Sentieri di Resistenza

Memoria

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo n. 7 di Imola (BO) - Scuola secondaria di I grado Luigi Orsini


Rete: CIDRA di Imola, ANPI di Imola, CISST Imola, ass. Pietre della Memoria di Imola, Sezioni Cai di Faenza e di Imola.

Il progetto intende promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla tradizione culturale e alla vita civile della loro comunità, valorizzando i sentieripresenti nel territorio imolese, tra i comuni di Imola, Riolo Terme, Casola Valsenio e Casalfiumanese.

I ragazzi sono i protagonisti dello studio e approfondimento di eventi che hanno caratterizzato in modo drammatico/negativo o virtuoso/positivo la nostra storia recente così da renderli sempre più consapevoli delle dinamiche storiche, sociali ed economiche che hanno inciso sulla scenografia partigiana. Ripercorrono i luoghi dove si sono svolti alcuni dei principali fatti di guerra e della Resistenza negli anni 1943-1945, fino alla definitiva liberazione di tutte le località all'interno di questi territori.  I ragazzi, studiando personaggi, battaglie e luoghi, diventano gli attori della riscoperta e promozione al pubblico di percorsi della memoria.

OBIETTIVI:
- Offrire risposte esperte alle domande dei ragazzi su tematiche storiche, artistiche, politiche, demografiche a partire da interviste con testimoni;
- Favorire lo scambio collaborativo delle conoscenze, il confronto dialogico, lo spirito critico e la ricerca di nuove interpretazioni e punti di vista su un problema e/o tema;
- Favorire le capacità di “lettura”, di analisi critica del bene culturale (bene materiale, fonti d'archivio, iscrizioni, collezioni museali) come luogo di conoscenza, in situazione, nel gruppo dei pari;
- Raccontare storie rispettando l’ordine logico e cronologico organizzando l’eloquio in modo chiaro con opportuni elementi descrittivi ed informativi;
- Realizzare un progetto con gli studenti, che sia un modello di lavoro scientifico e culturale trasferibile nel tempo e nello spazio;
- Fornire agli studenti le conoscenze abilitanti all’uso creativo e consapevole dei diversi linguaggi di storytelling, utilizzati nell’elaborazione di contenuti finalizzati a valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio;
- Fissare, attraverso i crossmedia, esperienze, eventi, trame narrative selezionando informazioni significative in modo chiaro ed esauriente.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Sono state programmate le seguenti attività:


1. Lezioni in classe 5 incontri: 4 incontri da 2 ore nel mese di marzo 2019
2. Planning uscite: 30/03 e 11/05 riserva classe 3E; 29/03 e 29/04 riserva 3B; altre classi da calendarizzare

Argomento:
Classe 3E -Cà di Guzzo
Classe 3B - Cà Genasia
Classe 3C - Monte Battaglia
Classe 3F - Cà Malanca
Classe PON del Patrimonio, Modulo “Agli occhi di…” = Elio Gollini e i “sentieri” di città


Articolazione
Contesto didattico


Classi 3^ della scuola secondaria Luigi Orsini in collaborazione con Cidra, Cai e Anpi locali.
Presentazione dei materiali prodotti a Concittadini, Pietre della Memoria e concorso “Quando un
posto diventa un luogo” organizzato da Cidra Imola
Classe PON del Patrimonio,Modulo “Agli occhi di…”


Planning azioni
a. Lettura collettiva in classe di libri di narrativa per ragazzi a tema: ad es. “Fuochi di Artificio” di Andrea Bouchard;  giochi di lessico base.
b. Contatti con accompagnatori Cai sez. Imola;
c. Introduzione all’argomento con visita presso Cidra Imola o incontro con testimone della vita di un partigiano: parole chiave di riferimento = Resistenza, 36° Brigata Garibaldi, GAp e SAP, sentieri CAI di riferimento, documenti di archivio (scritti e foto)
b. Lavoro di gruppo: suddivisione della classe in gruppi cooperativi e consegna di approfondimento con materiali dati (bibliografia, sitografie) dei seguenti temi: la battaglia, i protagonisti, i luoghi, le pietre di testimonianza oggi, le testimonianze -canzoni popolari, storie, interviste.
c. Consegna di produzione di una presentazione/video/audioguida/fumetti;
d. Condivisione con le altre classi dei percorsi e delle conoscenze sviluppate
e. Promozione delle conoscenze ottenute lungo il sentiero da praticare nella giornata definita con le famiglie al seguito. Indicazioni precise di percorrenza del sentiero con Google Maps.
f. Registrazione dell’audioguida; trasformazione del materiale relativo in QR Code da pubblicare nel sito CAI,ANPI o direttamente lungo il sentiero
e. Documentazione in BYOD dell’esperienza
f. Partecipazione agli eventi in occasione delle Celebrazioni della Liberazione a Imola

I ragazzi della classe 3E della scuola secondaria di I grado Luigi Orsini di Imola (BO),Istituto Comprensivo 7, hanno “adottato” il sentiero CAI che conduce al luogo della battaglia partigiana di Cà di Guzzo, tra Giugnola e Belvedere, sotto il comune di Castel del Rio (BO).

L'Istituto ha realizzato un sito web che raccoglie tutto il materiale da loro elaborato e sperimentato in occasione della  giornata del 30 marzo 2019, data in cui hanno spiegato alle famiglie presenti tutto ciò che loro conoscevano del sentiero, della Brigata 36° Garibaldi, della battaglia e dei caduti ricordati nei due cippi presenti presso i ruderi di Cà di Guzzo. 

Nel sito sono presenti le loro presentazioni e le schede redatte per il sito Pietre della Memoria, oltre alle voci che “hanno prestato” ai testimoni e la loro personale audioguida del percorso.

Come si vede in una delle foto della giornata, hanno deciso di depositare lungo il sentiero, in corrispondenza dei segnavia, alcune pietre dipinte con i nomi e l’età alla morte delle vittime partigiane e civili della battaglia in oggetto.

 

Azioni sul documento