R/esistere oggi. La musica della libertà

Memoria

Soggetto coordinatore: Coop. Soc. Il Milepiedi di Rimini

 

Rete: Comune di Rimini, Centro giovani Pomposa.

Il percorso di studio e di lavoro viene proposto ad un gruppo di ragazzi frequentati la struttura comunale dal Centro giovani Casa Pomposa di Riminib e mira a far conoscere il senso storico della Resistenza e di alcune storie e biografie di Partigiani affinché queste nuove conoscenze possano essere propedeutiche alla una maggiore e migliore formazione come cittadini.

I ragazzi provengono da situazioni di abbandono scolastico e di problematiche sociali e non.

OBIETTIVI:

- conoscere la storia dei Partigiani e Resistenti che nel territorio della provincia di Rimini e nel Montefeltro, sottolineando la scelta di bene compiuta da una minoranza di persone che si assunse la responsabilità di combattere per la libertà di tutti;

- individuare con i ragazzi altri esempi più contemporanei e recenti di uomini e donne che mettono in atto strategie di resistenza.

METODOLOGIE:

Si lavora per analizzare le storie individuali col metodo critico della storia: che tipo di formazione intellettuale, culturale, politica avevano questi uomini? Gli studenti lavoreranno quindi su estratti di testimonianze dell’epoca, riflettendo su domande-chiave che verranno pre-stabilite, di comune accordo tra i docenti e i formatori.


 

Azioni sul documento