#Citizenkit2

Diritti Legalità

La Fondazione Roberto Ruffilli di Forlì, col patrocinio del Comune di Forlì e dell'Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, cura il progetto #CITIZENKIT 2 , che coinvolge quattro istituti scolastici:

- l'Istituto Professionale R. Ruffilli

- il Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì

- Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli

- il Liceo "G. B.Morgagni

 

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 351.8 KB) 

CONTESTO

Dopo il buon successo della scorsa edizione, ♯Citizenkit continua il suo percorso verso gli studenti di Forlì, volendo porre l’accento su quella che sembra essere la controfaccia dei temi di trasparenza e accontabilità appena svolti. Si tratta dello spirito di ANTI-CORRUZIONE che il cittadino deve coltivare in sé, prima di pretendere che il Pubblico si comporti correttamente. Ogni cittadino fa parte dell’imprescindibile e onnicomprensiva squadra che è la società organizzata, spesso denominata anche “civile”: un termine che sottolinea la necessità di una “disciplina” di tutti verso tutti.

Perciò il kit del cittadino deve contenere gli strumenti per riconoscere, isolare e contrastare quei comportamenti sviati e spesso celati che, dalle forme più semplici (le forme varie di bullismo a scuola) alle macroscopiche fattispecie (fino agli emblematici comportamenti mafiosi), generano “adattamento” e “rinuncia” deformando e corrompendo le finalità dell’organizzazione civile.

Così quest’anno ♯Citizenkit 2 proverà a fare un passo in più anche rispetto alla definizione che Roberto Ruffilli diede del “cittadino come arbitro”, proponendo di allenarci tutti (dagli studenti ai professori) per impostare la figura del CITTADINO COME GIOCATORE. Secondo le finalità e attività fissate nell’art. 3 del proprio Statuto, la Fondazione Ruffilli presenta quest’anno il progetto con riguardo anche all’adempimento dell’alternanza scuola/lavoro, come esperienza di laboratorio e formazione, Le ore dedicate al workshop organizzato dalla Fondazione Ruffilli e ai laboratori sviluppati all’interno delle scuole ma correlati al progetto, sono concepite come attuazione di progetti socio-culturali per la formazione, secondo obiettivi riportati nella proposta di alternanza scuola/lavoro collegata al progetto e ricompresi nelle finalità della Fondazione.

1) La Fondazione Ruffilli sarà centro di formazione, coordinamento e indirizzo dei gruppi o gruppi-classe di studenti che frequentano le scuole superiori e dei docenti referenti;

2) I gruppi dovranno produrre un lavoro (teatro urbano, performance, street art, cartelloni, giochi ecc.), sviluppato anche con peer-education verso allievi di scuole inferiori.

3) I lavori prodotti saranno resi visibili il 16 aprile 2017, anniversario dell’uccisione di Roberto Ruffilli. Per quell’occasione sarà possibile disporre di uno spazio del centro cittadino, per “mostrare” e proporre alla cittadinanza l’”azione” scelta. Il 16 aprile come giornata delle “scuole nella città” Volendo confermare il successo della Giornata di azione delle “scuole nella città” come simbolo nel quale la città di Forlì e i cittadini possano riconoscersi nel ruolo di “giocatori della legalità”, il 16 aprile gli studenti usciranno dalle aule per “presidiare” il centro cittadino con performance e allestimenti preparati nei mesi precedenti.

Ogni istituto avrà individuato le azioni “civili” da mettere in campo sulla base di un progetto predisposto all’interno della scuola e condiviso in ♯Citizenkit 2.

La trasversalità del coinvolgimento degli studenti si collega la possibile azione di peer education e interazione prevista nei singoli laboratori. Il progetto si struttura con una formazione a più livelli: un livello generale condotto attraverso alcune lezioni-discussione sul tema; un secondo livello costituito dai laboratori collegati e sviluppati dalle scuole con il coordinamento e il sostegno della Fondazione e un terzo livello, il workshop "il cittadino come giocatore", organico alla riflessione generale ma caratterizzato, per metodologia e tempistica, da maggiore autonomia.

 

ATTIVITA'

Il progetto si articola a tre livelli diversi:

A) 3/4 incontri di lezione/discussione comuni alle scuole partecipantisul tema generale ANTI-CORRUZIONE con relatori esterni (dicembre 2016 – aprile 2017).

B) Attività formative interne: Le buone pratiche sono virali Progettualità proposte dalle singole Scuole aderenti.

C) Workshop ♯Citizenkit Frammenti di futuro 2 “Il cittadino come giocatore” -Seminario gestito dalla Fondazione per un gruppo inter-scuola di studenti (max. 20), da febbraio 2017 ad aprile 2018. Co-progettazione Gli Istituti Superiori che aderiranno alla formazione indicheranno un docente referente che parteciperà agli incontri di co-progettazione, dove verranno scelti le classi o i gruppi di studenti coinvolti nel tutoring. Il calendario degli incontri verrà stabilito durante il workshop; così come si procederà a individuare uno staff di regia che coordinerà le azioni delle scuole aderenti. Sarà cura dei singoli istituti, in piena autonomia, di ricercare gli istituti partners (scuole medie e primarie), dove eventualmente svolgere le azioni di peer education.

 

Si veda il programma dell' incontro realizzato il 20 gennaio dal titolo Sicurezza e concordia. Virtù anticorruttive (pdf, 300.7 KB).

 

Giovedì 16 febbraio 2017 si è svolto il secondo incontro di #Citizenkit 2016-2017, LO SPORT COME GIOCO E COME ANTI-CORRUZIONE. si veda il programma (pdf, 338.4 KB).

 

Giovedì 9 marzo 2017 si è svolto il terzo incontro di #Citizenkit 2016-2017, I BENI COMUNI PER LA TUTELA DALLA CORRUZIONE.

si veda il programma (pdf, 355.7 KB).

 

Martedì 21 marzo ha avuto luogo il quarto incontro di #Citizenkit 2016-2017, CASI “ARTISTICI” DI CORRUZIONE. Si veda il programma (pdf, 344.5 KB).

 

 

Sabato 8 aprile, in occasione delle celebrazioni cittadine per l’anniversario dell’uccisione del sen. Roberto Ruffilli, si terrà l’ultimo incontro di #Citizenkit: CORRUZIONE E RIFORMA. Scarica QUI (pdf, 354.6 KB) il programma.

 

La Fondazione Ruffilli, come già fatto nella precedente edizione di ♯Citizenkit, prevede un contributo economico ad ogni scuola aderente a sostegno dell’attività di laboratorio intrapresa e come premio di partecipazione.

Il Comune di Forlì e l’Ufficio Scolastico Regionale, come enti patrocinanti, saranno chiamati ad una significativa azione di coinvolgimento sugli Istituti scolastici cittadini, scuole superiori e scuole medie e/o primarie, sensibilizzando con un’azione diretta e focalizzata le singole Direzioni sul tema e sul significato che la giornata del 16 aprile assume per la città come segnale di accoglimento dei valori promossi e affermati.

Si attiveranno infine contatti con “imprese virtuose” operanti sul territorio, non solo allo scopo di ottenere sponsorizzazioni, ma anche per provare a estendere la rete di collegamento fra mondo scolastico e mondo produttivo con particolare attenzione al tema cruciale dell’ANTI/CORRUZIONE.

 Per ulteriori dettagli si veda il sito della Fondazione http://www.fondazioneruffilli.it/

 

 

Azioni sul documento