Le leggi razziste

Memoria

Soggetto coordinatore: Comune di Cattolica (RN)

 

Rete: Comune di Mondaino, Istituto Comprensivo Statale di Mondaino, Istituto Comprensivo Statale di Cattolica, ANPI di Cattolica, Laboratorio di educazione all'immagine di Cattolica.

Il percorso parte dall’80esimo anniversario delle leggi razziali contro gli ebrei, insieme al 70esimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana, due passaggi cruciali della storia contemporanea. Le leggi razziali, probabilmente il passaggio storico più cupo e oscuro avvenuto nel nostro paese, che ha preparato il terreno alla Shoah. La promulgazione della Costituzione è l’ossimoro di quelle funeste leggi.

OBIETTIVI:

Lo scopo che ci si prefigge col progetto Memoria è quello di suscitare negli alunni una riflessione sul tema
delle leggi razziali in Italia, inquadrate nel contesto europeo: l’obiettivo è, da un lato, far maturare nei
ragazzi una coscienza critica mediante un’analisi storica volta a depurare da banalizzazioni e mistificazioni
un tema così complesso, e , dall’altro, veicolare i valori del rispetto, della solidarietà, dell’inclusione e della
convivenza civile che le istituzioni locali (Scuola e Amministrazione comunale) intendono promuovere e
trasmettere alle nuove generazioni. In sintesi:

- sensibilizzare i giovani e gli studenti a conoscere le pagine del recente passato della Repubblica;

- sensibilizzare la comunità offrendo ai visitatori il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze.

METODOLOGIE:

Vengono utilizzati una pluralità di linguaggi, dal ciclo di lezioni storiche con esperti, all’arte, al cinema che possono rendere efficace e appassionante il
tema. Si lavora ad una mostra costruita con forme di comunicazione che inducano riflessione ma anche scambio e partecipazione. Il lavoro è presentato al Premio Arti Espressive MARIO CASTELVETRO.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Nelle prime settimane del percorso, gli alunni di terza media degli I.C. di Cattolica (6 classi) e Saludecio-Mondaino (2 classi) sono stati coinvolti nelle seguenti attività:


- Lezioni dello storico Daniele Susini nelle varie classi (2 interventi a classe).Gli alunni hanno assistito a due interventi in classe dello storico Daniele Susini effettuati sotto forma di lezione frontale monografica sul tema in oggetto, mediante l’ausilio della LIM su cui i ragazzi hanno potuto visionare slide esplicative dei concetti spiegati dall’esperto (concetti-chiave e immagini d’archivio). In tutte le classi, i contenuti appresi e le riflessioni svolte sono poi state oggetto di verifica da parte dei docenti.


- Testimonianza di Cesare Finzi sul tema delle leggi razziali (pdf, 550.0 KB)(18 febbraio 2019 presso il Teatro della Regina). Finzi, in quanto testimone diretto, ha condiviso coi ragazzi la sua esperienza relativa alle discriminazioni antisemite operate dal regime fascista: anche questo incontro sarà oggetto di una verifica da parte dei singoli docenti.

Il lavoro in classe procede in vista di una restituzione finale sotto forma di cartelloni realizzati dagli alunni in collaborazione coi docenti di storia e arte, che verranno esposti in una mostra presso il Palazzo del Turismo dal 18 maggio 2019 per una durata di circa due settimane. La mostra, infine, si pone come apice di questo percorso in quanto momento di valorizzazione degli alunni, intesi non come fruitori passivi di conoscenze ma come soggetti attivi e la mostra, destinata alla cittadinanza, intende innescare un circolo virtuoso tra Comune, scuola e società per promuovere presso un pubblico più vasto i valori di cui il progetto è portatore.

 

Le classi quinte dei plessi di Repubblica, Torconca e Carpignola dell’I.C. Cattolica hanno preso parte ad attività di approfondimento in classe con letture e visioni di documentari e a lezioni con lo storico Daniele Susini. È disponibile un resoconto del percorso (pdf, 153.4 KB).

Le 17 classi partecipanti si sono suddivise gli argomenti scelti dall'esperto Daniele Susini.

In prima fase, gli alunni/e hanno iniziato un lavoro di ricerca e studio sugli argomenti assegnati, affiancati dagli insegnanti di lettere/storia per quanto riguarda la scuola secondaria di I°grado e dagli insegnanti della scuola primaria.

In seconda fase, raccolto il materiale delle ricerche, hanno elaborato uno o due cartelloni sui quali dovevano sintezizzare concetti attraverso parole, frasi, immagini, disegni allo scopo di renderli fruibili all'interno di una mostra espositiva.

L'elaborazione dei cartelloni per la scuola secondaria di I° grado è stata seguita a cura degli insegnanti di Arte.

TEMI PER CARTELLONI

1) Chi erano gli ebrei prima del fascismo

2) Gli ebrei nel fascismo

3) L'antisemitismo

4) Le leggi (la difesa della razza, Legislazione (leggi e documenti),La scuola, L'applicazione, Le reazioni (Italiani – Ebrei))

5) La Shoah in Europa

6) La Shoah in Italiana (RSI (1940-43), Fossoli -Auschwitz, 16 Ottobre, Cattolica/Gabicce Mare (Finzi-Rimini-Morganti))

 

 A integrazione del progetto sulla memoria dal titolo “Le leggi razziste” l'amministrazione comunale di Cattolica ha accolto la richiesta dell'associazione musicale Hall of Music che ha presentato un piccolo progetto innovativo sul linguaggio Hip Hop, rivolto alle classi quinte della scuola primaria. Il progetto tarato sui temi della Costituzione Italiana e dei Diritti Sociali si è perfettamente integrato sui temi affrontati dalle classi in quanto hanno affrontato in particolare, le questioni attuali sull'integrazione, immigrazione, diversità.

OBIETTIVO:

La proposta didattico progettuale, vuole offrire l'occasione di approfondire il tema dell'integrazione e dei diritti attraverso l'utilizzo del linguaggio Rap che insieme al graffitismo, alla break dance, e al DJing, costituisce una delle quattro arti della cultura "hip hop" nata negli Stati Uniti d'America, presso la comunità afroamericana e latinoamericana di New York nei primi anni settanta, come un riadattamento americano del DJ style, uno stile di reggae giamaicano ritenuto il principale precursore di questo genere.

Per la realizzazione di questa proposta didattica ci si è avvalsi di Amir Issaa, rapper e produttore discografico italiano, membro del collettivo Rome Zoo. Nel 2012 ha fondato la sua etichetta discografica indipendente, la Red Carpet Music.

Nella prima fase sono state spiegate alle classi coinvolte (le V), attraverso proiezioni e storie raccontate da Amir Issaa, la nascita del movimento Hip Hop e tutte le sue forme di espressione, con focus in particolare su appartenenza e identità. Nella seconda fase si è data la possibilità ai partecipanti di realizzare una canzone Rap .

Con Amir l'attenzione sarà focalizzata soprattutto sul discorso di integrazione, di diritti sociali e dei principi di uguaglianza che la Costituzione Italiana esprime in maniera chiara ma fin troppo spesso, disattesa nella pratica.

Issaa e gli studenti hanno lavorato creativamente e allo sviluppo del laboratorio per determinare la creazione di una canzone rap che analizza e omaggia le leggi costituzionali. E' un lavoro che offre agli studenti la possibilità di ragionare, analizzare ed esprimersi attraverso la cultura dell'hip hop sotto le direttive di Amir Issaa, uno dei più importanti storyteller del rap in Italia.

CONCLUSIONE:

Coinvolgere i partecipanti è stata un'esperienza diretta che li ha messi subito all'opera, svelando l'immediatezza e l'efficacia del linguaggio Hip Hop.

L' "opera" musicale realizzata non è solo un ricordo di questa esperienza, ma l'acquisizione di un nuovo mezzo per esprimersi offrendo stumenti origuinali per "difendere" e dare importanza alla nostra Costituzione.

I 5 brani realizzati verrano cantati dalle classi durante lo spettacolo di conclusione del percorso scolatico che si terrà al teatro della Regina di Cattolica il giorno 9 maggio.

 

 

Azioni sul documento