Vivere e star bene in città

Legalità

Comune di di San Lazzaro di Savena - Servizio Integrazione sociale minori (BO)

Progetto: Vivere e star bene in città

Rete:  Primo IC di San Lazzaro (Primarie n. 3 plessi), Primo IC di San Lazzaro (Scuola Secondaria di 1° Rodari), Secondo IC di San Lazzaro (Primarie n. 3 plessi), Secondo  IC di San Lazzaro (Scuola Secondaria di I grado Jussi)

Il percorso propone la tematica del benessere e della legalità unite al senso di responsabilità e senso civico verso il territorio, in quanto obiettivo principale del Consiglio comunale dei ragazzi.

Tra i temi emersi nella campagna elettorale per il nuovo Consiglio: gioco d'azzardo e legalità, bullismo e pericoli legati al web, benessere della persona sia in senso fisico che psichico.

Tra le metodologie usate il lavoro in commissione e le tecnologie comunicative multimediali.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

L’obiettivo di quest’anno dei/delle consiglieri/e del CCR è occuparsi della loro città, del loro territorio.
Durante i mesi successivi all’insediamento del nuovo Consiglio, i consiglieri hanno preso contatti con il corpo di Polizia Municipale con il quale hanno avviato una collaborazione sulla tematica del benessere in città in relazione alle regole di buona convivenza.
Si sono svolte diverse uscite sul territorio con gli agenti della Polizia Locale (ex Municipale) e con alcuni volontari assistenti civici anziani proprio per rilevare comportamenti corretti e scorretti dei cittadini e trovare consigli, indicazioni utili per se stessi, per il benessere di tutti, migliorarsi e curare la città.
A seguito delle uscite, i consiglieri hanno avuto incontri per spiegare l’esperienza ai compagni e a tutte le classi ed hanno avuto un momento anche con la comunità presso il Centro Ricreativo Malpensa .
In linea con le tematiche del progetto, è stato realizzato un video/spot con brevi suggerimenti per favorire,appunto, lo "star bene insieme in città":

Il video è visibile sulla Web-Tv del Sito istituzionale del Comune in modo da sensibilizzare la cittadinanza .

Il CCR ha preso parte alla realizzazione di importanti materiali cartacei e multimediali, oltre che incontri con la cittadinanza per
trattare le “Regole per Vivere felici” e prestato attivo contributo al percorso partecipato rivolto alla cittadinanza del Progetto PAESC “Scelte Forty” del Comune, dando il contributo dei giovani per ottimizzare i consumi energetici nella quotidianità e per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente attraverso comportamenti corretti: raccolta differenziata, riduzione dei consumi…
Con il fine di promuovere le corrette abitudini in città, il CCR ha partecipato attivamente a partire dalle scuole fino ad arrivare a tutta San
Lazzaro all’iniziativa “Mi illumino di meno” . I ragazzi consiglieri, coinvolgendo i loro compagni, hanno divulgato-- in sinergia con l’ufficio Ambiente -- l’iniziativa su diversi canali: cartacei, multimediali etc. (Vedere le allegate Immagini da Web – Miillumino di meno )


Nel pomeriggio del 1 Marzo hanno fatto in modo che giovani e meno giovani, si recassero in Mediateca dove, oltre alla celebrazione dell’iniziativa “Mi illumino di meno” sul risparmio energetico hanno inaugurato con alcuni Assessori la nuova fontanella, appunto in mediateca, hanno distribuito borracce per scoraggiare l’uso di bottigliette di plastica, hanno inaugurato la raccolta differenziata del sughero (da quel giorno viene effettuata regolarmente con appositi contenitori distribuiti in tutta la città), hanno visto tutti in insieme un film sulla tematica dell’economia circolare e hanno organizzato una fiaccolata lungo le strade di San Lazzaro fino alla Piazza centrale, spegnendo le luci del centro.

In occasione del 21 Marzo, per celebrare insieme la giornata in ricordo delle vittime di Mafia, i consiglieri hanno invitato lo scrittore Patrick Fogli ad incontrare le classi per dialogare di mafia e legalità. I ragazzi hanno letto i due testi “Volevo nascere Vento” di Andrea Gentile e “Nino e la mafia” di Anselmo Roveda per creare dialogo e confronto con il loro ospite.

Azioni sul documento