L’Arcipelago della cittadinanza globale

Diritti

Soggetto coordinatore: Polisportiva Bondeno Chi Gioca Alzi la Mano di Bondeno (FE)


Rete: Comune di Bondeno, I.P.S.S.C. e L.S. di Bondeno – succursali dell’I.I.S. “G. Carducci” di Ferrara.

Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità
condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale,
il nazionale e il globale (Unesco).
Il progetto “L’Arcipelago della cittadinanza globale”, partendo dalla definizione dell’Unesco, porrà l’accento sul sentimento di appartenenza ad una comune umanità dei giovani in cammino verso la cittadinanza globale.

OBIETTIVI:

Il progetto intende stimolare gli studenti ad avviare cambiamenti inizialmente nella “propria Isola” e in un secondo momento nell’Arcipelago, ossia l’ampia comunità in cui vivono-viviamo, interpretando la cittadinanza come motivazione verso lo sviluppo sostenibile.

METODOLOGIE:
Si utilizzano metodologie partecipative, che portino ad una riflessione e ad un’analisi approfondita sul tema delle migrazioni legate ai cambiamenti climatici e alla criticità generata dai conflitti politico-economico-sociali.
Dal gruppo classe si passa al coinvolgimento delle rispettive famiglie, dell’intera comunità scolastica e della realtà cittadina per promuovere “L’Arcipelago dei cittadini globali”.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Venerdì 22 febbraio 2019 si è svolto il modulo 1 del progetto.

Gli studenti sono stati introdotti  alla conoscenza dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU nella loro dimensione economica, sociale, ambientale e culturale, sottolineando come siano ispirati a principi di cooperazione, collaborazione e attivazione per contribuire alla creazione di un mondo migliore, sostenibile per tutti. Le classi, suddivise in gruppi, hanno potuto individuare e raccogliere informazioni  sui SDGs eseguendo dapprima ricerche guidate attraverso il web nell'aula multimediale e in un secondo momento condividendo con i compagni i risultati della ricerca, evidenziando i collegamenti con i temi dei diritti umani e del fenomeno migratorio. Al termine di questa prima attività, gli studenti hanno sperimentato lo svolgimento di un gioco da tavolo a squadre, che ha stimolato la riflessione su ognuna delle tematiche affrontate dall'Agenda 2030 e ha permesso di approfondire la conoscenza dei 17 obiettivi. I ragazzi si sono dimostrati particolarmente interessati e hanno "giocato" con consapevolezza, riuscendo a cogliere la significatività degli obiettivi data la situazione mondiale attuale.

Il modulo si è concluso con la realizzazione di un brainstorming, volto ad evidenziare i legami delle migrazioni con i cambiamenti climatici e la criticità generata dai conflitti politico-economico-sociali.

Venerdì 1 marzo 2019 si è attuato il modulo 2 del progetto.

Gli studenti, suddivisi in quattro gruppi, hanno avuto il compito di definire e "costruire" le regole, gli spazi, le strutture … i ponti e i porti di quattro Isole della cittadinanza globale, intese come luoghi ideali in cui i popoli, nel loro continuo divenire, convivono pacificamente. All'interno di ciascun gruppo è stato eletto a maggioranza un "sindaco", avendo cura di accettare candidature solo da coloro che presentavano un "alto profilo morale". In un secondo momento i gruppi hanno definito un insieme di regole condivise, come punto di partenza per la "realizzazione" dell'isola. In ogni gruppo si sono poi identificati  i ruoli di coloro che, assieme al sindaco, hanno affrontato le esigenze della popolazione legate agli aspetti istituzionali, abitativi, sanitari, educativi e ricreativi in una dinamica di diritti e doveri condivisi, per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Si è utilizzato come base di partenza il libro scritto da Luca Mori, Giochi filosofici, Erickson, 2018. 

Al termine di questa attività si è tenuta una tavola rotonda interamente gestita dagli studenti, a cui hanno partecipato i rappresentanti comunali dell'Associazione "Chi gioca alzi la mano",   dove dal confronto delle quattro isole è nato l’Arcipelago della cittadinanza globale, sottolineando il passaggio dall’individualità dell’isola alla complessità dell’arcipelago e la significatività del dibattito "costituzionale" per la condivisione delle regole.

In merito al modulo 3  la redazione studentesca della scuola sta curando la scrittura di alcuni articoli di giornale relativi allo svolgimento del progetto,  da pubblicare nella testata giornalistica “Il municipio” del Comune di Bondeno.

 Gli studenti della redazione studentesca della scuola hanno redatto due articoli di giornale elaborati. Negli scritti gli alunni riassumono lo svolgimento del progetto e riflettono sulla sua significatività.

Sono disponibili l'articolo sul percorso dal titolo "Tema Arcipelago cittadinanza globale" (pdf, 113.2 KB) e l' articolo che rendiconta gli incontri del 22 febbraio e 1 marzo. (pdf, 368.5 KB)

La pubblicazione degli articoli avverrà sulla testata giornalistica “Il Municipio” del Comune di Bondeno, nel mese di maggio.

Contestualmente all'uscita del periodico si creerà un momento di condivisione pubblica del progetto nell'aula magna della scuola. All'incontro presenzierà la Dirigente scolastica e saranno coinvolti famiglie e alunni di tutte le classi dell'istituto.  L'incontro sarà supportato nell'organizzazione dai rappresentanti dell'associazione "Chi gioca alzi la mano" di Bondeno.

Azioni sul documento