Uno spot “Illegale”

Legalità

Soggetto coordinatore: Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi di Ferrara

 

Rete: Comune di Ferrara.

Dopo l’indagine effettuata sul territorio, lo studenTG, la testata didattica di produzione video gestita dall’istituto, realizza due SPOT che pongono l’attenzione sulla problematica inerente il controllo della mafia.

L’obbiettivo principale è quello di sensibilizzare la gioventù locale sui temi della legalità utilizzando il mezzo multimediale per la comunicazione.

Ci si impegna quindi a realizzare prodotti video che hanno lo scopo di arrivare in maniera capillare a diversi target stabiliti, sulla base degli interessi che la tematica affrontata intende soddisfare. Gli studenti realizzano spot rivolti ai giovani e non solo, con modalità e tecniche adeguate che suscitino l’interesse di chi li visiona. StudenTG  mette a disposizione la redazione con i propri studenti per trattare gli argomenti che verranno affrontati e trasformati nel prodotto citato, dedicati alle tematiche che avranno caratteristiche di utilità e attualità.
Lo speciale video realizzato dagli studenti, permetterà di veicolare un formato diverso di messaggio, rispetto a quanto il pubblico è “abituato” a vedere. Inoltre il coinvolgimento degli studenti, in un progetto di “Comunicazione per il Territorio”, permetterà di allargare la partecipazione, promuovendo comportamenti preventivi primari, importanti per stessi giovani per mantenere buone relazioni con la cittadinanza, ma anche di poter disporre di notizie e informazioni utili che possono essere trasmesse e passate in un sistema di relazioni per migliorare anche la qualità dei servizi del territorio.


 

SVILUPPI PROGETTUALI

Le attività laboratoriali multimediali hanno permesso ai ragazzi di realizzare 5 video per promuovere messaggi di legalità.

 

Azioni sul documento