loro rappresentanze alle iniziative proposte da conCittadini stesso, come pure, partecipazione all'iniziativa di chiusura del progetto a Bologna.

Azioni sul documento