Lasciamo l'impronta
L'IC G. Gregori di Carpineti-Casina realizza il progetto Lasciamo l'impronta in collaborazione con il Comune di Casina.
CONTESTO
Il progetto si inserisce, all’interno della macro area dei “Diritti”, nella sezione dedicata a “Diritti e partecipazione”. Nell’ambito della programmazione didattica di geografia della classe terza, come tema prominente si impone all’attenzione dei ragazzi la questione delle crisi ambientali del sistema Terra, causate dall’intervento dell’uomo. Il tema, di cogente attualità (si pensi all’ UNFCCC COP22 di Marrakech di questi giorni), rappresenta terreno quanto mai efficace per la realizzazione di un progetto che coinvolga i ragazzi in un percorso di conoscenza, sensibilizzazione e proposta attiva che culmini in un intervento di partecipazione e cittadinanza attiva.
In modo particolare, ad una prima fase di conoscenza e acquisizione di strumenti cognitivi, analitici e operativi inerenti il focus, procederemo ad un’indagine sistematica dell’impronta ecologica dell’area di competenza, ossia in primo luogo la classe, per poi estendere la ricerca all’intera scuola e, se vi saranno le condizioni, all’Istituto nel suo complesso. In tal senso, i ragazzi saranno invitati in prima persona a lavorare a gruppi, dividendosi gli ambiti di competenza (consumo di acqua, riciclo e differenziata, consumo energetico e illuminazione, prodotti tossici, utilizzo dei trasporti ecc.) e pianificando il proprio iter operativo. Così facendo, i ragazzi saranno incoraggiati ad informarsi ed informare, a contattare responsabili civili e politici, in un contesto via via più ampio all’interno del Comune di appartenenza. Sono previsti inoltre incontri di formazione e conoscenza, opportunamente organizzati in sede scolastica.
Obiettivo finale del progetto è elaborare una proposta concreta, che sarà sottoposta al Consiglio d’Istituto e alla Dirigente scolastica, nonché alle istituzioni coinvolte, che si proponga di abbassare l’impatto dei consumi scolastici, promuovendo le best practices e sensibilizzando tutti gli utenti, docenti, studenti, personale ata e amministrativo. Le pratiche proposte, se ritenute sostenibili ed efficaci, potranno in un secondo momento essere inserite nel regolamento d’Istituto. Raggiunto l’obiettivo, il progetto prevede il suo mantenimento grazie all’individuazione di responsabili per ciascuna classe che si occupino di vigilare affinché quanto stabilito sia rispettato, ed eventualmente una commissione (composta da docenti e studenti) che si occupino dell’applicazione e della sensibilizzazione dei nuovi soggetti. Tra le altre competenze che gli studenti apprenderanno, vi sarà di imparare ad usare correttamente le vie della democrazia e della partecipazione diretta: i gruppi si occuperanno infatti anche di intervistare coetanei e adulti e, prima di licenziare la proposta, di richiedere il parere della comunità scolastica attraverso raccolta firme o altri metodi trasparenti.
Gli spazi e i tempi dedicati al progetto saranno le quelli offerti dalla scuola, oltre ai quali potranno essere organizzati incontri extracurricolari. Il progetto promuove la creazione di sinergie vicendevolmente responsabilizzanti tra i vari partner coinvolti dagli studenti (politici, amministrativi, scolastici, ma anche rappresentanti della cittadinanza), chiamati ad interfacciarsi tra loro in un costante lavoro di feedback.
ATTIVITA'
Sono previsti check point a cadenza mensile per la verifica della progressione dei lavori. In modo particolare, si dedicherà specifica attenzione ai passaggi tra le varie fasi del progetto, da quella informativa a quella di raccolta dati, da quella consultiva a quella di output e proposta, a quella di mantenimento e sistematizzazione dei risultati. Compatibilmente con i soggetti coinvolti, si propone la realizzazione di un incontro conclusivo con una rappresentanza della cittadinanza, oltre che della politica, per la restituzione dei risultati e incontri di sensibilizzazione ulteriormente estesi.
I tempi del progetto prevedono la restituzione finale entro aprile, nonché possibilmente la partecipazione ai momenti di condivisione previsti da conCittadini.

