Migrazioni come risorse

Diritti

Il CPIA 2 Metropolitano di Bologna cura il progetto Migrazioni come risorse owero i cambiamenti portano a cambia-menti

La rete è molto ampia ed include: Unione Renogalliera, Comune di Minerbio, Comune di S.Giovanni in Persiceto, Associazione culturale Terre in-forme di Valsamoggia (BO), Associazione lnterculturale EKS&TRA di S.Giovanni in Persiceto (BO), Fondazione Golinelli, Università di Bologna (CIRSFID- Centro lnterdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto e Informatica Giuridica), Casa editrice Alpina Itinera S.Giustina (BL), IC di Persiceto, IC di Minerbio, IC di San Pietro in Casale.

CONTESTO

Questo percorso didattico sperimentale interdisciplinare è maturato durante il corso di formazione "Migrazioni, sviluppo e diritti umani tra scienze umane e scienze naturali", nell'ambito del progetto europeo AMITIE CODE - Capitalizing On Development realizzato dall'Università di Bologna (CIRSFID- Centro lnterdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto e Informatica Giuridica) in collaborazione con la Fondazione Golinelli e la partecipazione della Scuola di Pace di Monte Sole.

Il progetto si propone di individuare e superare il pregiudizio dello straniero come usurpatore di risorse, imparando a leggere i fenomeni migratori come flussi che arricchiscono attraverso attività condotte in modo sinergico durante le lezioni di italiano e storia, di inglese e di scienze e tecnologia. Il viaggio come metafora e come momento forte ha ispirato le attività che caratterizzano questo percorso, che nasce dalla riflessione sull'importanza di proporre momenti di formazione che aiutino gli studenti nell'assunzione di responsabilità e nello sviluppo di capacità critiche, che consentano loro di progettare consapevolmente il proprio futuro e favoriscano i processi di inclusione.

Privilegiate le forme di apprendimento attivo e cooperativo, che stimolino l'autonomia di pensiero e le capacità progettuali non finalizzate solo all'acquisizione di conoscenze, ma anche a valorizzare le competenze e le abilità personali.

" Una delle capacità fondamentali delle piante, spesso sottovalutata, è la migrazione, da una zona geografica all'altra. Le piante compiono considerevoli spostamenti attraverso la dispersione di semi e polline, mediata da animali e/o dal vento." "L'uomo ha un ruolo determinante nella storia della migrazione delle piante. Durante il neolitico l'Homo sapiens inizia a muoversi e migrare. l gruppi umani che superarono la glaciazione cominciarono a riprodursi rapidamente, causando uno squilibrio tra il numero di esseri umani e il cibo disponibile in natura. Ciò portò allo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento." (Giovanni Vendramin, Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr ).

"l percorsi di piante e popoli sono spesso paralleli e lo spostamento degli uomini porta sempre con sé quello delle piante. Nel suo migrare l'uomo tende a ricreare il proprio habitat di partenza e, quindi, semi e piante viaggiano con lui per diventare cibo per riprodurre usi e cultura che però inevitabilmente si modificano mescolandosi a quelli di destinazione, generando nuovi cibi e nuova cultura. L'analisi sociale, culturale e demografica si interseca, dunque, e spesso si sovrappone, a quella bio-vegetale". (Sveva Avveduto , Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, Roma).

Obiettivi generali:

- Conoscere e comprendere in una dimensione storica, geopolitica, linguistica e scientifica i flussi migratori.

- Sperimentare i principi della convivenza globale.

- Riconoscere l'importanza della diversità e del confronto con culture, situazioni e risorse altre.

Nodi tematici comuni:

- l flussi migratori riguardano uomini, merci, valori

- La migrazione vista come risorsa culturale, economica, genetica

- Un cambiamento porta cambia-menti

- Flusso come arricchimento e scambio di risorse genetiche e naturali (viaggio delle colture vegetali).

 

SCIENZE E TECNOLOGIA

Il percorso si apre con la presentazione alla classe di un tipico pasto Mc Donald, pasto conosciuto e apprezzato dagli adolescenti di qualsiasi nazionalità. E comunque riconosciuto universalmente come il tipico pasto moderno di rapida fruizione. Per potere portare gli adolescenti a riflettere sulla complessità del momento storico in cui viviamo e in particolare sui flussi migratori, argomenti per molti di loro lontani dalla loro realtà quotidiana, è importante partire da qualcosa a loro vicino meglio ancora se riconosciuto da tutti come simbolo dell'epoca in cui vivono, come il "famigerato" panino con patatine fritte annesse. Dopo una breve spiegazione del motivo per cui dovranno lavorare attorno al Mc Pasto assieme alla classe si procede a scoprire con una breve ricerca in rete gli ingredienti del mitico panino con hamburger e le patatine fritte con ketchup.

Obiettivi specifici

- Conoscere e riconoscere l'origine e gli spostamenti di alcune delle principali specie vegetali e animali.

-  Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione di fatti storici, geografici e scientifici, per confrontarsi con opinioni e culture diverse.

- Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell'azione dell'uomo.

Temi affrontati:

- Origini e migrazioni delle principali colture agricole e degli animali d'allevamento.

 

ITALIANO/STUDI SOCIALI

Individuare possibili percorsi di convivenza e integrazione attraverso la condivisione di concetti chiave trasversalmente riconosciuti. Con quali accezioni sono stati intesi concetti come "libertà fondamentali", "diritti", "doveri", "pace" in altri luoghi, in altri tempi? Un viaggio nel tempo e nello spazio ci svela storie dal sapore antico, storie private e collettive, di uomini e donne che hanno viaggiato e continuano a farlo, nutrendosi di esperienze, di idee, di conoscenze, di incontri. Anche percorrendo strade diverse possiamo raggiungere mete comuni dove storie lontane si trasformano in risorse per creare storie nuove: sono possibili incontri per produrre un patrimonio comune dal quale abbia origine un immaginario collettivo condiviso.

Obiettivi specifici

- Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell'azione dell'uomo.

- Collocare processi, momenti e protagonisti nei relativi contesti e periodi storici operando confronti tra le diverse aree del mondo

- Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica.

- Operare confronti tra le diverse aree del mondo

Temi affrontati: Aspetti storico- geografici e culturali dello spazio mondiale. Quali storie comuni: riflessione sui concetti comuni di diritti, doveri, libertà fondamentali, pace. Il cibo che nutre: sapori di favole, fiabe, canzoni, ninne nanne.

 

INGLESE

Gli studenti verranno condotti a prendere coscienza di come le lingue si sono modificate nei loro viaggi nello spazio e nel tempo. A partire dalla nascita dell'inglese e poi dalla sua diffusione nel mondo, si analizzeranno alcuni dei cambiamenti linguistici avvenuti. Verranno quindi presi in considerazione ed esaminati alcuni esempi di New Englishes (Hinglish, Spanglish ecc.)

Obiettivi specifici

- Prendere coscienza della diffusione dell'inglese e delle sue varietà.

- Conoscere l'origine di alcuni termini dell'inglese e delle lingue parlate dagli studenti.

- Confrontare lingue diverse.

Temi affrontati:

- l prestiti linguistici

- The family of Englishes (Old and New Englishes)

 

ITALIANO, INGLESE TECNOLOGIA

l docenti propongono alla classe la condivisione e il debriefing del percorso didattico scrivendo alla lavagna il titolo dell'UDI "Migrazioni come risorse" e riprendendo brevemente gli argomenti affrontati con i docenti delle diverse discipline. L'attività si conclude con un brain storming finalizzato all'individuazione delle parole chiave per la realizzazione dello storyboard e della sceneggiatura di un video promozionale sul tema del percorso didattico.

 

ATTIVITÀ

Scienze e tecnologia

- tre lezioni

- laboratorio ceramico

- laboratorio audiovideo

 

Italiano e Studi sociali

• tre lezioni

 

Inglese

-  tre lezioni .

 

Le classi parteciperanno alla giornata dell'lnternational Mother Language Day del 21 febbraio 2017, con letture ad alta voce presso le biblioteca/sale comunali di San Pietro in Casale, San Giovanni in Persiceto e Minerbio.

Azioni sul documento