Passi e voci nella valle. Risorgimento e Resistenza, tra valli e pinete nel territorio a Nord di Ravenna

Memoria

Soggetto coordinatore: Comitato Acqueterre di Ravenna

 

Rete: Istituto Comprensivo San Biagio di Ravenna. - Sc. sec. di I grado Don Minzoni.

Il territorio a Nord di Ravenna, compreso fra il fiume Reno e il lembo Sud della Pialassa Baiona, parte della “Stazione Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna”, consente la fruizione sostenibile di ambienti naturalistici unici e rimanda a vicende storiche di rilievo non solo locale, quali la “trafila” che portò a salvamento Garibaldi in fuga, braccato dagli Austriaci, indomito nella sua battaglia per la libertà e l’indipendenza dell’Italia, e cento anni dopo, negli stessi luoghi, la vicenda dei partigiani del Distaccamento “Terzo Lori” della 28ª Brigata Garibaldi “M.Gordini”, presso l’Isola degli Spinaroni nella Pialassa Baiona - fulcro della lotta che portò alla liberazione di Ravenna dall’oppressione nazifascista. In questa fase della Resistenza si adoperò la rete solidale della popolazione romagnola, rinnovando una “sorta di trafila”, che ha alimentato la memoria collettiva.

I percorso si struttura su tre itinerari didattici che si prestano a comparazione: la configurazione territoriale di valli e pinete, la trafila garibaldina, eroico momento della storia risorgimentale ravennate, e la Resistenza e la lotta partigiana nelle valli.

OBIETTIVI: 

- costruire un senso di appartenenza al territorio;

- consolidare le conoscenze storiche;

- sviluppare la coscienza critica. 

METODOLOGIE:

Lezioni frontali, laboratori, con uso di: documenti scritti e orali, testi storiografici, strumenti cartografici, fotografici, iconografici, canti popolari, visite guidate nei “luoghi della memoria” (Fattoria Guiccioli, Capanno Garibaldi, Pialassa della Baiona e Isola degli Spinaroni), trasposizione dei contenuti appresi con racconti, saggi, produzioni multimediali, QR code, mostre, performance teatrali, ecc..


 

 SVILUPPI PROGETTUALI:

Il progetto ha preso il via con interventi  nelle classi  3°C  e 3° F della Scuola Media Don Minzoni  (IC San Biagio Ravenna), che hanno trattato il tema della Trafila garibaldina nel territorio a Nord di Ravenna.

 

Dopo una breve introduzione sul significato e sull’obiettivo del progettoConCittadini E.R e sul concetto dei luoghi della memoria  si è avviata l’attività condotta da Osiride Guerrini e Laura Montanari del Comitato Acqueterre.

È disponibile la scheda (pdf, 1.1 MB) riassuntiva degli interventi effettuati nelle giornate del 12 e 19 dicembre 2018 ( 8 ore ).

 

Azioni sul documento