Malpelo. IO non sono razzista: sei TU che ti offendi

Diritti

Soggetto coordinatore: Associazione Culturale Panda Project di Faenza (RA)


Rete: Comune di Ravenna, Istituto comprensivo Damiano di Ravenna.

 Il progetto, a partire dal testo di Giovanni Verga, intende affrontare i temi della gestione dei conflitti, del razzismo e dello sviluppo della creatività individuale e collettiva attraverso il teatro.

OBIETTIVI: 

- sviluppare individui consapevoli, autonomi;

- educare al rispetto reciproco;

- educare al valore della differenza e all'equità;

- favorire la coesione e la gestione dei conflitti razziali tra pari

METODOLOGIE:

La messa in scena di uno spettacolo collettivo è pensata come un viaggio divertente e ironico alla scoperta di attitudini, limiti e pensieri precostituiti, dove l'unione e lo scambio tra persone è alla base di un modo di vivere più appagante. Esercizi e giochi teatrali, peer education sono alla base di questa formula educativa esperienziale, di forte impatto sulle classi coinvolte.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Panda Project ha avviato laboratori nelle classi seconde della scuola media di Ravenna, Istituto San Pier Damiano, con buoni esiti già nelle prime settimane.  I due operatori stanno creando le scene finali in base al materiale emerso dal lavoro con i ragazzi.

Molte le tematiche "sensibili" che sono state suggerite dagli studenti: il razzismo contro gli stranieri ma anche il concetto di razzismo nei confronti del diverso (ad. es. omosessualità).

Oltre alla novella del Verga, che è il punto di partenza, ci si è basati sul confronto continuo con i ragazzi e la loro realtà.

 

L'evento finale si è svolto nel teatro dell'Istituto San Pier Damiano di Ravenna scuola il giorno 4 aprile. Hanno assistito allo spettacolo gli studenti e i professori della scuola. E' andata molto bene e gli insegnanti coinvolti hanno già consegnato i questionari di verifica, con giudizi molto positivi nei confronti del progetto.

 

 

Azioni sul documento