PerCorsi di Memoria edizione 2018/19

Memoria

Soggetto coordinatore: Associazione Interculturale Polo Interetnico A.I.P.I. di Bologna


Rete: Istituto comprensivo 10 di Bologna, ANPI di Bologna, ANPPIA - Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti di Bologna, Museo civico del Risorgimento di Bologna, Istituto storico Parri di Bologna, Archivio storico di Bologna.

Spesso il nome della strada che si percorre quotidianamente è un luogo o un personaggio della prima guerra mondiale, un partigiano della resistenza, un magistrato caduto sotto i colpi del terrorismo o della mafia. Studiare la storia in strada, in senso davvero letterale, attraverso uscite didattiche con docenti ed esperti, diventa quindi un pretesto per riscoprire e riavvicinare questi eventi oltre a rendere protagonisti i ragazzi stessi.  

Il progetto si basa sullo studio della toponomastica e topografica del territorio e si rivolge primariamente agli allievi delle scuole che studiano questi periodi storici e secondariamente a tutta la cittadinanza attraverso la realizzazione di una piattaforma multimediale e di altri materiali informativi.
Il progetto ha inoltre una valenza innovativa: verrà proposto uno scambio di memorie tra i ragazzi di diverse provenienze geografiche e culturali in modo da rendere più interessante e partecipato lo studio delle diverse storie nazionali. Saranno anche proposte riflessioni sulle analogie tra il passato e l’attualità per contrastare il crescente razzismo e l’indifferenza e il rifiuto verso chi fugge da guerre e povertà.

Obiettivi:
- Rendere partecipi e consapevoli i giovani italiani e di origine straniera degli eventi che hanno segnato il nostro territorio attraverso percorsi di cittadinanza attiva.
- Trasmettere alle prossime generazioni informazioni sulla storia del nostro passato perché possano diventare testimoni di questa memoria.
- Offrire una triplice alfabetizzazione: civica, attraverso la sensibilizzazione a tematiche di alto valore simbolico e storico, attraverso la riscoperta dei luoghi dove viviamo, e linguistica per i giovani di origine straniera attraverso percorsi di approfondimento della lingua italiana su argomenti specifici.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Il progetto è stato avviato con la classe 2 C  della Scuola secondaria di primo grado “F. Besta” dell’Istituto Comprensivo N° 10.

Le attività comprendono un laboratorio di scrittura sul tema della memoria attraverso tecniche espressive poetiche; lo studio della toponomastica e topografica del territorio per selezionare i nomi relativi al Risorgimento, alla prima e seconda guerra mondiale, al terrorismo e la mafia. Sono disponibili alcuni testi elaborati (pdf, 103.3 KB).

E’ stata già impostata una mappa multimediale sul sito di Googlemaps con i diversi livelli storici.  Sono stati individuati 32 nomi della toponomastica storica.

Vista la numerosa presenza di ragazzi  provenienti da famiglie di origine straniera, stato anche proposto uno scambio di memorie tra i ragazzi di diverse provenienze geografiche e culturali in modo da rendere più interessante e partecipato lo studio delle diverse storie nazionali.

Si è anche riflettuto sulle analogie tra il passato e l’attualità per contrastare il crescente razzismo e l’indifferenza e il rifiuto verso chi fugge da guerre e povertà. I ragazzi hanno realizzato ricerche sulla storia e sulla letteratura dei loro paesi d’origine portando anche esempi di opere di poeti ancora sconosciuti in Italia. È disponibile la raccolta creata dai ragazzi. (pdf, 571.7 KB)

Si prevede l’organizzazione di percorsi della memoria sul territorio con il coinvolgimento dei ragazzi in qualità di “Guide della Memoria”. Alcuni ragazzi accompagneranno gruppi di altri studenti, genitori e cittadini generici a riscoprire le strade dedicate ai personaggi protagonisti dei periodi indicati.

 Gli studenti e le studentesse hanno completato una propria riflessione su memoria e ricordo, raccolta in un unico elaborato (pdf, 373.1 KB).

Azioni sul documento