Dalla parte
Dalla parte delle bambine è un progetto che impegna una classe quarta del Liceo Classico Statale Minghetti di Bologna durante tutto l'anno scolastico.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 210.6 KB)
CONTESTO
La classe, di 28 alunni, è composta da 20 ragazze e 8 ragazzi, tutti interessati al discorso degli stereotipi di genere e delle pari opportunità.
Il progetto intende educare alla cittadinanza e alla legalità attraverso il tema della discriminazione femminile e della violenza sulle donne.
METODOLOGIE: reperimento e analisi di fonti sia cartacee che online.
ATTIVITA'
1) Il percorso è iniziato dalla visione di un famoso documentario del 2009, dal titolo 'Il corpo delle donne' (https://www.youtube.com/watch?v=HRiWySgOS3A), opera della scrittrice e blogger Lorella Zanardo (http://www.ilcorpodelledonne.net/), premiata nel 2011 dal TIAW (The International Alliance for Women) come una delle 100 donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione femminile nel mondo. Il documentario riflette sulla strumentalizzazione del corpo femminile, mercificato anche in programmi di intrattenimento riservati ad una fascia oraria di fruizione familiare: ne è seguita una interessante discussione in classe.
E' stato quindi presentato e assegnato da leggere un classico della saggistica di riflessione sul femminile: di Elena Gianini Belotti 'Dalla parte delle bambine. L'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita' (1973). Si vedano le
RIFLESSIONI (pdf, 178.0 KB) scaturite da questa attività.
Il 18 marzo si è lavorato su alcuni capitoli dell'ultimo saggio di Marino Niola (antropologo e giornalista), 'Hastag. Cronache da un paese connesso' (Bompiani 2014), selezionati sulla base dell'attinenza al tema del femminile e del genere. Di seguito alcune schede di lavoro, corredate di un apparato didattico:
Niola sulla Barbie (pdf, 213.8 KB)
Niola sulle lauree femminili (pdf, 214.2 KB)
Niola sui giocattoli (pdf, 214.4 KB)
Niola sulla discriminazione (pdf, 213.7 KB)
Niola sulle nuove femministe (pdf, 215.5 KB)
2) Sono seguiti approfondimenti storici sul ruolo della donna nella storia e nelle diverse zone geografiche (per esempio la donna nella società greca e romana, a cura della Prof. Guerra, docente di lettere classiche della classe, oppure il tema 'Gesù e le donne', a cura del prof. Ruggiero, docente di religione della classe).
Si vedano in particolare le presentazioni che raccolgono le ricerche dei ragazzi sulle scienziate:
2. Marie Curie (pdf, 275.8 KB)
3. Rosalind Franklin (pdf, 895.3 KB)
4. Fabiola Gianotti (pdf, 274.7 KB)
5. Samantha Cristoforetti (pdf, 394.8 KB)
Un altro approfondimento ha riguardato il tema delle Donne in Iran. (pdf, 1.3 MB)
Dalla visione del film "Suffragette" è scaturita una riflessione condivisa. Si veda la
scheda critica preparata da un alunno. (pdf, 189.2 KB)
3) attenzione costante ai fatti di cronaca, attraverso la lettura di quotidiani e riviste. A tal proposito in aprile è stata condivisa una ricerca sul tema delle spose bambine sviluppata da un'alunna. La ricerca è scaricabile cliccando
QUI (pdf, 307.3 KB).
4) ricerca di testimonianze dirette.
I più recenti sviluppi sono stati:
Le due originali letture, che i ragazzi hanno poi commentato: 1) il racconto di Beppe Fenoglio 'La sposa bambina' (tratto dalla raccolta “Un giorno di fuoco”, Einaudi 1963). Si veda il testo utilizzato (pdf, 190.0 KB); 2) Il racconto La ragazza della biblioteca dello scrittore indiano Vishwapriya Iyengar (1985). Si veda
il testo con introduzione ed esercizi di comprensione (pdf, 321.0 KB).
Il 2 maggio i ragazzi oggi hanno visto il film Tomboy della regista francese Céline Sciamma (2011), che narra la storia di una bambina che si finge maschio agli occhi dei coetanei.
I ragazzi, appassionati all'argomento, hanno svolto approfondimenti anche con il collega di storia: si veda qui una
ricerca sulla donna ad Atene e Sparta. (pdf, 534.9 KB)