Una biblioteca per tutti

Diritti

Soggetto coordinatore: Comune di Campegine (RE)

 

Rete: Istituto Cervi di Gattatico, Scuola Comunale dell'Infanzia di Campegine, Scuola parrocchiale dell'Infanzia di Campegine, Scuola primaria di Campegine, Scuola sec di I grado di Campegine, Associazione italiana biblioteche – AIB, Associazione culturale pediatri – ACP, Centro per la salute del bambino.

La Biblioteca Comunale di Campegine aderisce al progetto nazionale Nati per leggere, che si propone di favorire la pratica comune della lettura ai bambini fin dal primo anno di vita.

OBIETTIVI:

-  creare, attraverso un approccio empatico/affettivo bambino-adulto, l’abitudine all’ascolto;

- accrescere il desiderio di imparare a leggere;

- stimolare le capacità cognitive e lo sviluppo del linguaggio.

METODOLOGIE:

La Biblioteca Comunale di Campegine propone presso la propria sede o presso le scuole del territorio una serie di attività: narrazioni, laboratori, attività di promozione alla lettura per l’utenza libera e con le scuole dell’Infanzia comunale e parrocchiale, scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Tra gli appuntamenti realizzati in biblioteca, si segnala in particolare che, con il premio di conCittadini 2017/18, il comune di Campegine ha devoluto la cifra alla cooperativa Coress Piccolo Principe che gestisce il centro “Il Quadrifoglio” e, con questo importante somma venerdì 22 febbraio 2019 è stata inaugurata una stanza sensoriale per gli utenti del centro.

Azioni sul documento