Keep Calm and Follow the Law

Diritti Legalità

L'IIS N.Copernico - A.Carpeggiani di Ferrara realizza il progetto Keep Calm and Follow the Law in rete con: Istituto 12th Gymnasium of Peristeri dell'Attica- Grecia, Centro Mediazione del Comune di Ferrara, 180 Italia, Amnesty lnternational Gruppo di Ferrara.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 358.8 KB)

 

CONTESTO

La proposta mira a raggiungere l'integrazione fra pratiche di cittadinanza attiva e didattica dinamica, ed è tesa a invertire la tendenza dei giovani alla disaffezione alla partecipazione attiva alla vita politica.

Obiettivi generali del Progetto:

- Acquisire identità di cittadino consapevole italiano, europeo, del mondo

- Promuovere la consapevolezza dell'importanza della diversità culturale e linguistica in Europa, così come del bisogno dì combattere il razzismo, i pregiudizi e la xenofobia

- Promuovere l'integrazione

- Valorizzare e conoscere il proprio territorio

- Saper individuare comportamenti legali ed illegali

- Conoscere il territorio

- Individuare punti comuni fra la normativa italiana, greca ed europea.

- Acquisire la consapevolezza dell'importanza delle regole

- Rafforzare la competenza linguistica (italiano ed inglese)
- Migliorare i linguaggi espressivi
- Rafforzare l'utilizzo di nuove forme di comunicazione

Il progetto in specifico si propone di:

- rendere motivante e coinvolgente la fase conoscitiva del percorso di formazione del cittadino attraverso sistemi innovativi.

- valorizzare il patrimonio artistico e culturale educare alla bellezza e alla legalità promuovere la cultura della legalità promuovere il senso di appartenenza alla comunità mediante i linguaggi espressivi in una dimensione europea

- promuovere l'impegno verso la collettività promuovere il senso di appartenenza all'Unione Europea e al Mondo in un'ottica di interscambio culturale.

Il progetto si prefigge di approfondire tutte le tematiche proposte nel presente Piano nazionale per la cittadinanza attiva e l'educazione alla legalità. Si partirà da due classi pilota di due Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, una di Ferrara ed una di Atene in cui sono presenti sia studenti diversamente abili, sia studenti extracomunitari. Successivamente la loro esperienza verrà divulgata in rete per coinvolgere altre classi, altri Istituti anche di diverso ordine e grado, che attualmente non sono indicati nella rete.

Gli studenti si avvarranno di una telecamera per filmare i momenti salienti del progetto che partirà a novembre 2016 e si concluderà ad aprile 2017. Si tratta di un progetto interdisciplinare che coinvolgerà i docenti di Diritto-Economia, Inglese, Italiano, Storia, Scienze, Fisica, lnformatica, Religione. Il progetto si prefigge di fornire agli studenti strumenti di riflessione e approfondimento affinché possano, nel corso dell'attività, trovare soluzioni interessanti alle tematiche proposte attraverso l'integrazione fra pratiche di cittadinanza attiva e attività didattica fuori aula. Si vuole raggiungere l'obiettivo di rafforzare le conoscenze in molteplici discipline e di condividere culture e tradizioni diverse in modo coinvolgente, lavorando in sinergia e raggiungendo così la consolidando le basi per la formazione di responsabili cittadini italiani, europei, mondiali.

 

ATTIVITÀ

Fasi di sviluppo del Progetto:

- Fase conoscitiva

- Fase partecipativa

- Fase progettuale

- Fase creativa e divulgativa

-Tappa 1 conoscenza degli organi tempi di svolgimento legislativi (Tempo previsto:2 mesi)- Partecipazione a un consiglio comunale; Partecipazione all'Assemblea legislativa in Regione ed eventuale  partecipazione a una seduta della Camera dei deputati; Utilizzo del quotidiano in classe

- Tappa 2 conoscenza delle conseguenze da affrontare da coloro che non rispettano le regole (tempo previsto 2 mesi) -Partecipazione a uno spettacolo teatrale sulla legalità; Skype meeting in lingua inglese con studenti europei per affrontare il tema della delinquenza minorile; Intervento di un giudice del Tribunale dei minori di Bologna ed eventuale visione, se le parti lo consentono, di un'udienza di un processo presso il tribunale dei minori di Bologna. Proiezione video sulla simulazione del processo minorile con particolare attenzione per la procedura della "messa alla 

prova". 

Il 10 marzo è stata effettuata una bella visita di studio in Assemblea. Si veda il fotoracconto. 

 

Tappa 3 partecipazione attiva (tempo previsto 2 mesi) - Collaborazione con 180 associazione onlus Intervento di un esponente di LIBERA; Collaborazione con volontari di Amnesty lnternational; Realizzazione di un filmato che testimoni le tappe del percorso effettuato.

Termine progetto: aprile

I video realizzati sono raggiungibili dai seguenti link:

https://youtu.be/3DAvEvFWjFA.

https://www.youtube.com/watch?v=HFwI39I3rjE

Azioni sul documento