Verità e riconciliazione – Truth and reconciliation

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Istituto superiore liceale Matilde di Canossa di Reggio Emilia

 

Rete: Tavolo Reggio > Africa.

Il progetto verte sulla storia e sui momenti caratterizzanti le culture di alcuni Paesi dell’Africa (Mozambico, Sudafrica, Tanzania e altri), fornendo le basi per le ricerche e le relazioni che le classi potranno svolgere per produrre la documentazione di progetto, e con la possibilità per i ragazzi di collaborare  con il “Tavolo Reggio > Africa”, anche avanzando specifiche proposte all’assessorato alla “Città internazionale”.

OBIETTIVI:

- coinvolgere l’intero liceo su temi di particolare rilevanza per la  comunità;
- arricchire il percorso, nei suoi contenuti e nelle sue metodologie, con gli apporti dei diversi indirizzi, delle diverse componenti e delle stesse differenti sensibilità culturali rispetto alle tradizioni di cooperazione con l’Africa australe proprie della nostra città, anche tramite specifici approcci all’educazione alla cittadinanza e allo studio comparato della Costituzione.

METODOLOGIE:

Si prevedono incontri pomeridiani di ricerca e produzione di materiali (testi, fotografie, presentazioni informatiche e video) sui temi del percorso, anche a supporto delle produzioni utili per attività progettuali di ispirazione artistica, quali, per esempio, attività teatrali, realizzazioni grafiche e plastiche.
Inoltre sono previsti viaggi di studio e iniziative di approfondimento della conoscenza delle Carte Costituzionali dei Paesi via via coinvolti in iniziative e del processo di costruzione di comunità internazionali economiche e politiche.  Del lavoro delle classi è data sintesi nella rivista Kitabu, che il Comune di Reggio Emilia dedica ai rapporti con l’Africa australe.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Il 26 novembre del 2018 l'aula Alberto Manzi dell'Assemblea legislativa ha ospitato un incontro di approfondimento sul gemellaggio dell'Istituto scolastico di Reggio Emilia con alcune realtà del Mozambico.

   Programma attività 26 novembre 2018:

 

Lunedì 1 aprile è in programma un nuovo importante evento del progetto:

È disponibile il programma (pdf, 519.3 KB).

 Di seguito un resoconto dell'appuntamento di lunedì 1 aprile:

Non poteva esserci luogo migliore, se non Casa Cervi a Campegine, per restituire gli esiti di una lunga esperienza realizzata dai ragazzi del Liceo M. di Canossa in conCittadini.

Un percorso che si è snodato all’interno dello storico gemellaggio che lega la città di Reggio Emilia al Sudafrica e che ha rappresentato un viaggio di avvicinamento al concetto di cittadinanza.

All’interno di questo viaggio i ragazzi hanno costruito da protagonisti anche il proprio crescere, incontrando a Reggio Emilia le figure che hanno dato vita a questo storico patto di amicizia con il Sudafrica e facendo propria la memoria di questo incontro.

Il seguito di questo percorso ha toccato Bruxelles, dove i ragazzi hanno incontrato un parlamentare europeo e consegnato il proprio racconto e Johannesburg, dove essi sono tornati anche simbolicamente, in quella parte del mondo in cui nacque una importante storia di cittadinanza e amicizia fra popoli.

Un viaggio lungo e denso di significati che non poteva che finire ed essere raccontato per intero in uno dei luoghi simbolo della cittadinanza a Reggio Emilia, Casa Cervi, dove il racconto dei ragazzi si è trasformato in empatia, energia e consapevolezza.

Un incontro magico, nel quale Casa Cervi ha dimostrato, ancora una volta, di essere un luogo giusto per raccogliere questi stimoli vitali e di saper essere, sempre e comunque, un luogo che ha sconfitto e continua a sconfiggere la morte con la vita.

Azioni sul documento