Protagonisti
Il Millepiedi cooperativa sociale di Rimini realizza il progetto Protagonisti del comune benessere: infanzia/adolescenza e partecipazione coinvolgendo un'ampia rete locale ed internazionale: Università di Rimini, EducAid/Ceis di Rimini, Scuola Anche se piove gestita da Il Millepiedi Coop Sociale di Rimini, Università degli studi di Bologna, Scuola Democratica Libertaria Saltafossi, Scuola Democratica libertaria di Modena, Ass. Lucertola Ludens di Ravenna, Leisten Summerhill School di Londra (UK), London Play Association, , London Institution of Education, St. George Green Secondary School di Londra, Infancy School Londra, Infancy School di Bealings, MLAL Verona, NATs Bologna.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 1.2 MB)
CONTESTO
Quanto si ha intenzione di proporre trova ispirazione e legittimazione in note tratte dal documento "Charter on Education for Democratic Citizenship and Human Rights Education: "I componenti degli stati dovrebbero promuovere il governo democratico in tutte le istituzioni educative sia come desiderabile e benefico metodo di governo, sia come pratico mezzo per apprendere e fare esperienza di democrazia e rispetto dei diritti umani. Essi dovrebbero incoraggiare e facilitare, tramite mezzi appropriati, la partecipazione attiva degli allievi, del personale in servizio educativo e di tutti i soggetti, individui od organizzazioni attivamente coinvolti, includendo i genitori, nel governo delle istituzioni educative.
Da 4 anni si sta collaborando con la Summerhill school (Leiston, UK) tramite Michael Newman (un suo docente di lunga data) ed il supporto essenziale fornito dall'associazione Lucertola Ludens di Ravenna, realizzando momenti di incontro "lungo la via Emilia", tutti inerenti il libero autentico apprendimento degli studenti (dai primi ordini/gradi scolastici alle superiori), con tematiche quali il protagonismo, i diritti e la responsabilità, la partecipazione alla gestione della scuola, l'autoregolazione, avendo come metro di conoscenza, confronto, paragone "il sistema Summerhill" e non solo. Infatti e spesso accanto a Michael si sono avuti relatori con altre pratiche e punti di vista sulla scuola, tutti comunque tesi a garantire l'interesse superiore del "minore" all'interno di una comunità educativa.L'intensa attività di progettazione ed organizzazione di rete, avendo ogni volta soggetti locali di supporto, ha portato ad oggi alla realizzazione di un totale di 6 tour (solitamente durante le prime 2/3 settimane di settembre ed a volte in una settimana di marzo/aprile). Le formule di questi eventi sempre gratuiti, prevedendo o la presenza singola di Michael Newman (con la traduzione associata), oppure in associazione con altri esperti/e, secondo formule quali il convegno, le conferenze, tavole rotonde, seminari e laboratori formativi per docenti, coinvolgendo nel loro percorrere altre organizzazioni ed istituzioni pubbliche, realizzando il tutto su di una prevalente base volontaria o di auto-contributo. L'apice lo si è raggiunto nel momento in cui si è riuscito ad organizzare un tour con anche la presenza di due "summerhilliani" (Christopher ed Isabel, entrambi studenti adolescenti di Summerhill). L'anno scorso si è anche sperimentato il viaggio di tiroci Tirocinio di una settimana, a cui ha aderito un gruppetto di persone costituito da una decina di adulti con appartenenza mista (università, scuola, cooperativa, associazionismo, il semplice genitore con il figlio piccolo) a Summerhill e in vari luoghi di Londra, che si distinguono per offrire altre visioni di partecipazione e pratiche educative a scuola e nel tempo libero (in una scuola dell'infanzia, in una primaria ed una scuola superiore, in un centro di aggregazione giovanile), nonché del binomio "gioco e rischio" in tre diversi Adventure playground londinesi, e poi incontrando la Lucy presidente di un'organizzazione che si occupa di monitoraggio dell'applicazione della Convenzione nella società inglese, ed infine Michael Fielding, esperto di modelli di partecipazione scolastica.
Il fervente ed ogni volta appassionato interesse riscontrato verso questi eventi è probabilmente il riflesso di una vera domanda che la scuola di oggi non riesce pienamente rispondere. Accantonato il modello dell'insegnante autoritario, si sta parlando di un sistema scolastico autoritario, che opprime tanto gli adulti che le nuove generazioni, generando nell'uno e nell'altro forti disagi conclamati .
Quest'anno in primavera, si vorrà replicare con la presenza delle testimonianze giovanili, aggiungendo ai ragazzi/e di Summerhill quelle di un altro modello estremo di protagonismo ed autoregolazione, fornito dalle organizzazioni NATs del Sud America. Nonché realizzare il secondo viaggio di tirocinio di giugno, ed un ulteriore nuovo tour per settembre 2017.
SUMMERHILL SCHOOL ED IL SUO FONDATORE
NeIle intenzioni, si tratta di Summerhill ed il suo fondatore come occasione per celebrare tutti/e di coloro che da pionieri aprono diverse, nuove strade possibili nella scuola. Sullo sfondo, la celebrazione del centenario della pubblicazione del primo libro di A. S. Neill (padre fondatore della Summerhill School) tolo "A Dominie's Log" - diario di un anno di lavoro come insegnante in una scuola di campagna scozzese del 1915 che, all'ultimo giorno di scuola, gioisce per avere trasformato la stessa in un playground. È da qui che cominciò l'avventura di Neill, portandolo ad essere dell considerato tra i più ambiti educatori rivoluzionari del secolo XX, contribuendo a porre le basi della Convenzione ONU sui diritti 'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. La scuola di A. S. Neill, é la più antica nell'avere dato avvio al processo di revisione radicale del sistema educativo, da adulto-centrica a bambino/a centrica, presa oggi a riferimento da organizzazioni internazionali quali Unicef e UN. Il messaggio cuore della Summerhill School: promuovere; un’altra immagine e condizione dell'infanzia, "naturale", che trova possibilità di sviluppo e crescita in un contesto educativo capace di garantire - mai come qui - autonomia, competenze, apprendimenti costruiti non su voto ma sulla motivazione interna, dentro ad un solido tessuto comunitario, capace di promuovere il successo degli individui soprattutto nel garantire confidenza nel divenire se stesso/stessa)... e che nel contempo riconosce il bisogno primario di gioco delle generazioni in erba e del loro necessario rapporto tra pari e con la natura.
ATTIVITÀ
Da settembre 2016, è stato avviato un tavolo di condivisione, confronto e progettazione sia a Rimini Università (con referente il Roberto Farné), che a Bologna Università (con la Prof. Teresa Tagliaventi), vedendo la presenza di referenti della coop Millepiedi, Educaid, Ass. Lucertola Ludens, scuola democratica libertaria Saltafossi, Summerhill school, e studentesse universitarie.
A fine 2016, con il viaggio che l'operatore Renzo Laporta dell'associazione Lucertola Ludens ha fatto a Londra incontrando Michael Newman presso il Childhood Museum, si è confermata la progettazione degli eventi previsti per aprile 2017, una progettazione che coinvolgerà rappresentanti della scuola di Summerhill a viaggiare in Italia.
Come previsto in riunione di settembre, svolta presso l'ufficio della docente Teresa Tagliaventi, l'università di Bologna Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", si ha intenzione di realizzare un evento pubblico nella giornata del 07 aprile mattino, da tenersi presso aula magna dell'università stessa. Sarà un convegno che vedrà l'eccezionale presenza di due studenti della Summerhill school, accompagnati dal loro insegnante Michael Newman, nonché di Simone Piazza, docente e referente del progetto “A Scuola di Partecip-azione” che coinvolge diverse scuole primarie e secondarie del Comune di Treviso (vedere link http://www.tuttaunaltrascuola.it/a-scuola-di-partecip-azione/ ); il pool sarà arricchito anche dalla presenza di Agie Roxio, antropologa, delegata del movimento a livello mondiale ed ex referente NATs della Colombia (organizzazione di bambini/e ragazzi/e lavoratori e massima espressione di protagonismo dei “minori” per l'auto-promozione dei propri/altrui diritti di autonomia, auto-regolazione e partecipazione attiva alla comunità, sciogliendo il dilemma tra sfruttamento e lavoro minorile, influenzando a loro favore la posizione dell'UNICEF).
E' in programma per i primi di aprile un ciclo di incontri con Michael Newman, accompagnato da due studenti della Summerhill school, Nelli (ragazza di 15 anni) e Phil (ragazzo di 14 anni), con tappe a Bologna, Ravenna e Rimini:
L'evento centrale si terrà presso l'aula magna dell'università di Bologna nella giornata del 07 aprile al mattino: un convegno che ha come parole chiave "protagonismo ed auto-regolazione", in cui ragazzi di Summerhill si racconteranno assieme ad Agie Roxio, antropologa, delegata del movimento a livello mondiale ed ex NATs della Colombia (organizzazione di bambini/e ragazzi/e lavoratori e massima espressione di protagonismo dei minori per l'auto promozione dei propri/altrui diritti di partecipazione attiva nella comunità, dal locale al mondiale); nonchè di fare conoscenza del progetto "A scuola di partecipazione", che verrà presentato da Simone Piazza (autore di "Il Coraggio di Insegnare”, di S. Piazza, 2012, Creativa Edizioni).
Poi Michael ed i suoi due studenti faranno tappa anche in altre realtà quali:
![]() |
![]() |
- 06 aprile a Bologna, al mattino, presso Liceo Laura Bassi di Bologna;
- 06 aprile a Rimini, al pomeriggio intervista alla televisione ed in serata incontro con i genitori della scuolina libertaria democratica della Coop Il Millepiedi;
- 07 aprile a Bologna, al mattino, presso Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", aula magna, via Filippo Re;
- 07 aprile a Modena ore 17,30, a Bomporto (MO), nella casa del Gran Teatro dei Burattini, incontro dal titolo "Educazione Libertaria, e poi ?" indagare tutti quei dubbi di tante famiglie (e non solo) rispetto al "dopo", quale migliore occasione che parlarne con diretti testimoni. Vedi depliant promozionale;
- 08 aprile a Ravenna, al mattino, presso il liceo classico Dante Alighieri, incontrando due classi dell'area Scienze umane, dalle 8,45 alle 13,00;
- 08 aprile la sera a Faenza, cena conviviale e proiezione del film: "Figli della libertà", evento che anticipa il Festival della comunità educante 2, dettagli in arrivo...
- 09 aprile, domenica pomeriggio a Rimini presso Casa Macanzo cooperativa il Millepiedi, proiezione del film "Figli della libertà" con presenza di Michael e dei ragazzi di Summerhill, tutti protagonisti del film stesso.
Per visionare il trailer del film “Figli della libertà” clicca QUI.
Alle attività di aprile seguiranno quelle di settembre, nonchè il viaggio organizzato a Londra/Summerhill per studenti universitari e altri operatori del terzo settore, similmente a quanto fatto l'anno scorso (vedi link http://www.lalucertola.org/italiano/summerhillviaggiogiugno2016.html)
Si intende realizzare dunque anche:
- Un seminario a Rimini che tratti di pratiche educative volte a generare benessere
- A giugno un nuovo viaggio a Summerhill e Londra, ricalcando le tappe sviluppate l'anno scorso, puntando a qualcosa di più completo come lo scambio internazionale.
- A settembre un nuovo tour di conferenze di Michael Newman.