Passepartout, le chiavi della città ai giovani

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Comune di Carpi (MO)

 

Rete: Consiglio comunale dei ragazzi di Carpi, Liceo Scientifico M. Fanti di Carpi, Istituto Istruzione Superiore A. Meucci di Carpi, Istituto Tecnico Industriale L. da Vinci di Carpi, Istituto Professionale per l’Industria e l'Artigianato G. Vallauri di Carpi.

Il Comune di Carpi intende promuovere e sostenere la partecipazione attiva e collettiva dei giovani cittadini in età scolastica alla pratica della cittadinanza partecipata, creando contesti di coinvolgimento diretto per trasmettere ai giovani l’abitudine a sperimentarsi, in quanto protagonisti, nell’ambito di attività pubbliche e sociali, nell'ottica di una rete che coinvolga il mondo istituzionale, la scuola e l’associazionismo.

In particolare dal 2007 è operativo il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) che dà voce ai cittadini under 12 e si pone come “scuola di cittadinanza” con l’obiettivo di accrescere nei ragazzi la consapevolezza di agire come attori della vita pubblica locale. Le sedute di commissione, di prossimo insediamento, verteranno su temi ed esigenze che provengono dal mondo giovanile: sport, scuola, nuove tecnologie, tempo libero, politiche ambientali.
Sul piano formativo, il Comune di Carpi aderisce e sostiene il progetto di Alternanza scuola-lavoro (ASL) (Legge 107 del 2015 – La Buona Scuola) che, in linea con il principio della scuola aperta, vede il coinvolgimento degli allievi degli Istituti superiori del territorio in progetti dei Musei, Archivio Storico Comunale, Biblioteca Multimediale A. Loria e Castello dei ragazzi e Ufficio informazione e accoglienza turistica di Carpi.

OBIETTIVI 
Permettere ai giovani studenti di acquisire, oltre alle competenze disciplinari, assicurate dalla scuola, anche quelle di cittadinanza, contribuendo alla formazione del loro senso civico.


 

Azioni sul documento